Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Piante da seme rampicanti ombrofile

06/12/2019, 14:10

Salve, che voi sappiate esistono delle piante rampicanti dai semi edibili, che amano l'ombra e coltivabili in Italia? L'unica pianta che ho trovato con queste caratteristiche è il cacao, ad eccezione per il fatto richiede condizioni climatiche troppo particolari per l'Italia.

Re: Piante da seme rampicanti ombrofile

10/12/2019, 21:15

Dai semi edibili non mi viene in mente nulla.

Re: Piante da seme rampicanti ombrofile

14/12/2019, 1:16

Giá effettivamente mi sa che è davvero una pianta unica nel suo genere.

Lasciando perdere invece la resistenza all'ombra, l'unica altra pianta che ho scovato online è Telfairia pedata che ha semi edibili. Al limite, considerando sempre delle piante coltivabili in Italia, come pianta perenne ci sarebbe la zucca centenaria (chayote) di cui poter consumare i semi.
Sorvolando sui legumi, (su cui magari aprirò un'altra discussione per alcune curiosità), rimangono quindi solo i rampicanti da frutto. Di questi, quali sarebbero i più portati alla lunga conservazione? So che ogni frutto alla fine si può processare in qualche maniera, ma parlando di semplicità e tipicità, mi vengono in mente l'uva passa e la marmellata di more/lamponi.
Poi, sempre in tema di cucurbitacee, leggevo di questi simpatici piccoli cetriolini dall'aspetto di una minuscola anguria, cucamelon, che si può conservare sotto aceto.

Altre idee?
Rispondi al messaggio