Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:35




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Lauro: albero; cattivo stato di salute, un tronco già morto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2020, 12:51
Messaggi: 7
Rispondi citando
Certo, ogni idea è ben accetta.
Grazie,
Antonio


10/04/2020, 22:43
Profilo

Iscritto il: 04/04/2020, 12:51
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti,

volevo dare seguito a quanto ci eravamo detti mesi fa: l'albero è ancora al suo posto, l'ho trattato per la cocciniglia, ha delle foglie nuove,, ha fatto fiori, ma non è nello stato di splendore degli anni passati.
Proverò a tagliarlo a fine estate per ridargli slancio e continuerò a trattarlo per la cocciniglia.
Se non si riprenderà lo rimuovo e al suo posto credo che metterò una grevillea robusta, so che è una follia pensare di rimuovere le radici, ma avendo poca terra dovrò trovare il modo di recuperare quell'aiuola.

Aggiungo una cosa nuova: nel tronco tagliato accanto è spuntato, in una crepa, una cosa bianca, pare un fungo. Allego foto. Avete idea di cosa sia?

Grazie e a presto,
Antonio


Allegati:
IMG_20200709_171503.jpg
IMG_20200709_171503.jpg [ 76.74 KiB | Osservato 347 volte ]
13/07/2020, 8:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Trovandoci in un ambiente condominiale la prima cosa che terrei in considerazione è dove questa pianta sta sviluppando le sue radici,
perché?:
Il Lauro nobilis ha delle radici che sono una mostruosità di reticolo tutto particolare, una cosa simile ad una rete da pesca che si allarga sempre più a forma di palla e le radichette esterne estreme viaggiano lunghe a cercarsi l’umido anche dentro i tubi.

Ora io ti chiedo, cosa c’è sotto a quel pavimento? Vedo di lato una griglia per la raccolta acque piovane.
Un solaio, sotto c’è un magazzino, un garage o box.

Se c’è solo terrapieno naturale…… e speriamo che non ci sono tubi scarico acque nere siamo tranquilli e possiamo potare,
al contrario la eliminerei subito!!
Se c’è solo terra naturale si può potare ma ci vuole una persona che lo sappia fare in sicurezza, da tener presente che ci sarà da smaltire tanta roba sembra piccola ma quando taglierai ti accorgerai che ci vuole un discreto furgoncino per portar via le ramaglie.
Se si vuole potare ti allego una mia idea/esperienze di come si dovrebbe tagliare capitozzare.
Dopo la potatura per vederla rinascere ci vorranno 4-5 mesi. Lauro si può fare anche adesso.
Però per evitare contestazioni e reclami se la pianta e in condominio prima di tagliare farei una riunione per decidere potare o eliminarla del tutto!
Allegato:
IMG_20200406_175319_ok.JPG
Allegato:
IMG_20200406_175322_ok.JPG
Allegato:
IMG_20200406_175319_ok - Copia.JPG

segno rosso parti in totale da eliminare
segno giallo posizione da fare taglio.
tenere pulito lo spazio alla base e dare concime liquido azotato diluito in acqua di irrigazione

Evitiamo le caitozzatura, visto che già in molti comuni e da questo inverno a che su suolo pubblico sono vietate. È una pratica su cui ci sono molti studi che la sconsigliano. Il problema grosso è il pavimento che non consente una buona aerazione alle radici. C è solo una soluzione a quella pianta:l abbattimento. Se si vorrà ripianare in quel punto bisogna rimuovere parte del pavimento.


26/07/2020, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Antonio12 ha scritto:
Salve a tutti,

volevo dare seguito a quanto ci eravamo detti mesi fa: l'albero è ancora al suo posto, l'ho trattato per la cocciniglia, ha delle foglie nuove,, ha fatto fiori, ma non è nello stato di splendore degli anni passati.
Proverò a tagliarlo a fine estate per ridargli slancio e continuerò a trattarlo per la cocciniglia.
Se non si riprenderà lo rimuovo e al suo posto credo che metterò una grevillea robusta, so che è una follia pensare di rimuovere le radici, ma avendo poca terra dovrò trovare il modo di recuperare quell'aiuola.

Aggiungo una cosa nuova: nel tronco tagliato accanto è spuntato, in una crepa, una cosa bianca, pare un fungo. Allego foto. Avete idea di cosa sia?

Grazie e a presto,
Antonio

Sono funghi cariogeni...


26/07/2020, 13:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy