Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:51




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
qualcuno conosce la pianta paulownia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Tizio8020 ha scritto:
Ho sbagliato!!!!

Ho tirato fuori i raccoglitori delle vecchie annate di "Vita in Campagna", ed ho ritrovato l'articolo di cui parlavo.
E' nei numeri 7-8 /1999, 8/1999 e 9/1999, che ho riletto.
Beh, sono di più i pregi che i difetti!
Non ultima , la possibilità di usare il terreno mentre la Paulownia cresce...
Nell'ipotesi di piantare la Paulownia con sesto d'impianto di 6 metri fra le fila, e piante ogni 6 m, nel primo anni puoi piantare fra le piante gli ortaggi, dal 1° al 3° i cereali (grano etc.), dal 4° anno puoi farci pascolare animali (avicoli, ovini etc.), verso la fine del turno, è ottima per il campeggio...

Per problemi di copyright (sono passati solo 15 anni dalla pubblicazione), NON posso pubblicare direttamente le pagine scansionate della rivista.
POSSO però inviare le pagine scansionate a chi ne facesse richiesta tramite MP.

Credo che sia una valida alternativa ad altre colture!!!


Ciao Tizio,
scusa del ritardo con cui rispondo ma sai come è la vita ti piglia e ti sbatte come meglio crede,ma lasciamo perdere.
Rieccomi alle prese con la paulownia,io continuo a raccogliere solo pareri positivi.Presto andrò a visitare un nuovo impianto che si trova dalle mie parti,poi metterò a vostra disposizione le mie impressioni,magari anche qualche foto e soprattutto quello che mi dice il proprietario dell'impianto.
Nell'attesa mi puoi mandare quelle scansioni di cui parlavi.

Grazie a presto
Giuseppe


22/10/2014, 16:06
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
maestrobruno ha scritto:
ciao bigrabbit
anche io avevo sentito di questo genere di investimento..
mi ricorda l'investimento sui conigli rex...che poi loro ritirano pagandoteli
ad un prezzo molto redditizio.
a me i dubbi vengono, perchè questo legname
si usa per lo più per mobilio e bioedilizia, e se gli alberi non hanno determinate cartteristiche
non li vendi...poi 10 anni credo sia comunque un ciclo breve...anche se crescono molto in fretta.
devi considerare tanti fattori....continua a raccogliere informazioni...e facci sapere.
saluti!!!!


Ciao Maestrobruno,
come dicevo visiterò un nuovo impianto,le informazioni che raccoglierò le metterò a disposizione di tutti.

a presto


22/10/2014, 16:16
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao,anche io sono interessato alla coltivazione di qualche pianta di Paulownia,magari alle varietà Tomentosa o Elongata le quali ho letto siano ottime anche per la produzione del legname ,qualcuno ha qualche notizia in merito magari anche alle due varietà che ho citato ?
Giuseppe hai poi visitato quell impianto che dicevi?
Grazie,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


22/02/2015, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Salve a tutti! :)
sembra veramente interessante, attendo anch'io notizie Giuseppe. Spero sei riuscito a visitare l'impianto.


24/02/2015, 17:07
Profilo WWW

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
No ragazzi!
E confesso che la cosa mi insospettisce.
Il responsabile di zona mi ha detto che hanno avuto dei problemi di moria elevata a causa del trapianto che è avvenuto con 40°.
Dicono che mi ricontatteranno appena avranno reimpiantato le piante morte.

vi tengo aggiornati...

saluti Giuseppe


24/02/2015, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Ok Giuseppe!
Cmq sto vedendo anch'io perché sembra che nella mia zona ci sia un piccolo impianto.
Ma voci di corridoio mi sussurrano che il ritiro è molto mitocoloso per quanto riguarda le dimensioni, cioè o sono le dimensioni richieste o non si fa nulla.


24/02/2015, 23:47
Profilo WWW

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Si,questo posso confermarlo pure io...minimo impianto1 ettaro!


25/02/2015, 8:06
Profilo

Iscritto il: 10/10/2016, 16:02
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buonasera.

Mi sono informato piuttosto bene sulle varie possibilità che le aziende di varie parti d'Italia propongono in merito a progetti d'impianto relativi a questa specie. L'investimento pare conveniente ma sorgono vari dubbi che sono in parte menzionati.

Quando ci si trova a raccogliere informazioni risulta difficile fare chiarezza su alcuni aspetti.
In particolare, il passaggio mancante (o quasi) è quello del riscontro di realtà aziendali sul rendimento a livello di incremento legnoso e quindi economico.

Vorrei sapere se qualcuno ha notizie o conosce agricoltori/imprenditori che hanno investito in impianti biomassa/semilavorati di Paulownia in Toscana. Vorrei visitare uno di questi impianti e confrontarmi sui temi sopracitati.

Saluti

Stefano


10/10/2016, 16:22
Profilo

Iscritto il: 05/09/2016, 13:26
Messaggi: 27
Località: Tarquinia VT Lazio
Rispondi citando
Salve sono titolare di un impianto di Paulownia nel Lazio ho scritto alcune info per l'esperienza diretta sul 3d Arboricoltura: Paulownia

Ho anche alcune foto ma non so come metterle sul sito per farvele vedere....alcune fatte proprio oggi....


10/10/2016, 21:15
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Le foto posso immaginarle,quello che sarebbe interessante sapere è a che punto siete? Avete già fatto il primo taglio e quindi incassato i soldini?


11/10/2016, 0:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy