Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 17:33




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Potatura delgi alberi in giardino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2017, 12:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve, vorrei un consiglio da chi può darmelo.
Sono proprietaria insieme a mio zio di un giardino piccolo ma "ben fornito".
Dopo una decina d'anni dall'ultima volta ci siamo decisi a chiamare qualcuno per potare i tre alberi più alti e altro ancora, insomma per dare una sistemata e star bene un pò.
In particolare avevo parlato con mio zio di non toccare il cedro del libano, cresciuto in trent'anni a cono, in perfetta forma per tre piani di altezza (anni fa mio zio decise da solo di togliere i rami inferiori fino ad una altezza d'uomo). D'accordo anche per contenere la magnolia in modo che si rinfoltisca al centro e non crei, unendosi al cedro del libano, un effetto foresta a muro di fronte alla casa.
Torno dal lavoro e guarda un po', il cedro dei libano ha perso la punta e pure la magnoglia.
Non so ancora di chi sia stata l'iniziativa ma i patti erano chiari:non si tocca il cedro (tantomeno la punta), mentre con la magnolia non son stata dire non si tocca la punta ma di fatto abbiamo solo parlato dei rami laterali.
Sono furibonda, gli alberi senza la punta, a maggior ragione una conifera come il cedro, non sono belli, sono brutti, è come tagliare la testa ad una persona.
Tuttavia, mi sono documentata, il cedro può crescere fino a 30 o 40 metri, chi lo va a potare poi?
Quanto alla magnolia non so.
Sono esagerata ad essere furibonda? (a parte il fatto che sospetto più di mio zio che non dei giardinieri) è comunque un bene la cimatura, al di là dell'estetica?
Accetto consigli da parte vostra in merito per saper come comportarmi meglio.
Confesso che sono lì lì per non pagare i giardinieri.
Grazie.


03/02/2017, 13:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
puzza dalla testa , i giardinieri sanno cosa devono fare per fare un bel lavoro ,oppure ascoltano l proprietario e il lavoro viene come vuole il proprietario :D

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


03/02/2017, 16:10
Profilo

Iscritto il: 03/02/2017, 12:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie, normalmente è così.
Tuttavia, il giardiniere ha ammesso di aver fatto di testa sua. Dice che la punta del cedro (60 cm al massimo, un rametto) è "pericolosissima", ma non ha saputo spiegare quale pericolo comporta, anche perchè non ha detto che era malata, ma che se per caso si spezza poi fa marcire l'albero. Peccato che era lì da trent'anni.
Quanto alla magnolia pare che a Riccione piaccia tonda, e pure al giardiniere. Puro piacere suo a casa mia....
Oltretutto dice che le magnolie del vicino, sempre potate a rami molto corti, così marciscono, lo smentisce il fatto che son lì da 20 anni, belle folte e verdi dopo 4 potature, lui con la sua potatura a rami larghi (dopo aver detto "lì stringo eh?!") farà una bella magnolia ovale arrotondata e vuota dentro (ndr come è rimasta vuota 15 anni fa alla sua potatura precedente).
Ho proprio torto? Ho detto cavolate?
Se è così mi arrendo :oops:


03/02/2017, 17:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao, spero che tu abbia un giardino bello grande perché il cedro del Libano diventa enorme!
Anni fa mio nonno tagliò la punta di un nostro abete e disse che serviva a rinfortirlo alla base. in effetti si allargò e successivamente formò una nuova punta, partendo da un getto laterale.
Spero che il cedro faccia lo stesso

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/02/2017, 23:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy