Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:23




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
PIANTE DA SEME 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
bel modo nino per legare le piante ai pali!i nodi non sono mai stati il mio punto forte :?

io in giardino tutti gli anni assisto alla nascita delle piantule di leccio dalla numerose ghiande che i grandi alberi presenti rilasciano in autunno.
anche quest'anno ne ho prelevate un paio, che erano finite nella parte dell'orto, e le ho messo in un vaso profondo e ben drenato con la loro terra.
la stessa cosa faccio con l'alloro!
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


02/02/2010, 0:35
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
grazie a tutti dei consigli, stasero mi eserciterò a fare nodi a otto! :lol:


02/02/2010, 12:49
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
ciao a tutti, mi piacerebbe aggiornare la situazione delle mie roverelle e porre alcune questioni. Passata la primavera e l'estate queste tre in foto sono le migliori piantine del mio "vivaio", quelle venute più grosse, più alte, o meno storte.


Allegati:
IMG_1327.jpg
IMG_1327.jpg [ 140.6 KiB | Osservato 1185 volte ]
22/10/2010, 10:52
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
[Mi scuso ho fatto confusione e ho inviato il messaggio incompleto]

ciao a tutti, mi piacerebbe aggiornare la situazione delle mie roverelle e porre alcune questioni. Passata la primavera e l'estate queste tre in foto sono le migliori piantine del mio "vivaio", quelle venute più grosse, più alte, o meno storte. Il fusticino alla base si è fatto legnose e le foglie sono venute di buone dimensioni. Le ho rinvasate a settembre, perché si trovavano in vasetti troppo piccoli.
La questione adesso è: secondo voi gli faccio passare l'inverno così o sarebbe meglio trapiantarli in vasi ancora più grandi e profondi per farli passare un altro anno in contenitore; oppure sarebbe meglio decidere dove metterli definitivamente e trapiantarli in piena terra ora in autunno o dopo l'inverno in primavera?
Grazie!


22/10/2010, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
secondo me (per mia esperienza) è meglio trapiantarle in terra autunno, cosi hanno tempo di mettere radici e hanno meno bisogna di acqua per sopravvivere..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/10/2010, 22:42
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
ciao nino, ma secondo te posso lasciarle in vaso un altro anno o sarebbe meglio metterle in piena terra quanto prima (non oltre la fine dell'inverno)?


29/10/2010, 10:42
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
Ciao, riprendo questo topic per parlare sempre dei miei esperimenti di piante da seme. Ho provato a piantare una noce in un vasetto e oggi casualmente ho notato che spuntava fuori dalla terra un germoglio nudo, simile a una radichetta: ho pensato che sia strano che sia già germogliato, forse è colpa delle abbondanti piogge e delle alte temperature degli ultimi giorni.
Adesso che torna/arriva il freddo invernale, sarebbe meglio riparare l'accenno di germoglio con qualcosa tipo foglie secche o pagliericcio? chiedo consiglio a marco77 in particolare, che addietro scrisse di aver avuto successo a seminare noci.
grazie

Stefano


10/12/2010, 17:19
Profilo

Iscritto il: 03/02/2011, 23:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
Io 5 anni e mezzo fa, in luglio, piantai in un vasetto di comunissimo terriccio universale alcuni semi di melo: germogliarono dopo appena due settimane (dunque senza bisogno di vernalizzazione) ed in settembre vantavano già un' altezza di circa 10 cm; sempre durante quell' estate seminai ciliegi: nacquero con un' alta percentuale ma solo nella primavera seguente, possedevano una crescita piuttosto veloce (dopo due anni misuravano circa 20 cm, ma forse perché avrei dovuto travasarli per consentire una crescita migliore, ed avevano lignificato pur avendo tronchi sottili), mentre gli esiti con albicocchi e peschi furono del tutto fallimentari. ora proverò con le specie più propriamente boschive.


04/02/2011, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
mi scuso con bartolo del ritardo, ma io non ho mai protetto le piante caducifolie quindi stai tranquillo.


04/02/2011, 23:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy