Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:07




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
taglio lena fase lunare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2011, 11:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
Buon Anno a tutti.
Domenica 8 vorrei iniziare a tagliare legna da ardere per la stagione prossima.
Voi cosa ne dite essendo sabato 7 luna piena?
Grazie.


02/01/2023, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Dalle mie parti vedo che tagliano in pratica quando hanno tempo e possibilità (giusto anche in questi giorni dell'anno che sono con luna crescente, momento dato per non buono).
Circa il taglio secondo le fasi lunari è argomento che più che prettamente scientifico mi pare storico-tradizionale (dai tempi dei Romani fino a Napoleone e oltre, i periodi di taglio venivano regolamentati con specifiche disposizioni amministrative).
Riguardo i supposti movimenti di traslocazione della clorofilla nel legno secondo che la luna sia calante o crescente - ancorché vengano tutt'ora suggeriti i periodi migliori da associazioni professionali - mi pare siano considerazioni da cultori della biodinamica (personalmente non condivido in generale quest'idea dell'influenza dei flussi astrali sullo stato e sviluppo vegetativo delle piante).


03/01/2023, 1:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
...Riguardo i supposti movimenti di traslocazione della clorofilla nel legno ....


Così ho letto (sito Dolomitenblanc), ma fin qui penso si tratti di un refuso (forse per linfa?) in quanto non credo proprio che nei tessuti legnosi si accumuli la clorofilla.

Poi c'è chi dice che se è legna da opera o legna da bruciare nel caminetto ci va la luna calante, mentre nella stufa ci va quella tagliata con luna crescente a motivo della maggiore quantità di linfa nei tessuti legnosi, la quale con il taglio si libera lasciando le fibre vuote, consentendo così una buona resa combustiva anche nelle condizioni di scarsa ventilazione che si hanno appunto nella stufa.


03/01/2023, 1:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy