Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:09




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Da Terreno Agricolo a Bosco privato produzione legna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2022, 19:08
Messaggi: 2
Località: Bassa Bresciana
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
possiedo un terreno agricolo in zona Bassa Bresciana ("abbandonato" da circa 20 anni) in cui vorrei piantare Ontani, Platani e Pioppi, per creare un piccolo bosco a scopo ricreativo e produzione legna. Ovviamente al momento è infestato da arbusti, principalmente "sanguanì" (corniolo sanguinello?) con arbusti fino ai 10 cm di diametro. Attualmente sugli argini dei fossi crescono rigogliosi gelsi, ontani, pioppi bianchi, salici, platani e qualcosa che assomiglia molto a betulla. Una zona del terreno è molto umida (chiaro ristagno di acqua nel periodo in cui i campi adiacenti vengono irrigati) nella quale vorrei piantare principalmente ontani e, nelle zone restanti, vorrei piantare platani e pioppi. Tutte e 3 le specie crescono molto velocemente e le trovo estremamente facili da lavorare (sia taglio che spacco)da qui la mia scelta.
La mia domanda è questa.

Aratura sì o no? Mio cognato agricoltore dice di sì, mentre il mio vicino di terreno (anche lui agricoltore) dice non necessaria e meglio fare i buchi per gli alberi e piantarli nel terreno come è allo stato attuale(che comunque è abbastanza soffice di natura) per evitare di renderlo troppo morbido e non riuscire più a camminarci. Quali pro e contro in entrambi i casi?

Ci tengo ad aggiungere che anche in mezzo al terreno sono cresciuti spontaneamente dalle radici un vecchio salice enorme abbattuto tempo fa diversi salici, poi ceppaie di pioppi bianchi e platani, che vorrei tenere, ma che dovrei "spostare" nel caso ci fosse la necessità di arare.

Scusate la prolissità ma volevo inquadrare al meglio possibile la situazione.
Grazie a tutti


14/03/2022, 20:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Passerei con un trincia e poi scaverei delle buche. Uno scasso ti costa molto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/03/2022, 10:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy