Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:08




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pacciamatura scarpata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2016, 23:53
Messaggi: 9
Rispondi citando
Buonasera a tutti e grazie in anticipo del supporto.
Ho già in passato chiesto e ricevuto utili consigli come profano sulla gestione del mio bosco ceduo.
Approfitto sempre da inesperto per chiedere consiglio su come trasformare e mantenere un tratto scosceso del bosco che è adiacente alla casa. La casa dà su una terrazza naturale. Sotto si estende il bosco. La terrazza digrada con una scarpata di circa mt e larga circa 60, almeno per il tratto che mi interessa. Il bosco è stato avviato per 1 ettaro ad alto fusto.
Su questa scarpata tra allori, roverelle, pungitopi e altro, erbe infestanti di ogni tipo. Non rovi, ma per esempio ortiche alte fino a 1,5 mi e di tutto un po’. La scarpata è irregolare e la pendenza in alcuni tratti abbastanza impervia, tanto che non è pensabile una pulizia ordinaria e costante con decespugliatore.
Quindi vorrei pulirla in modo radicale lasciando le piante più grandi e poi piantare delle tappezzanti, sul tipo delle officinali miste ecc.
il punto è come? Ho pensato di stendere dei teli pacciamanti per sopprimere le infestanti e piantare qua e là le tappezzanti. Ho pensato ai teli di juta per avere un panorama gradevole e non impattante tipo quelli neri.
Ma secondo voi è fattibile? E se si, esattamente come ? Con quali tempistiche e modalità?
Grazie molte.
Antonio


28/10/2018, 19:52
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
ciao Antonio purtroppo se ci sono ricacci di alloro è Roverella difficilmente riuscirai a tenerla pulita se non prima con una lavorazione con mezzo meccanico. vedi se puoi riuscire a soffocare con un edera almeno l ortica. saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/10/2018, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Se metti qualche foto é meglio.io uso questo con trincia ferri.sbraccia bene e dove non arrivo decespugliatore. La pacciamatura non ti salva dalle infestanti. Un altra soluzione sono le trincia di nuova generazione telecomandate che vanno da Dio in pendenza.


Allegati:
IMG_20181018_091916.jpg
IMG_20181018_091916.jpg [ 249.88 KiB | Osservato 1861 volte ]
28/10/2018, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Io non sono tecnico, faccio solo lavorazioni conto terzi con la mia axienda e quello che mi chiedono faccio. Le scarpate qui si fanno così o con decespugliatori o con trincea telecomandate.le ho viste in Trentino all' opera e sono una bomba e arrivano dove non arrivano persone in piedi.


29/10/2018, 8:29
Profilo

Iscritto il: 04/05/2016, 23:53
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie palosame, ma vorrei capire se poter evitare di usare ogni anno un mezzo meccanico tipo trincia. Se non altro per i costi.
A Tarty chiedo: perché vedi un problema nei ricacci di alloro e roverelle? Io quelle le terrei. Ciò che vorrei affogare è il resto delle infestanti sostituendole con tappezzanti. La vedi male?


30/10/2018, 1:09
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Bravo deddo e proprio quello che devi fare... vedo un problema per i ricacci perché se appunto trinciate ne cresceranno sempre di più. ho la stessa situazione in una mulattiera dove ho un impianto di tartufo... È alla fine ho fatto andare in alto quello che poteva... Adesso diciamo che è rimasto un sottobosco accettabile con dei lauri e roverelle. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/10/2018, 7:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
deddo001 ha scritto:
Grazie palosame, ma vorrei capire se poter evitare di usare ogni anno un mezzo meccanico tipo trincia. Se non altro per i costi.
A Tarty chiedo: perché vedi un problema nei ricacci di alloro e roverelle? Io quelle le terrei. Ciò che vorrei affogare è il resto delle infestanti sostituendole con tappezzanti. La vedi male?

Dovresti mettere una foto per era capire quanto é grossa l area e come é disposta. Per un impresario edile avevamo messo Delle tappezzanti per coprire la scarpata adiacente le abitazioni.cotoneaster vari tipi di edere, ecc ora in mezzo crescono rovi, romiglie e altre erbacce. Per me la soluzione migliore resta decespugliatore a spalla, altrimenti trincia.


30/10/2018, 7:53
Profilo

Iscritto il: 04/05/2016, 23:53
Messaggi: 9
Rispondi citando
Appena posso invio una foto. Intanto mi devo preoccupare dei danni che ha affatto il vento ieri...
E se facessi:
1) mantengo allori e piante alte
2) diserbo
3) pulizia del residuo
4) pianto lee tappezzanti (no striscianti).
Quando hai messo edere mi pare di aver capito che prima avevi passato trincia o dece senza trattare prima (diserbo o pacciamatura) o no?
Premetto, per motivi comprensibili non vorrei ricorrere al diserbo, ma non ho nulla di agricolo vicino nè falde.


30/10/2018, 17:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Non usare il diserbo xé poi vieni su di tutto.la scarpata era su terrazzamenti di pietra.abbiamo messo il terriccio dove venivano messe le piantine. Pur avendo avvisato il proprietario del rischio.ora vengono su rovi e altre infestanti. Io i vari arbusti e piante le terrei che limitano un po' la crescita dell' erba.magari le fai sviluppare in alto per avere un bel ombreggiamento e poi se riesci decespugliatore.con 2 o 3 tagli dovresti cavarmela.io le scarpate dei miei fossi le taglio 3 volte l anno.mentre nel monte 2 volte.


30/10/2018, 18:41
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
deddo001 ha scritto:
Appena posso invio una foto. Intanto mi devo preoccupare dei danni che ha affatto il vento ieri...
E se facessi:
1) mantengo allori e piante alte
2) diserbo
3) pulizia del residuo
4) pianto lee tappezzanti (no striscianti).
Quando hai messo edere mi pare di aver capito che prima avevi passato trincia o dece senza trattare prima (diserbo o pacciamatura) o no?
Premetto, per motivi comprensibili non vorrei ricorrere al diserbo, ma non ho nulla di agricolo vicino nè falde.

sono d accordo con il diserbo con te, però se ci sono i rovi è l unico modo e questo per quanto riguardano loro. le piante alte falle crescere tenendo i pollini più vigorosi, il resto io. l ho fatto mediante decespugliatore. preleva delle talee di edera che andrai a piantare. pian piano vedrai che riuscirai nel tuo intento. saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/10/2018, 5:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy