Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 6:26




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Strada Comunale ALBERI PERICOLOSI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2010, 19:46
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve sono un nuovo iscritto, e da tempo che nessuno mi sa consigliare, ma il mio amico betaeta, ha detto di rivolgermi a Voi del Forum :)

Abito a Napoli, fuori casa mia ci sono dei platani che hanno un'altezza di circa 30 mt, sono cavi all'interno, perchè dai fori stessi della pianta si vedono vuoti . Inoltre i rami stanno danneggiando casa mia, perchè quando c'è vento si piegano e si spezzano, ed inoltre una parte dei rami entra nella mia proprietà togliendomi luce e aria e rischio elevato della ns. incolumità, essendo che sono facili a spezzarsi.
Mi sono rivolto al comune assessorato e direzione dei giardini , senza mai avere nessuna risposta, premetto che nell'immediate vicinanze c'è scuole materna- elementare e media .
Chiedo a qualche amico se mi sappia dare qualche consiglio di come poter agire per riguardare l'incolumità sia mia e della mia famiglia e di tutti coloro che sono costretti passare tutti i giorni sotto tali piante anche malate del ragno rosso, grazie


09/09/2010, 20:08
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Intanto benvenuto sul forum!

A mio modesto parere la cosa da fare è una valutazione di stabilità degli alberi; cosa che ovviamente dev'essere fatta dall'ente proprietario del terreno o della strada su cui posano gli alberi.
Nella mia città i tecnici comunali, o per conto del comune, che determinano se un albero è stabile o meno, sono molto rigorosi perchè la responsabilità per buona parte, se l'albero dichiarato stabile cade in condizioni non straordinarie e reca danni, ricade su di loro.
Anche se l'hai già fatto, ma ti consiglio di contattare l'ufficio comunale di competenza.
a presto,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


09/09/2010, 20:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
se fanno parte dell'alberatura stradale è di esclusiva pertinenza del comune, se la strada è comunale, se appartiene ad altri enti ti devi rivolgere a loro.
Premesso che sarebbe normale la manutenzione del verde, effettuata in maniera periodica, se come in molte parti avviene e le piante non sono curate si deve fare subito una segnalazione al comune e chiedere un intervento urgente.
in particolar modo se ci sono problemi di instabilità.
se non ottieni risposta e permane lo stato di pericolo non ti rimane che la strada giudiziaria......buona fortuna


09/09/2010, 20:57
Profilo

Iscritto il: 04/06/2010, 18:57
Messaggi: 134
Rispondi citando
Però, se c'è un conflitto con il comune, ti puoi comnque affidare a un tecnico esperto in VTA e farti fare una perizia, che se le piante sono effettivamente pericolose, potrai usare con il comune per la tua causa.


11/09/2010, 14:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy