Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 11:16




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ma il castagno è autofertile? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao sono nuovo in questa sezione, ho un gran voglia di piantare un'albero di castagno ma mi sono sempre fermato per un dubbio che mi assilla. ma il castagno ha bisogno del maschio oh è autofertile? per la precisione io vivo a ginosa in provincia di taranto e da noi si vede qualche albero di questo bel frutto sono bellissimi quando arriva settembre.
grazie a chi mi leverà questo dubbio. posting.php?mode=post&f=44#


04/11/2011, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
dipende dalla varietà


05/11/2011, 1:17
Profilo
Rispondi citando
alexribe ha scritto:
ciao sono nuovo in questa sezione, ho un gran voglia di piantare un'albero di castagno ma mi sono sempre fermato per un dubbio che mi assilla. ma il castagno ha bisogno del maschio oh è autofertile? per la precisione io vivo a ginosa in provincia di taranto e da noi si vede qualche albero di questo bel frutto sono bellissimi quando arriva settembre.
grazie a chi mi leverà questo dubbio. posting.php?mode=post&f=44#" target="_blank" target="_blank


Ciao, Beh in verità il castagno sarebbe autoferile ma in natura. Le varietà adatte al consumo (i marroni soprattutto ma anche alcuni ibridi eurogiapponesi) sono astaminei, cioè producono fiori maschili con polline sterile. Questa caratteristica è tipica dei marroni, che ricordo, sono piante selezionate dall'uomo che in natura non potrebbero sopravvivere. Questo perchè hanno caratteristiche che fanno comodo non a loro ma a noi, tipo frutti enormi e caratteristiche organolettiche, biologiche e strutturali specifiche. Le varietà in commercio sono principalmente marroni, reperibili tramite astoni innestati (è l'innesto l'unica via di produzione dei marroni puri) e questi hanno bisogno di un castagno selvatico o di varietà derivante dal ramo dei selvatici per poter fruttificare. Hanno bisogno, come dici tu, del maschio.

Per me ti converrebbe prendere una bella varietà di castagno selvatico, specificando non il marrone, dato che sono piante più rustiche, che tanto una la dovresti comprare per forza (se terresti il marrone) e che alla fine le castagne prodotte sono buone comunque :D .


07/11/2011, 22:43

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
grazie dei chiarimenti, vorrà dire che troverò una pianta di castagno normale per avere castagne normali ma forse più saporite ed è quello che ci vorrebbe in tutti i prodotti che vengono dalla terra e non tutti quei prodotti che sono soli grandi e belli.


08/11/2011, 20:48
Profilo
Rispondi citando
alexribe ha scritto:
grazie dei chiarimenti, vorrà dire che troverò una pianta di castagno normale per avere castagne normali ma forse più saporite ed è quello che ci vorrebbe in tutti i prodotti che vengono dalla terra e non tutti quei prodotti che sono soli grandi e belli.


Condivido :)


09/11/2011, 17:38

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Esistono alcuni tipi di castagne che si sbucciano facilmente anche crude e altre che non si riesce a tirar via la pellicina neanche se cotte, mi hanno detto che dipende dalla varietà, come faccio a sapere qualè quella corretta da acquistare? devo dire il nome scientifico al vivaio quando vado a comprarlo? Grazie


30/06/2012, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Intanto dai un'occhiata qui:
http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/castagno.htm

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


30/06/2012, 17:42
Profilo WWW

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Purtroppo visti i tempi che corrono sei abbastanza vincolato nella scelta della varieta'...potresti provare con la Bouche de betizac...a quanto si dice abbastanza resistente al Cinipide(un insetto femmina che sta rompendo)...almeno per i primi anni..ma avresti bisogno anche di un impollinatore...Ci sono altre varieta' che ti posso suggerrire che rispondono a pieno ai tuoi requisiti...ma sono facilmente attaccabili da questo cavolo di imenottero...

_________________
.


30/06/2012, 19:29
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
mighelito ha scritto:
ma avresti bisogno anche di un impollinatore...

In che senso cosa mi occorre?


30/06/2012, 20:08
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
La varieta' Bouche de betizac è considerata un buon impollinatore ma è consigliabile la presenza di un altra varieta' di castagno che funge da impollinatore..cioe' praticamente ti necessiti anche di una pianta di un altra' varieta' che ha fiori maschili fertili...

_________________
.


01/07/2012, 18:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy