Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:43




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pini a bordo strada 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/04/2017, 14:46
Messaggi: 19
Rispondi citando
salve ho 5 pini domestici, a bordo strada cerco di tenerli in ordine per evitare problemi e rischi visto il vento forte che purroppo capita sempre piu spesso anche da queste parti, ho notato che uno di essi che si trova a distanza ravvicinata tra altri due ha una tendenza a spezzare i ramii, anche rami giovani uno due volte l'anno me li ritrovo penzolanti perche spezzati, agli altri 4 non ho mai notato nessuna anomalia del genere. puo dipendere da una malattia dell'albero?


il secondo da sinistra.


Allegati:
IMG_20190223_174354.jpg
IMG_20190223_174354.jpg [ 76.28 KiB | Osservato 535 volte ]
26/02/2019, 19:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Io non credo che sia qualcosa di strano, i vecchi rami nel pino tendono a spezzarsi. I pini purtroppo tendono a dare noie per le caratteristiche che hanno... In più perché sono messi in punti non idonei, strade, giardinetti, aiuole, bordo strada ecc ecc, le piante hanno bisogno di spazio e di terra. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/02/2019, 21:30
Profilo

Iscritto il: 13/04/2017, 14:46
Messaggi: 19
Rispondi citando
Si ma capita solo con uno si spezzano i rami dinun solo pino che è anche piuttosto piccolo rispetto agli altri due laterali.


26/02/2019, 21:44
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Alida appunto... Tra le due più sviluppate la terza soffre. Questo potrebbe essere un motivo, poi ci sono altri fattori che io non conosco. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/02/2019, 21:56
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
io di mestiere faccio il treeclimber, e mi sento di consigliarti di toglierli, di abbatterli,sempre che ti diano il permesso dalle tue parti.
anche se fai una potatura, l'effetto non durerà a lungo e quindi dovrai intervenire di nuovo.
ti faccio l'esempio di Roma, ogni volta che un temporale colpisce Roma cade qualche pino, e in passato sono stati potati, i fenomeni atmosferici spesso sono estremi, e questi alberi che le nostre generazioni si sono ritrovati allo stadio adulto,( vanno verso la senescenza, vive sui 150 anni in ambiente urbano) non resistono e cadono.
in realtà il vero problema è che sono stati piantati in ambienti dove vive l'uomo,come i tuoi a bordo strada, pensa se cade mentre passa qualcuno.
le autorità sembrano non voler recepire i messaggi che gli stessi alberi danno, a mio parere andrebbero abbattuti tutti e sostituiti con essenze meno monumentali.
https://www.romatoday.it/tag/alberi-caduti/" target="_blank

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


27/02/2019, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
io di mestiere faccio il treeclimber, e mi sento di consigliarti di toglierli, di abbatterli,sempre che ti diano il permesso dalle tue parti.
anche se fai una potatura, l'effetto non durerà a lungo e quindi dovrai intervenire di nuovo.
ti faccio l'esempio di Roma, ogni volta che un temporale colpisce Roma cade qualche pino, e in passato sono stati potati, i fenomeni atmosferici spesso sono estremi, e questi alberi che le nostre generazioni si sono ritrovati allo stadio adulto,( vanno verso la senescenza, vive sui 150 anni in ambiente urbano) non resistono e cadono.
in realtà il vero problema è che sono stati piantati in ambienti dove vive l'uomo,come i tuoi a bordo strada, pensa se cade mentre passa qualcuno.
le autorità sembrano non voler recepire i messaggi che gli stessi alberi danno, a mio parere andrebbero abbattuti tutti e sostituiti con essenze meno monumentali.
https://www.romatoday.it/tag/alberi-caduti/" target="_blank" target="_blank

Quoto.io ne ho due in giardino, prima erano 7. Piano piano li sto eliminando. Oltre ad essere u debito(potatura, processionaria,ecc) sono pericolose.per di piú la legna é scarsa da bruciare oltre a rovinare le canne fumarie.


27/02/2019, 19:57
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
io di mestiere faccio il treeclimber, e mi sento di consigliarti di toglierli, di abbatterli,sempre che ti diano il permesso dalle tue parti.
anche se fai una potatura, l'effetto non durerà a lungo e quindi dovrai intervenire di nuovo.
ti faccio l'esempio di Roma, ogni volta che un temporale colpisce Roma cade qualche pino, e in passato sono stati potati, i fenomeni atmosferici spesso sono estremi, e questi alberi che le nostre generazioni si sono ritrovati allo stadio adulto,( vanno verso la senescenza, vive sui 150 anni in ambiente urbano) non resistono e cadono.
in realtà il vero problema è che sono stati piantati in ambienti dove vive l'uomo,come i tuoi a bordo strada, pensa se cade mentre passa qualcuno.
le autorità sembrano non voler recepire i messaggi che gli stessi alberi danno, a mio parere andrebbero abbattuti tutti e sostituiti con essenze meno monumentali.
https://www.romatoday.it/tag/alberi-caduti/" target="_blank" target="_blank

D accordisimo...!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/02/2019, 20:35
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2013, 19:05
Messaggi: 675
Località: FIRENZE
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
Rispondi citando
Non voglio passare da fondamentalista, però se adottiamo la motivazione "pensa se cadono mentre passa qualcuno" dovremmo eliminare ogni singolo albero in area urbana o comunque frequentata dall'uomo (anche il bosco è frequentato dall'uomo, che facciamo tagliamo le piante a lato dei sentieri)? ti consiglio di farla esaminare ad un professionista agronomo o forestale esperto, che saprà sicuramente consigliarti sullo stato di salute delle piante e se il rischio di tenerle in piedi è accettabile. Poi ovviamente l'ultima parola spetta sempre al proprietario custode e responsabile delle piante.

_________________
In attesa della Piccola Era Glaciale


15/03/2019, 13:45
Profilo WWW

Iscritto il: 13/04/2017, 14:46
Messaggi: 19
Rispondi citando
Cita:
in realtà il vero problema è che sono stati piantati in ambienti dove vive l'uomo,come i tuoi a bordo strada, pensa se cade mentre passa qualcuno.
le autorità sembrano non voler recepire i messaggi che gli stessi alberi danno, a mio parere andrebbero abbattuti tutti e sostituiti con essenze meno monumentali.



per il momento sono qui e non mi danno problemi, purtroppo mi ritrovo circondato da familiari che condividono l ossrvazione di amelanchier, ma mi sto convincendo che sia il ragionamento piu corretto, i pini piantati a ***** di cane a bordo strada 30 -40 50 anni fa stanno diventando grandi, e se qualche pino secolare adesso viene tollerato su questi piu giovani in parecchi mi consigliano di tagliarli, qualche vivaista esperto mi ha detto beh se non sono caduti con questi venti forti recenti di che ti preoccupi, fin ora con questi temporal sono caduti tanti noci, ma non i miei pini, di recente parlavo con un grande appassionato molto "saggio" e diceva beh se sai che prima o poi ti creerà problemi, quell albero taglialo e piantane 3 in una zona dove sai di non avere problemi, altrimenti ne facciamo una religione.

comunque cè un sesto pino gemello, in piena campagna, ai confini con unltra campagna, a meno di tre metri dal confine, il proprietario rompe i coglioni, il paradosso è che fi ora nessuno si è lamentato dei pini a bordo strada ma si lamenta quello che il pino ce lha al confine con la sua proprietà, ripeto piena campagna. dice non voglio in eredita qualcosa che puo crearmi problemi. io trovo che sia un fobico paranoico come tanti purtroppo. ho sentito la forestale e un tizio che sembrava molto a favore della tutela diceva, se l abero è in buona salute non è che cade cosi e sopratutto non è che potete decidrlo di abbattarlo solo perche il vicino ha paura per un eventuale futuro. l albero non minaccia alcuna cosa, lho anche potato per limitare la chioma nella mia proprieta ma lui insiste.

trovo assurda un altra cosa, gli alberi di alto fusto devono stare ad almeno 3 metri dal confine, ma che senso ha? o 3 metri o 1 metro o 5 metri per un albero di 30 metri se cade ?

intat adesso ho stipulato una polizza sulla casa per rischio generale di danni a terzi, che contempla anche alberi.


15/03/2019, 14:20
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Non è proprio così, Marcogiuseppi, il discorso non vale per tutti i tipi di alberi posti a dimora in aree urbane e il paragone tra bosco e città mi sembra leggermente esagerato.
Le problematiche del pino domestico sono imputabili all'uso improprio che si è fatto di questa specie, messa a dimora in luoghi non idonei, con pochissimo spazio per espandere le radici e in suoli compatti.
Questo ha comportato le gravi problematiche che conosciamo (danni alla sede stradale e manufatti, ribaltamento, cedimento dei rami).
L'unica cosa sensata che si può fare è quella consigliata da Amelanchier: vanno abbattuti tutti e sostituiti con essenze meno monumentali.

Saluti, Gianni


15/03/2019, 14:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy