Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:18




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
curiosità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2011, 18:38
Messaggi: 9
Rispondi citando
salve sono uno studente di scienze forestali,qualche giorno fa correndo in bosco ho visto delle piante che sono affette da delle patologie che vorrei conoscere,qualcuno di buon cuore può dirmi le malattie delle seguenti piante:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


11/11/2011, 14:29
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ciao "collega"! Dove studi?

Per rispondere in modo preciso alla tua domanda dovrei andare a prendere un buon libro di patologia e cercare tra i possibili patogeni, ma penso che questa operazione sia meglio la esegua tu perchè, spinto dall'interesse personale, riusciresti ad imparare molte cose anche da solo!
Ti do qualche indicazione generica: le prime tre foto sono di pungitopo e le strutture rappresentate botanicamente non sono foglie ma cladodi cioè fusti modificati; le chiazze che si notano sono riconducibili a parassiti fungini.
La quarta foto raffigura delle foglie o di una giovane pianta o di un pollone di leccio (Quercus ilex) anchesso con attacchi di un patogeno fungino fogliare. La quinta foto mostra sempre delle foglie di leccio dove un insetto, presumibilmente un ragno, ha costruito quella struttura biancastra.
L'ultima foto penso sia un orniello le chiazze scure che si vedono potrebbero essere attribuite sia ad un fungo che al fatto che la pianta si sta accingendo a perdere le foglie.
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


11/11/2011, 15:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Devo dire che la quarta mi sa tanto di phylloxera quercus.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


13/11/2011, 18:13
Profilo

Iscritto il: 08/11/2011, 18:38
Messaggi: 9
Rispondi citando
stamane ho raccolto questa pianta credo che sia una ruggine e vorrei conferme(se mi dite anche di che pianta si tratta mi fate un favore)
Immagine


16/11/2011, 20:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy