Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:54




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Informazione: dovrei tagliare tre pini nel mio giardino... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2009, 12:45
Messaggi: 111
Località: Catania
Formazione: Perito commerciale e meccanico
Rispondi citando
Cari amici,
ho un problema di difficile soluzione, da anni soffro di una forma asmatica dovuta a diversi allergeni tra cui quella a diverse conifere(o alle loro resine....o più probabilmente al polline).
Bene! nel giardino di casa mia (all'ingresso) ho tre pini comuni che quando fioriscono mi rendono la vita impossibile,limitandomi del tutto la respirazione costringendomi a prendere cortisoni e antistaminici.
Dato che non vorrei arrivare a tagliarli c'è modo di spostarli? è il comune che dovrebbe provvedere a ciò? o la forestale?....e se fossi costretto...commetterei reato a tagliarli? non credo sia un albero raro!
Grazie! Fabio


08/07/2010, 14:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Secondo me non ci sono problemi. Meglio se chiedi in comune ed esponi il tuo problema, oppure, dici che sono un pericolo per casa e persone.
Ciao,
Marco

P.S.
Ho spostato la discussione qui, in Coltivazioni forestali.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/07/2010, 15:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per spostarli sicuramente si deve vedere le dimensioni e se si possono estirpare con la zolla.
per quanto riguarda il taglio invece si deve vedere dove ricade la tua proprietà.
se in una zona boscata o in zone protette(anche preparco) devi sicuramente essere autorizzato dalla forestale o dall'ente parco, e se non ci sono vincoli particolari dietro la compilazione di una domandina vieni autorizzato al taglio.
In zone urbane o dove non ci sono vincoli di polizia forestale è competente il comune.
Quindi devi contattare l'ufficio tecnico e verificare se non esistono regolamenti che vietano il taglio di alcune essenze e comunque non regolamentano il taglio degli alberi su suolo privato.
Se si anche in questo caso si deve presentare una domanda al comune e motivare il taglio per cause di pericolo imminante(piante poco stabili, malate o che possono causare danni a strutture o alla pubblica via).
Se l'ufficio tecnico di risponde che non ci sono limitazioni puoi intervenire di conseguenza e tagliare gli alberi quando vuoi.
considerato che sei a Catania è tanto che ti rispondono basta solo vedere come procede a rilento il taglio delle palme colpite da punteruolo su suolo comunale.........


08/07/2010, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2009, 12:45
Messaggi: 111
Località: Catania
Formazione: Perito commerciale e meccanico
Rispondi citando
Grazie Marco!!! tu sai come funziona da noi!
Comunque questi alberi sono all'interno del mio giardino e casa mia risulta essere ovviamente in suolo urbano.
Pensare di andare a chiedere al mio comune (belpasso) di estirparmeli ed aver a che fare col loro ufficio tecnico mi terrorizza e so che sarebbe inutile.
Avrei desiderato spostarli ma hanno un diametro di 40Cm...non credo sia semplice....ma a tagliarli....mi piange il cuore! :(


08/07/2010, 23:56
Profilo

Iscritto il: 04/06/2010, 18:57
Messaggi: 134
Rispondi citando
Ma scusa... Perchè il comune dovrebbe venire a tagliarti le piante nel tuo giardino ?
L'unica cosa che può fare, ammesso che ci sia un regolamento verde urbano, e impedirti di tagliarle. Certo poi, come è stato detto, se le piante sono vincolate perchè sei in parco, o sono esemplari monumentali, allora cambia. Di certo non viene a tagliarti il comune le tue piante, a meno che non pregiudichino la sicurezza della cittadinanza, rischiando di cadere...
Spostarle... sono interventi che costano uno sproposito, si fanno per piante di pregio assoluto, o per cui si ha un grandissimo valore affettivo, ma stiamo parlando di migliaia di euro.
A dire il vero dovrai pagare qualcuno che venga a tagliarti le piante nel giardino, dove immagino dovrà essere fatto un intervento con cestello, ma li mi spiace... te lo paghi tu.. Poi magari non serve nulla di tutto ciò e sei a posto.
In ultimo, sei allergico al pino... Ma si tratta di cipresso o qualche parente del cipresso ? Perchè le conifere possono provocare reazioni allergiche, ma veramente molto raramente.


09/07/2010, 11:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2009, 12:45
Messaggi: 111
Località: Catania
Formazione: Perito commerciale e meccanico
Rispondi citando
Grazie Marco B x le informazioni!
Questi alberi come detto Non sono ne rari e ne secolari ne sono legato affettivamente ad essi.
Per quanto riguarda il discorso del comune (se fosse competenza loro tagliarmeli)...non lo sapevo...x questo mi consultavo col forum!
L'allergia risulta essere al Cipresso! è uguale?
Grazie, Fabio


09/07/2010, 12:02
Profilo

Iscritto il: 04/06/2010, 18:57
Messaggi: 134
Rispondi citando
Il cipresso è proprio una delle poche conifere che possono provocare allergia ! Che iella


09/07/2010, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
è chiaro che l'intervento è a tue spese, ma sarebbe stato a tue spese anche in caso che il comune ti obbligava a tagliarle perchè per esempio i rami intralciavano la circolazione o erano pericolosi.
Ma io non ho capito se sono pini o cipressi.
se non sono cipressi allora non sono la causa della tua allergia e quindi l'intervento risulterebbe inutile.
soprattutto se i tuoi vicini hanno dei cipressi


09/07/2010, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2009, 12:45
Messaggi: 111
Località: Catania
Formazione: Perito commerciale e meccanico
Rispondi citando
Sono dei Pini comuni,e sono allergico ai cipressi.....non è la stessa cosa pur essendo alberi diversi ma pur sempre conifere?
Comunque non vedo cipressi attorno a casa mia...ma sicuramente ce ne a qualche centinaio di metri (c'è un cimitero e tanta campagna)


09/07/2010, 23:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy