Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:29




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Pulizia sottobosco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2021, 7:33
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti avrei una domanda, ho un bosco di 2000 mq con castagni secolari era abbandonato da almeno 10 anni quindi erano presenti tra l'altro rovi alti anche 3 metri di diametro fino a 4 5 cm...ora..con buona volontà l'ho ripulito tutto a mano con forbicioni motosega e decespugliatore con lama apposita; sul terreno ora ho un "tappeto" di almeno 10 15 cm in alcuni punti anche 20 cm di foglie, ricci, appunto rovi tagliati, piccoli legni insomma ho 20 cm di tutto ciò, cosa mi consigliate fare? Vorrei riportare tutto a terra perché una buona parte vorrei livellarla per bene fare un orto dove batte bene il sole e creare un pollaio con galline polli e un paio di caprette.
Vorrei capire se conviene fresare direttamente con un motocoltivatote (che ho) magari passando più volte o e necessario passare prima con un trincia (che non ho).

Grazie a tutti dell'attenzione


12/03/2021, 7:52
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Potrei anche sbagliarmi, ma se i rovi li hai solo tagliati senza eliminarne le radici, non è che tu li abbia debellati, li hai "potati" rinforzandoli non poco, se fresi senza eliminare le radici, ogni pezzettino genererà una pianta nuova, e sarà sempre più dura eliminarli
Puoi aspettare i ricacci e poi a suon di vanga tentare di eliminare le radici.. un lavoraccio.
Persone più esperte ti consiglieranno sicuramente meglio


12/03/2021, 8:35
Profilo

Iscritto il: 10/02/2015, 23:29
Messaggi: 116
Località: Lecce
Rispondi citando
concordo in pieno con orsomaki, il sottobosco "tappeto" non lo freserei assolutamente per i rovi.
non so lo spazio che hai, ma se gli alberi sono cosi' grandi anche se arriva il sole l'orto non produrrà niente di entusiasmante.
per un bel pollaio con le giuste accortezze contro i predatori e' ok


22/03/2021, 19:17
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
I rovi se fresati a 15/20 cm in estate non ricacciano, al massimo se ne rispunta qualcuno con una seconda fresata in settembre sparisce tutto.
Ma se ci sono castagni secolari ci saranno anche mote radici, come fai a fresare?


27/03/2021, 8:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy