Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:35




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
[Faggio] ..problemi alle foglie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 19:24
Messaggi: 32
Località: chianti [in trasferta sull'Appennino]
Rispondi citando
Salve, qualcuno è in grado di aiutarmi ad identificare il patogeno che sta seccando le foglie e magari consigliandone il rimedio?
Premessa: sono due faggi di vivaio entrambi in vaso che vorrei piantare a periodo propizio in giardino (mi han consigliato settebre/ottobre) in quel periodo avrò anche terminato di sistemarci altre piante, sicuramente con il terreno del giardino ideale per i faggi (c'è proprio una faggeta vicino) sono sicuro che si riprenderanno alla grande, ma non vorrei che rischiassero di morire proprio nell'attesa!

La comaprsa della prima macchiolina scura su una foglia è avvenuta menod i una settimana fa e ormai macchie identiche si sono propagate su tutte le altre foglie! Io sospetto sia peronospora, ma non essendo un esperto potrei aver scritto una emerita cavolata. Le foglie sono comunque apparentemente ben idratate e NON sono secche al tatto.
Vi allego le foto (scusate per la pessima qualità). Ah! le macchioline bianco/azzurre sulle foglie è solo il risultato di un blando antifunghigeno che ho nebulizzato.

PRIMA
Immagine

DOPO
Immagine

PARTICOLARE MACCHIA
Immagine



L'altro faggio (il "fratello" credo abbia un'altro problema, sospetto sia un colpo di sole (per le bruciature sulle foglie) ma potrebbe anche essere altro, a differenza del "fratello" di cui ho messo le foto qui sopra questo faggio è collocato meno in penombra e di sera un po di sole diretto se lo prende! Le foglie anche se alcune sono rimaste verdi sono cmq secche al tatto ed imbarcate (come in foto qui sotto).

Immagine


10/07/2010, 17:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67586
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non ti so aiutare nell'identificazione della malattia ma sono convinto che le cose miglioreranno quando i due faggi verranno messi in terra piena.
Marco

P.S.
Sono i due faggi che ti hanno fatto scegliere il nick del forum? :)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/07/2010, 22:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 19:24
Messaggi: 32
Località: chianti [in trasferta sull'Appennino]
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Non ti so aiutare nell'identificazione della malattia ma sono convinto che le cose miglioreranno quando i due faggi verranno messi in terra piena.
Marco

P.S.
Sono i due faggi che ti hanno fatto scegliere il nick del forum? :)


Grazie Marco, purtroppo temo sia una questone di terriccio (troppo ricco nonostante non abbia mai concimato), non so che fare, se piantarli già ora in terra piena o seguire comunque il consiglio ed attendere settembre inoltrato...

Nonostante il giardino dove verranno piantati si trovi a 800 m.s.l.m. in pieno appennino, vi assicuro che il caldo si fa sentire.. ho notato che anche il bosco è in piena stasi vegetativa!

Ahahah si, ci hai azzeccato in pieno per il nick :lol:


11/07/2010, 23:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy