Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:50




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Velocità di Crescita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve
quattro anni fa sul mio confine sono stati impiantati dei tigli (non so dire se cordata o nostrale) in un unico lungo filare, con distanza tra le piante di circa una decina di metri, forse meno.
la maggior parte del confine è anche una strada vicinale (bianca) percorsa praticamente solo da me e dal vicino (e solo io per intero).
So che la motivazione dell'impianto era puramente estetica e per ombreggiare la strada, però mi è stato più volte chiesto quanto tempo impiegano a crescere dato che, effettivamente, non è che siano cresciuti molto, le ramificazioni iniziano ora ad allargarsi, i tronchi sono praticamente dei pali, piuttosto esili, e la crescita mi sembra molto lenta.
Il vicino sostiene che il vivaista che gli ha venduto le piante, gli assicurava che la crescita era rapida.

Per curiosità ho cercato, ma in di info ce ne sono poche e decisamente molto contraddittorie, per alcuni è a crescita moltor apida, per altri lenta
....dove sta la verità? :D
la crescita dei tigli è lenta, e quindi è normale che siano così (e di sofferenze non ne hanno, le foglie sono belle e le piante sembrano tutte sane)
o la crescita è rapida e c'è qualcosa che non va nell'impianto o in una qualche condizioni (terreno, acqua)?

se il terreno è come il mio (è confinante), è molto limoso con uguali parti di sabbia e argilla, la pluvio media annua è tra i 700/800 mm

ps: sho detto al vicino che comunque per sentire il profumo dei fiori stiamo freschi entrambi perchè prima dei 50 anni.. sarà dura vederli fiorire, o detto una cavolata? :? :lol:


14/12/2018, 23:05
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao il tiglio ha una crescita abbastanza lenta. Ovviamente i primi anni ancora più, poi nel passare dei 5/6 la crescita risulta più veloce. Nel tiglio la sofferenza la noti subito dal vigore delle foglie e dalle altezze.... Sono tutte alte lo stesso modo oppure chi più grande chi più piccola? Le piante che hai preso in vivaio di quanti anni erano?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/12/2018, 8:06
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Si Ghigo quella dei fiori che hai detto è una cavolata. :lol:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/12/2018, 8:15
Profilo

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Si Ghigo quella dei fiori che hai detto è una cavolata. :lol:

Benissimo :lol: vabè... poco male sarà felice di venirmi a perculare :lol:
Cita:
Ciao il tiglio ha una crescita abbastanza lenta. Ovviamente i primi anni ancora più, poi nel passare dei 5/6 la crescita risulta più veloce. Nel tiglio la sofferenza la noti subito dal vigore delle foglie e dalle altezze.... Sono tutte alte lo stesso modo oppure chi più grande chi più piccola? Le piante che hai preso in vivaio di quanti anni erano?

Grazie mille per la risposta
effettivamente qualche pianta è più bassa delle altre (ma sono anche le stesse che hanno la chioma più larga), le altre sono più alte ma sono praticamente dei pali con la chioma molto stretta.
Quindi ti direi, si qualcuna più grande qualcuna più piccol (in altezza)
Non le ho prese io le piante, però ho dato una mano a piantarle ed erano in alveolo, alla consegna erano piccole, avranno avuto 2 anni


15/12/2018, 14:40
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ci sono diverse varietà di Tigli: Grandifolia (Tilia platyphyllos), molto diffuso è il T. Americana, il T. Cordata e altre specie, con velocità di crescita differenti, anche di molto, possono sviluppare dai 15 ai 40 m. di altezza (secondo cultivar). Da giovani necessitano di irrigazioni estive regolari ed abbondanti, anche la concimazione è fondamentale.

A parità di terreno ed irrigazioni, due piante partite da seme, in cinque anni hanno formato un tronco di 10 cm di diametro, due (acquistate in vivaio) neanche 3 cm!!!


15/12/2018, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Vedrai che inizieranno a crescere...e anche in fretta.il tiglio é veloce.


15/12/2018, 19:40
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ghigo vedrai che dopo il quinto, sesto anno inizieranno a crescere molto di più. Sicuramente la percentuale alta di limo nel terreno non aiuta, il mio consiglio oltre a quelli che ti ha dato Alver è in primavera muovi la terra. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/12/2018, 7:48
Profilo

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
grazie mille a tutti per le dritte!
a scanso di equivoci ho chiesto, sono tutti Cordata di 6/7 anni (di 2/3 anni al momento dell'impianto)
Tarty81 ha scritto:
il mio consiglio oltre a quelli che ti ha dato Alver è in primavera muovi la terra. Saluti angelo

intendi una leggera sarchiatura?


18/12/2018, 12:20
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Sì, una sarchiatura manuale o con la fresa.

Guarda che differenza a parità di anni ma non di cultivar, il primo è stato acquistato da vivaio, micorizzato con tuber moschatum, gli altri micorizzati da me con aestivum.


Allegati:
tigli.jpg
tigli.jpg [ 353.69 KiB | Osservato 3767 volte ]
tiglio acquistato.jpg
tiglio acquistato.jpg [ 284.63 KiB | Osservato 3767 volte ]
19/12/2018, 17:19
Profilo

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
urca! :shock:
si decisamente una differenza abissale!
grazie per le belle foto esplicative, per curiosità, posso chiedere che cultivar sono quelle delle due foto paragonate tra loro?


19/12/2018, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy