Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:17




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Olmo taglio e diserbo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
L'anno scorso si è seccata una pianta di olmo mastodontica, che ho aspettato a tagliare per vedere se questa primavera germogliasse.
Adesso la dovrei tagliare ma visto che sono in zona di vincolo paesaggistico e naturalistico come mi devo comportare visto che ormai la forestale non esiste più, devo andare al comando dei carabinieri nella mia città.
Altra cosa sranno rinascendo tutte piante anche a distanza di 10-15 metri di distanza.
Le ho estirpate cercando di tirare via le radici ma sicuramente rinasceranno.
Vorrei provare con il diserbante fogliare che mi dite è tempo sprecato.
Non so se le piante siano morte per via del fungo che fa seccare gli olmi.


14/03/2017, 21:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai provato a rivolgerti all'ufficio di prima?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/03/2017, 22:32
Profilo WWW

Iscritto il: 24/10/2009, 22:44
Messaggi: 345
Località: Tolmezzo
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Se la pianta è secca, decadono tutti i vincoli. Anzi, dipende dov'è ma se si rompono dei rami potrebbero causare danni a persone o cose, inoltre può essere un focolaio di parassiti per le altre piante del circondario. Force ci potrebbe essere qualche vincolo locale che io non conosco, e comunque anche se il C.F.S. lo hanno distrutto, segui il consiglio di Marco, chiama l'ufficio di prima sicuramente ti sapranno dire a chi rivolgerti. Ciao gianni.


17/03/2017, 5:21
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ci sono dei regolamenti comunali che impongono la comunicazione di abbattimento per le piante morte in piedi, con eventuale obbligatorio reimpianto.
Ti conviene informarti come consigliato, magari anche all'ufficio comunale che si occupa del verde privato.
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


20/03/2017, 14:32
Profilo WWW

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Grazie a tutti.
Scusate l'ignoranza ma con ufficio di prima a cosa vi riferite, scusate ma metterei la testa sotto un sasso per la vergogna.
Altra cosa per le piantine come mi comporto, stanno nascendo in mezzo al terreno tra gli alberi sa frutto, le ho tolte con la gravina ma stanno rinascendo.
Con il diserbante fogliare moriranno.


26/05/2017, 7:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Essendoci un vincolo paesaggistico devi informarti sia in comune che in sovrintendenza.
Per piante morte in piedi non dovrebbero esserci particolari problemi, ma a seconda dei regolamenti vigenti, potrebbero richiedere una valutazione di stabilità dell'albero a firma di un dottore agronomo o dottore forestale e/o una relazione paesaggistica

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


26/05/2017, 8:11
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Per carità, le regole van rispettate, ma se per tutti gli olmi colpiti da Grafiosi ci si dovesse recare agli uffici competenti, staremmo ore a far la fila :mrgreen:
Ormai tutti sanno il perché e da queste parti ne abbattono a migliaia senza alcuna richiesta. Ne ho ancora una ventina da buttar giù... :roll:


26/05/2017, 15:35
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Come ti ha consigliato Alessandro, informati bene prima di procedere, perchè alcune regole cambiano anche da un comune all'altro.
Di fronte a gravi problemi fitosanitari o piante morte in piedi, è il buon senso stesso a permettere di tagliare le piante, però spesso dobbiamo comunque confrontarci con della modulistica per richiederne l'autorizzazione.

Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


26/05/2017, 16:52
Profilo WWW

Iscritto il: 24/10/2009, 22:44
Messaggi: 345
Località: Tolmezzo
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Secondo me non hai vincoli per tagliare una pianta secca. Comunque come ti dicevo se ti fai problemi, prova a contattare la stazione ex C.F.S. competente per territorio dovrebbe esistere ancora o comunque ti diranno a chi rivolgerti.
Per i polloni che ricacciano se li tieni tagliati dovrebbero esaurirsi le risorse alimentari delle radici e in giro di poco tempo dovrebbero esaurirsi. Per la precisione sono ricacci della pianta seccata o di qualche altra pianta? Se si di che pianta si tratta?
Ciao Gianni.


26/05/2017, 21:09
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
gianniforeste ha scritto:
Secondo me non hai vincoli per tagliare una pianta secca.


Ho appena terminato l'iter autorizzativo per l'abbattimento (con urgenza per problemi di stabilità) di una pianta morta in piedi all'interno del comune di Firenze, in contesto urbano, con tanto di obbligo di reimpianto.

Non ho capito ma quest'olmo dove si trova? Nel giardino di una casa?

Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


30/05/2017, 9:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy