Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 14:01




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Short Forestry Rotation di Eucalipto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2012, 18:27
Messaggi: 3
Rispondi citando
Scusate, qualcuno ha un'idea di quanto legno può produrre una piantagione di 400 ha ad Eucalipto (non ho informazioni circa la varietà) coltivata con tecniche di Short Forestry Rotation (immagino con taglio dopo 7,5 anni) in sardegna? A quanto si può vendere il legno prodotto? Mi hanno detto che potrebbe essere un buon investimento. Grazie e ciao a tutti Rocco58.


28/04/2012, 0:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
un pò rabbrividisco a pensare a un bosco di 400 ha di eucalipto.....avendo degli esempi concreti qui in Sicilia.
zero sotto bosco.....ecc ecc
ma hai gli sbocchi commerciali?prima vedi se li vendi e poi pensa al resto.
Qui erano stati impiantati con questo scopo ma poi non hanno fatto le cartiere, ora sembra che molti li stanno tagliano ma non so dirti rese e prezzi, ma parliamo poi di alberi di alcuni decenni.
inoltre non sono sicuro ma per estensioni così grandi io mi informarei bene con l'azienda foreste demaniali, cosa prevedono i piani forestali se hai limitazioni e se puoi fare turni così brevi.


28/04/2012, 11:30
Profilo

Iscritto il: 15/04/2012, 18:27
Messaggi: 3
Rispondi citando
Marco77 grazie per la risposta.
L'ipotesi più attraente, dal punto di vista economico, è quella dell'utilizzo a fini energetici. Si tratta di trasformare il legno in cippato ed alimentare un impianto di pirogassificazione.
Il punto è che se non so quanto legno producono 400 ha e a quanto si potrebbe vendere il cippato (o il legno tal quale a chi fa per esempio pannelli o altre applicazioni), non è possibile valiutare l'investimento.
Aziende forestali, enti parco ed altre istituzioni simili in Italia sono purtroppo delle amenità (tipo la gara di burlesque).

Grazie di nuovo. Ciao. Rocco58


28/04/2012, 15:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy