Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:09




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vecchio pino sofferente 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/10/2021, 16:07
Messaggi: 8
Località: Provincia di Milano
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum perché avrei bisogno di pareri in merito al mio pino, penso abete rosso, che non sta bene purtroppo, una pianta di circa 50 anni per circa 20 metri di altezza alla quale siamo molto affezionati.
In pratica i rami hanno iniziato a seccare a partire dal basso verso la punta e al momento quasi metà rami sono completamente secchi senza aghi, che però sono caduti quando erano ancora verdi.
L'ho fatto vedere al giardiniere che mi ha detto che si tratta d deperimento perché non riesce più a trarre il nutrimento necessario dal terreno pertanto fatica a produrre linfa e di conseguenza sta morendo piano piano. Mi ha detto che purtroppo sono cose che succedono a volte e che non si può fare molto se non tentare un intervento molto invasivo alla base della pianta, in pratica una sostituzione del terreno, che però lui sconsiglia. L'alternativa prospettata, l'avrete capito, è l'abbattimento.
Non voglio mettere in dubbio il parere del giardiniere ma l'idea di tagliarlo mi rattrista davvero tanto ed è per questo sto cercando pareri e consigli su forum. Magari a qualcuno è successa la stessa cosa e mi sa dare un consiglio o un parere... insomma sono in cerca di speranze per il mio povero pino.
Grazie fin d'ora a chi mi risponderà e buona giornata.


14/10/2021, 16:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intanto posta una foto. Poi taglierei i rami secchi. Dove si trova? Hai annaffiato in estate?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/10/2021, 12:46
Profilo WWW

Iscritto il: 14/10/2021, 16:07
Messaggi: 8
Località: Provincia di Milano
Rispondi citando
Grazie della risposta. Siamo in provincia di Milano. Non abbiamo mai innaffiato il terreno sottostante, è una piantona alta almeno 20 metri, non sapevo neanche che fosse da fare. Per le foto mi sto organizzando perché non vivo dov'é l'abete rosso (ho chiesto al giardiniere). Prima possibile le posto e aggiorno. Grazie ancora.


16/10/2021, 17:33
Profilo

Iscritto il: 14/10/2021, 16:07
Messaggi: 8
Località: Provincia di Milano
Rispondi citando
Ho allegato le foto dell'abete, spero di averlo fatto correttamente.


Allegati:
pino3.png
pino3.png [ 359.97 KiB | Osservato 1540 volte ]
pino4.jpg
pino4.jpg [ 326.57 KiB | Osservato 1540 volte ]
16/10/2021, 19:53
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Secondo me è andato.
Se anche tagliassi i rami in basso , rimarrebbe un moncherino piuttosto brutto. Non credo ricrescano i rami dove sono stati tagliati.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/10/2021, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ormai è andato,per defnire le cause sarebbe utile un esperto per verificare quali miceli-funghi possano essere nella zona sircostane e attigue alle radici della pianta.
A mio parere trattasi di attacco fungino alle radici.


17/10/2021, 11:36
Profilo

Iscritto il: 14/10/2021, 16:07
Messaggi: 8
Località: Provincia di Milano
Rispondi citando
:( Che tristezza, già l'idea di tagliare un albero mi fa star male in generale, in questo caso è anche peggio perché ci sono molto affezionato.
La cosa che faccio fatica ad accettare è la storia del deperimento dovuto alla mancanza di nutrimento sufficiente dal terreno e così veloce poi, mai sentito prima.
Per quello chiedevo pareri, per sapere se è possibile che un pino, noto per essere una pianta molto longeva, possa morire così, perché il terreno dove ha vissuto per 50 anni non gli fornisce più le risorse necessarie. Ho persino chiesto al giardiniere se la presenza ravvicinata delle altre piante, un albero di cachi, una palma e un alloro altissimi ma sottili, può aver causato un impoverimento della terra ma lo esclude decisamente.


17/10/2021, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
non conosciamo la tua località, non evidenziata nel tuo profilo, se in passato hai notato funghi a te sconosciuti, controlla adesso che siamo quasi nel periodo poiché il troppo caldo del mese Settembre ed inizio Ottobre hanno rallentato la crescita.
Se vedi molti funghi nei pressi del tronco per te sconosciuti, fai delle foto molto nitide ravvicinate e mettele in link.
i funghi saprofiti attaccano le piante più deboli, ma non sono visibili sempre nell'anno


Ultima modifica di Rubescens il 17/10/2021, 11:50, modificato 1 volta in totale.



17/10/2021, 11:46
Profilo

Iscritto il: 14/10/2021, 16:07
Messaggi: 8
Località: Provincia di Milano
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Ormai è andato,per defnire le cause sarebbe utile un esperto per verificare quali miceli-funghi possano essere nella zona sircostane e attigue alle radici della pianta.
A mio parere trattasi di attacco fungino alle radici.

Il giardiniere ha controllato bene la corteccia, le radici visibili e il terreno ricoperto dei suoi aghi ancora verdi caduti in un attimo ed esclude malattie di qualsiasi natura. Secondo lui è deperimento.


17/10/2021, 11:50
Profilo

Iscritto il: 14/10/2021, 16:07
Messaggi: 8
Località: Provincia di Milano
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
non conosciamo la tua località, non evidenziata nel tuo profilo, se in passato hai notato funghi a te sconosciuti, controlla adesso che siamo quasi nel periodo poiché il troppo caldo del mese Settembre ed inizio Ottobre hanno rallentato la crescita.
Se vedi molti funghi nei pressi del tronco per te sconosciuti, fai delle foto molto nitide ravvicinate e mettele in link.
i funghi saprofiti attaccano le piante più deboli, ma non sono visibili sempre nell'anno

Grazie, siamo in provincia di Milano. Non mi pare di aver visto funghi, oggi controllo meglio.


17/10/2021, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy