Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:38




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Secondo voi che cos'è? Sono esterrefatta... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2019, 18:06
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono nuova qui e vi ho trovato perché non riesco a risolvere un mistero. Ho provato in un forum di giardinaggio ma ancora non ho ottenuto risposte.
Verso lo scorso fine novembre inizio dicembre ho scoperto con mia sorpresa che tra le castagne che avevo in casa ce n'erano alcune con dei germogli. Così incuriosita mi hanno detto che poteva nascere qualcosa e allora le ho interrate in un piccolo vaso a circa un pollice di profondità e ho inumidito la terra. A gennaio ho scattato le prime foto e così è cominciata l'avventura e soprattutto l'attesa, tanta. Tanta attesa perché i 2 germogli che vedete al centro stanno crescendo molto lentamente
Da 4 giorni poi sono nate le novità. Senza che me l'aspettassi minimamente ho notato che dalla terra son spuntate 2 escrescenze, come vedete in foto a sinistra e a destra rispetto al germoglio a lato sinistro. Mi chiedevo se sarebbe spuntato qualcosa anche vicino all'altro germoglio e infatti oggi ho notato che sta per spuntare qualcos'altro non lontano da questo. Le domande sono tante, non sono esperta di questo esperimento da castagne. Quindi chiedo a voi: cosa sono queste escrescenze? Non mi pare siano le solite erbette che crescono e sono degli intrusi. Cosa sta nascendo? E perché i 2 germogli di castagne sono così lenti nella crescita? Come vi sembra il loro aspetto, ha qualcosa che non va o possono crescere ancora in salute? Grazie aspetto fiduciosa le vostre risposte, nel frattempo vi allego le foto, se va bene il formato fatemi sapere


Allegati:
IMG_20190225_170328.jpg
IMG_20190225_170328.jpg [ 105.26 KiB | Osservato 1057 volte ]
IMG_20190226_111853.jpg
IMG_20190226_111853.jpg [ 196.76 KiB | Osservato 1057 volte ]
IMG_20190226_111921.jpg
IMG_20190226_111921.jpg [ 118.18 KiB | Osservato 1057 volte ]
IMG_20190226_111946.jpg
IMG_20190226_111946.jpg [ 118.57 KiB | Osservato 1057 volte ]
26/02/2019, 18:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dalle foto si capisce poco.
Guarda qui:
https://www.tribugolosa.com/articoli-78 ... -passo.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/02/2019, 22:01
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2019, 18:06
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao.
Le foto sono ridimensionate come regola del forum. Gli originali sono molto nitidi Ma ovviamente non posso postarli. Ti ringrazio per il link che mi hai inviato ma il mio problema non è quello di fare crescere qualcosa dalle castagne, qualcosa è già bello che cresciuto ma non ho idea di cosa sia, a parte i 2 germogli al centro che son sicuramente castagne... gli altri per me sono un mistero. Cosa sono? Provo a fare altre foto più da vicino, ma perché quando le posto il sito le mette capovolte?


27/02/2019, 9:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
in ogni caso stai facendo germogliare dei selvatici. magari faranno frutti bellissimi magari no. da seme nasce sempre un selvatico e cosa fruttificherà (che tipo di castagna) non si sa.
per avere piante che danno frutti certi andranno innestate.


27/02/2019, 9:27
Profilo

Iscritto il: 26/02/2019, 18:06
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie!

Ok quindi da quelle 3 protuberanze posso aspettarmi di tutto aha

Ma secondo te che pianticelle sono, a che specie appartengono? O potrebbero essere germogliate dalle castagne?
E. s o p r a t t u t t o:

i 2 germogli originari di castagne al centro ti paiono abbastanza sani per crescere in salute? Perché se crescono ho intenzione di portarli in un terreno e metterli in terra, dopo l'innesto potrebbero diventare dei bei castagni, che bella soddisfazione sarebbe!


27/02/2019, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
mi spiace non saprei. le ho sempre viste già con le foglie e non so riconoscerle.


27/02/2019, 21:03
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
in ogni caso stai facendo germogliare dei selvatici. magari faranno frutti bellissimi magari no. da seme nasce sempre un selvatico e cosa fruttificherà (che tipo di castagna) non si sa.
per avere piante che danno frutti certi andranno innestate.

Ciao Ken... In alcuni frutti antichi sembra che il seme riporta il frutto ad esempio la pesca settembrina o sbaglio?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/02/2019, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non saprei. Laura Valle Tamantina mi ha dato una delle sue piante di pesche e la percentuale di somiglianza al frutto è altissima. è una che viene a settembre. era molto piccolo e l'ho tenuta in vaso per un anno. domenica l'ho messa a dimora, tra un paio d'anni vedremo cosa salta fuori
sulle castagne invece il discorso cambia. dalle mie parti ce ne sono tante e ci sono vecchie selve con castagni innestati, non marroni, ma varietà buone con frutti di dimensione buona.
molte sono abbandonate e li attorno crescono un sacco di piante selvatiche, roba piccola, buona per i maiali.
vicino al mio campo vive un giardiniere, gli sono cresciute in modo spontaneo (semi buttati nella compostiera) due castagni. uno produce frutti splendidi e buoni (oltre ad essere grossi) l'altro roba piccola.
magari poi sono piante che devono coesistere per l'impollinazione.


27/02/2019, 21:16
Profilo

Iscritto il: 26/02/2019, 18:06
Messaggi: 4
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
mi spiace non saprei. le ho sempre viste già con le foglie e non so riconoscerle.


Capito.
Grazie per le spiegazioni ci continuerò a ragionar su


27/02/2019, 21:51
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
non saprei. Laura Valle Tamantina mi ha dato una delle sue piante di pesche e la percentuale di somiglianza al frutto è altissima. è una che viene a settembre. era molto piccolo e l'ho tenuta in vaso per un anno. domenica l'ho messa a dimora, tra un paio d'anni vedremo cosa salta fuori
sulle castagne invece il discorso cambia. dalle mie parti ce ne sono tante e ci sono vecchie selve con castagni innestati, non marroni, ma varietà buone con frutti di dimensione buona.
molte sono abbandonate e li attorno crescono un sacco di piante selvatiche, roba piccola, buona per i maiali.
vicino al mio campo vive un giardiniere, gli sono cresciute in modo spontaneo (semi buttati nella compostiera) due castagni. uno produce frutti splendidi e buoni (oltre ad essere grossi) l'altro roba piccola.
magari poi sono piante che devono coesistere per l'impollinazione.

Non credo che l impollinazione c entri qualcosa con la frutta grossa e buona. :roll: sicuramente molti castagneti sono innestati, forse ci saranno vecchie cultivar che funzionano. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/02/2019, 7:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy