Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:57




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Migliorare la produzione dei noccioli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2009, 13:50
Messaggi: 2
Rispondi citando
Avendo dei bellissimi noccioli ma molto fitti e che producono pochi frutti e spesso vuoti, mi chiedevo quali fossero gli interventi più appropriati, forse diradarli e pulire sotto? Anche se i noccioli grandi hanno da soli fatto spazio sotto, ci può essere qualche rovo. Io sono molto per l'Agricoltura Naturale, ma senza 'fondamentalismi'.
Quindi la domanda è: quali interventi posso fare per migliorare la resa dei noccioli spontanei?
Grazie dell'attenzione, Tiziana


19/04/2009, 11:02
Profilo

Iscritto il: 30/04/2009, 19:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
per avere una risposta piu precisa credo sia bene che tu indichi la zona nove sono i tuoi noccioli,io sono in provincia di vt e il tuo problema spesso e dovuto a carenza di acqua nella stagione estiva .buona serata


30/04/2009, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/04/2009, 17:38
Messaggi: 6
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Scienze Forestali e Ambientali
Rispondi citando
Buongiorno, Tiziana! Se i noccioli non danno frutto, il problema può essere causato dal fatto che molte cultivar sono autosterili, cioè non riescono ad autoimpollinarsi, se invece hanno sempre dato frutti vuoti potrebbe essereun problema di pH del suolo. Se invece è un evento sporadico può essere causato da eventi climatici che ostacolano la corretta allegagione dei frutti! Secondo la mia esperienza, infatti, nn credo (in assoluto) che una specie arborea non possa sopravvivere su suoli non consoni, mi è capitato ad esempio di vedere castagni rigogliosi su calcare, che però non hanno mai fatto frutti!


04/05/2009, 11:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy