Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:05




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Una nuova foresta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2009, 19:58
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ho l'occasione di poter utilizzare circa 3000 mq di terreno, vorrei dei consigli su quale alberi piantare in relazione sia alla resistenza(non ho esperienza e ho paura di non accorgermi di malattia o attacco di parassiti alle piante) sia ad un rientro economico che poi potrei investire per comprare altro terreno per utilizzarlo allo stesso scopo.
Il terreno è confinante col parco naturale del Mincio(Mantova) e non vorrei mai fosse oggetto di lottizzazione, come tutti i terreni agricoli in quella zona da 15 anni ad oggi.
Grazie in anticipo per gli interventi.


31/03/2009, 20:06
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao crifraesafira,
pensavi alle specie forestali per legno da costruzione? Che tipo di attrezzature possiedi? Che specie forestali crescono spontanee nei dintorni?
Metti in conto però che dovrai aspettare molti anni prima di pensare di poterne ricavare un reddito...

_________________
Saluti,
Flavio.


01/04/2009, 8:51
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:55
Messaggi: 217
Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Ciao cfifraesafira,3000 mq non sono molti e come ha già osservato giustamente Flavio, i tempi d'attesa per la crescita degli alberi è lungo,per avere un riscontro economico immediato vi suggerirei di piazzare degli alveari,le api avrebbero la possibilità di bottinare nel vicino parco del Mincio e avrebbero acqua nelle vicinanze,con i profitti della vendita del miele potreste reinvestire nelle vicinanze,auguri.


01/04/2009, 13:14
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:58
Messaggi: 2
Rispondi citando