Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:46




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
sostituzione albero 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/10/2010, 17:49
Messaggi: 103
Località: milano
Formazione: design del prodotto
Rispondi citando
ciao a tutti,
ho da poche settimane abbattuto nel mio giardino in Brianza (vicino ad Erba, altitudine 300 metri), un grosso cedro del libano, di circa 60 anni di età (era alto 18 metri con un diametro di più di un metro!)
ora vorrei piantare un nuovo albero per colmare il vuoto che ha lasciato...
pensavo ad un faggio (ne ho già altri nel giardino, a non molti metri di distanza) ma accetto consigli!...
sto cercando una pianta alta e dalla grande chioma, perchè faccia ombra alla casa, ma che cresca abbastanza velocemente.
Qualcuno sa anche indicarmi dove potrei acquistare una pianta del genere nella zona..pensavo ad un albero di già 3 metri circa...in modo che cresca più velocemente...
Avete anche un'idea sul prezzo?
p.s: la posizione è molto soleggiata...
grazie dall'aiuto
Davide


17/02/2011, 1:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per curiosità mi chiedo cosa ti ha spinto ad abbattere un monumento come quello......poi sicuramente devi creare i presupposti per lo sviluppo di un altra pianta, eliminando quanto più possibile le radici del vecchio albero.
per i prezzi non so dirti, poi sicuramente variano in funzione della zolla e del diametro dell'albero, nonchè della specie scelta.
ma vuoi una conifera o una latifoglia?
hai valutato il pioppo?più che altro per la velocità.
il faggio è sicuramente una bella pianta, ma non è così veloce, e poi è anche per un aspetto paesaggistico che io inserirei specie diverse.
poi se posti qualche foto dell'ambiente ci rendiamo conto meglio della situazione


17/02/2011, 9:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/10/2010, 17:49
Messaggi: 103
Località: milano
Formazione: design del prodotto
Rispondi citando
purtroppo l'albero è moto l'anno scorso...dopo gli ultimi anni in cui presentava fronde sempre più rade, la scorsa primavera non si è più risvegliato del tutto. Un esperto che l'ha visto ha detto che anche lui non si spiega il motivo, perchè non presentava alcun segno di malattia. Inoltre nel giardino c'è un altro esemplare uguale che per ora gode di ottima salute..(purtroppo ormai è l'ultimo grande cedro, gli altri tre che c'erano sono stati fatti fuori dai fulmini negli ultimi decenni...)...ne sta però crescendo uno nuovo..che è già alto ormai circa 7 metri. più uno di un metro,figlio di quello che abbiamo appena abbattuto.

Allego tre foto che fanno vedere com'era l'albero..la zona non si capisce molto.comunque è appena sotto ad una balconata (che però è a nord e dunque non crea ombra)..si vede dalla seconda foto...l'albero vecchio è quello che spunta in parte da destra.

I pioppi li escluderei. anche quelli ne ho dovuti abbattere perchè in zone pericolose vicino alla strada. Erano tarlati e ogni anno ne veniva giù uno con il vento!(in sostituzione mi sa che metto delle tuje, che crescono molto velocemente da quel che ho visto...)...i pioppi mi danno l'idea di essere un po' troppo fragili e poco duraturi..oltre a non piacermi molto...

io sarei appunto più propenso al faggio...ma se hai idee migliori fammi sapere!
Un'altra idea era il tiglio..ma essendo vicino alla casa non mi piace per le sue foglie appicichente...

se comunque qualcuno conosce vivai in zona, o se per caso ci sono quelli della forestale..mi faccia sapere!...


Allegati:
DSC03395.JPG
DSC03395.JPG [ 256.05 KiB | Osservato 1461 volte ]
DSC03631.JPG
DSC03631.JPG [ 227.76 KiB | Osservato 1461 volte ]
DSC03452.JPG
DSC03452.JPG [ 146.57 KiB | Osservato 1461 volte ]
18/02/2011, 18:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
potresti piantare un celtis australis, è una pianta particolare che in terreni fertili può arrivare ad altezze interessanti.....ciao Daniele


18/02/2011, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
il discorso che tu vuoi una pianta che cresce velocemente, a me i tigli piacciono molto ma se da te crescono facilemente vai tranquillo e poi è una bella pianta.
c'è anche il platano e lo stesso celtis australis che puoi usare.
La tuja sarà veloce ma non è imponente come altre piante, certo poi sostituire un bellissimo cedro come quello che avevi è difficile.

questo è il sito del vivaio forestale dellERSAF lombardia
http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/M ... 8&ID=17328


18/02/2011, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/10/2010, 17:49
Messaggi: 103
Località: milano
Formazione: design del prodotto
Rispondi citando
grazie per il link del vivaio della regione lombardia, non lo conoscevo!..
peccato solo che i punti di distribuzione delle piante siano tutti un po' lontani sia da milano che dalla zona di erba...
ma solitamente nei vivai i prezzi sono molto più alti?..ho visto che qui per piante >80cm il costo si aggira sui 3 euro!...
Tra l'altro pensavo di prenderlo già un po' cresciutello...di almeno 2-3 metri...se no ora che viene su!...
il celtis australis non l'avevo preso in considerazione..in effetti è una bella pianta...anche se ho letto che viene anche chiamato spaccasassi per le sue radici molto forti...la cosa mi spaventa un po' vista la vicinanza del muro del terrapieno!...anche se immagino che anche le radici del cedro non fossero tanto piccole e docili!


19/02/2011, 1:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
mi ero dimenticato....complimenti per il parco.
spero ci dirai la pianta che scegli.
per il vivaio della forestale difficilmente hanno piante così sviluppate, tranne se sono vivai convenzionati che quindi hanno anche altri tipi di piante


19/02/2011, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/10/2010, 17:49
Messaggi: 103
Località: milano
Formazione: design del prodotto
Rispondi citando
Grazie marco per i consigli..e per i complimenti...
anche se purtroppo in questi anni appunto, per morti o situazioni pericolose, abbiamo dovuto togliere un po' delle belle piante che ormai avevano più di 60 anni...


tra un mesetto farò qualche giro in zona a cercare dei vivai...
poi quando sceglierò vi faccio sapere!

se qualcuno è di lì (ripeto..zona Erba) e conosce vivai dove trovare alberi di già 2-3 metri mi faccia sapere!

...ciao...


19/02/2011, 12:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy