Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:00




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
semina abete rosso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
cosi non riesco ad identificarla, la polvere è il polline. resto fermo per qualche specie di cupressacia o una tuja.
certo che li puoi seminare


11/02/2010, 23:21
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
razie Marco proverò a seminarli. Però non sono sicuro come fare. Secondo te va bene tenerli nel congelatore per 1 mese e mezzo poi immergerli in h2o tiepida e poi procedere alla semina in vasetti da 12-14 cm?
grazie ancora per la pazienza
saluti


12/02/2010, 17:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
il problema che non conoscendo la specie non so se serve la vernalizzazione, nel dubbio puoi provare in parte a metterli in frigo a 4°C in un substrato sabbioso, e dopo un mese e mezzo li semini, specie se li vedi che già germinano in frigo.
e una parte dei semi li semini senza la vernalizzazione, direttamente in un terriccio universale.
tienimi aggiornato


12/02/2010, 20:44
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Ok Marco,
ti tengo aggiornato
saluti


13/02/2010, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 22:41
Messaggi: 215
Località: Franciacorta (BS)
Rispondi citando
aiutooooo :( :(

ho comprato per incominciare 70 piantine di abete rosso dalla forestale (pagate 1,20 e alte circa 10 cm..). Erano di un verde un pò ingiallito, ma mi hanno detto che avevano solo bisogno di un pò di stallatico...le ho piantate mettendo un pò di stallatico e di terriccio e ho aggiunto un pò di concime che aveva preso mio papà penso per l'orto (concime grigio fatto a pietruzze, penso a rilascio graduale con dentro un pò di sostanze che appena ritrovo il sacco vi elencherò...pensavo da inesperto che potesse far bene)
praticamente dopo una settimana sono peggiorate, sono diventate di un giallo bruciato, sembra che stiano morendo, tranne poche!

non so cosa fare :( cosa può essere che ha causato una cosa del genere? il fatto che non le abbia bagnate tutti i giorni? oppura il concime sbagliato? ho notato che ad una piantina che aveva un anno e che era già sul posto, pensando di fare una buona cosa avevo aggiunto alla base quel concime ed è come seccata, di quel giallo che dicevo prima..

dite che moriranno??? cosa posso fare? con tutta la fatica e il tempo che ci ho impiegato per metterle oltre ai soldi ovviamente!

GRAZIE!!!! ;)


23/04/2010, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ma quanto concime hai messo?forse ne hai messo troppo e le hai letteralmente bruciate.
ma che concime è?
il fatto che una pianta già messa a dimora è seccata è molto indicativo.
comunque la prossima volta rifiuta delle piante che non sono in ottime condizioni


24/04/2010, 12:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 22:41
Messaggi: 215
Località: Franciacorta (BS)
Rispondi citando
mi sa che ne ho messo troppo :( , dici che se cambio la terra con nuovo stallatico e terriccio le riesco a salvare o ormai sono spacciate????


24/04/2010, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
difficile dirlo, dovrebbero essere processi irreversibili, prova ma non mettere ne stallatico che concime e irriga con molta acqua.


24/04/2010, 14:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy