Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2025, 9:24




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Potatura Pini e Betulle in cortile privato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2025, 11:26
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, mi chiamo Andrea e vivo in un paesino di montagna in Piemonte, provincia di Torino, in Val di Susa.
Il paesino si trova incastonato fra le montagne su tre lati e rispetto ad altri comuni vive di un meteo tutto proprio. Essendo ai piedi delle montagne subisce dei fenomeni atmosferici particolari.
Qui lo caratterizza la presenza di vento, irregolare, forte e costante per più della metà, quasi 2 terzi dei giorni complessivi che compongono un anno.
Non desta forte preoccupazione poichè la fauna e la flora è abituata a tale fenomeno, perciò, suppongo, che in migliaia di anni tutto ciò che viva qui si sia adattato perfettamente, tantè che anche nelle giornate in cui soffia a venti oltre i 100kmh ( soprattutto in presenza di vento di foehn), tipico fenomeno meteorologico presente sulle alpi piemontesi, alberi caduti se ne vedono pochissimi.

Venendo a discorso del topic. In passato i miei parenti piantarono senza cognizione di causa piante in cortile e negli anni esse sono cresciute fino a raggiungere anche i 18 metri di altezza. Ho provveduto a far abbattere 3 pini di quell'altezza negli ultimi anni poichè la villetta si trova vicino ad altre case e quando il vento soffiava in certe notti di bufera, facevano paura quanto piegavano.

Ora vorrei porvi un quesito. Vorrei potare due pini senza abbatterli, solo dimezzare l'altezza se fosse possibile. Non so di che tipo di pino si tratti. Inoltre visto che affitterei un cestello dovrei potare anche delle betulle, anch'esse piantate almeno 50 anni fa. Sono cresciute tanto in altezza e necessitano di un taglio.

Vorrei chiedervi consiglio su come comportarmi. So bene che chiunque di voi mi suggerirà di abbattere tutto, però vi chiedo sa aveste dei consigli in generale su come procedere ai tagli senza compromettere troppo la salute delle piante. Premetto che chi eseguirà il taglio sono persone esperte, amici, però di abbattitura, un po' meno di potature.

Allego le fotografie qui al post. Grazie mille.


Allegati:
WhatsApp Image 2025-11-04 at 17.41.21 (1).jpeg
WhatsApp Image 2025-11-04 at 17.41.21 (1).jpeg [ 200.38 KiB | Osservato 174 volte ]
WhatsApp Image 2025-11-04 at 17.41.21.jpeg
WhatsApp Image 2025-11-04 at 17.41.21.jpeg [ 204.95 KiB | Osservato 174 volte ]
WhatsApp Image 2025-11-04 at 17.41.22 (1).jpeg
WhatsApp Image 2025-11-04 at 17.41.22 (1).jpeg [ 146.57 KiB | Osservato 174 volte ]
WhatsApp Image 2025-11-04 at 17.41.23 (1).jpeg
WhatsApp Image 2025-11-04 at 17.41.23 (1).jpeg [ 98.41 KiB | Osservato 174 volte ]
04/11/2025, 18:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70390
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Probabilmente non sono pini ma abeti. Non esitare, falli tagliare. Le conifere non sono piante che si possono potare.


07/11/2025, 17:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6571
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciao Andrea, ascolta quanto ti dice Marco.

Per le betulle non saprei dirti se c'è la possibilità di potatura e cosa succede se li poti.
Obiettivamente ti resterebbero dei monconi.

Prendi il codice civile e guarda a quanto dovrebbero stare i tuyoi alberi dai confini !

Infine sull'ultima foto vedo abeti vicino a una linea di bassa tensione in cavo, affiancata da una linea telefonica in cavo.
Non corri rischi di folgorazione per contatto dell'albero bagnato coi cavi in caso di inclinazione per vento o di rottura a causa del vento, che dici. Però dovresti poi pagare i danni se si rompono i cavi e gli eventuali sostegni.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


ieri, 19:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy