Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 6:02




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Costo sistemazione giardino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/07/2018, 13:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve ragazzi,
Spero di essere nella sezione giusta.
Avrei bisogno di alcuni pareri e consigli circa i costi di rifacimento di un giardino privato che sorge intorno a un’abitazione.
Premessa: il giardino è di circa 1200 metri quadri e non è in piano (la pendenza è cqe abbastanza leggera). Attualmente, sia sulla parte anteriore sia su quella posteriore, è occupato da 23 pini di circa 8-10 metri di altezza. Come potete immaginare, il terreno è molto acido e privo di erba. L’intenzione è quella di trasformarlo del tutto, “adibendolo” a prato verde. Non essendo esperto di questi lavori, ho già cominciato a raccogliere qualche parere presso amici (in attesa di un piano di lavoro-preventivo da parte di un professionista). Vorrei però chiarirmi un po’ le idee per essere in grado di valutare meglio le indicazioni dei giardinieri.
In pratica, vi chiedo cortesemente se potete indicarmi i costi approssimativi per:
- Rimozione dei pini (completa, comprese le radici) e loro “smaltimento”;
- Fresatura del terreno (che mi hanno detto essere indispensabile);
- “Impianto” (o quel che è) del prato sul 70% della superficie.
Se poi a vostro giudizio servono altre lavorazioni, non esitate a considerarle.
Ça va sans dire che tutto debba essere eseguito a regola d’arte...
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!


21/07/2018, 15:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29264
Località: Imperia
Rispondi citando
Sei sicuro che si possano espiantare i pini senza una valida motivazione?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/07/2018, 21:26
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12392
Località: Milano nord
Rispondi citando
quoto Jean.
da noi devi chiedere l'autorizzazione al comune e non è detto che la concedano sempre.
ammesso che concedano l'espianto non è un lavoro da poco sia come tempo che come costo.
dipende poi se il prato lo semini o posi quello a rotoli e che tipo di sottofondo intendi fare, se ti accontenti del terreno che hai o se farai portare materiale adatto.

hai dimenticato l'impianto di irrigazione ed eventualamente l'impianto elettrico se non esistente.
se non vuoi poi faticare a tagliare l'erba predisponi la pista per il robot rasaerba.
fai alcuni preventivi e confrontali.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


22/07/2018, 0:20
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Con quello che ti costerà 1000 metri ti ci potrai comprare un isola.. valuta il prato finto... Quello non ha bisogno neanche di irrigazione! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


22/07/2018, 1:53
Profilo

Iscritto il: 21/07/2018, 13:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Intanto, ragazzi, vi ringrazio per le vostre risposte!

@ JeanGabin, manhrub: in effetti, sul discorso autorizzazione mi baso su quanto mi è stato riferito da alcuni conoscenti, ma domani stesso prenderò contatto con l’Ufficio Ambientale del municipio per ottenere delucidazioni. Ho letto cqe che non dovrebbe essere necessario richiedere autorizzazioni per l’abbattimento di alberi con diametro del fusto fino a 80 cm. (confermate?)

@ man (scusa se abbrevio il tuo nik!): per quanto riguarda il prato, intendo posare quello a rotoli, tenendo il terreno sottostante (fresato). Poi, come hai giustamente notato, serve anche l’impianto d’irrigazione (l’acqua verrà presa dal pozzo) e quello d’illuminazione. Dando per scontato che non ci siano problemi per la rimozione dei pini, e considerato tutto il resto, riusciresti a indicarmi una cifra di massima per tutto il lavoro? (grazie!)

@ Tarty: più o meno quali sarebero le cifre? P.s. il prato finto mi lascia un po’ perplesso...


Grazie!


22/07/2018, 14:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12392
Località: Milano nord
Rispondi citando
non sono in grado di formulre una cifra ma ci vorranno alcune migliaia di €

tieni conto che se per estirpare i pini vengono con la piattaforma solo il costo del noleggio si aggira dai 200 ai 300 € giornalieri senza operatore, 23 alberi da abbattere
non sono pochi.
poi hai i tagli e tutto lo sradicamento, smaltimento ramaglie fresatura terreno, scavo per impianti posizionamento cavi e tubi oltre agli irrigatori, valvole e centralina.
prato a rotoli costa una fucilata, rispetto alla semina ed il fondo va preparato e livellato.
la legna la puoi vendere o concordare con chi ti esegue il lavoro , ma essendo conifera vale poco anche come legna da ardere, da noi non la vuole nessuno perchè sporca le canne fumarie.
il mio vicino ha speso 1000 € per abbassare un cedro del libano che pendeva verso casa , l'altro ha barattato un noce centenario con il costo dell'abbattimento.
prova a sentire qualche boscaiolo se gli può interessare abbattere e ritirare la legna, potresti limitare le spese.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


22/07/2018, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2461
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Io ti posso dire che il preventivo che mi ha fatto il mio giardiniere per rifacimento di un tappeto erboso di circa 400 mq con riporto di alcuni m3 di terreno e copertura con prato a rotoli è superiore a € 2.500; poiché a me non interessa un prato ornamentale, opterò per una cosa più semplice, ossia riporto terra (perchè il livello si è abbassato) semina e trasemina.
Nel tuo caso devi aggiungerci tante altre cose e moltiplicare in ragione della superficie.

Ovviamente molto dipende non solo dalla disponibilità di spesa ma da che cosa si voglia ottenere.
Per rifare completamente l'area immagino bisognerà intervenire anche con una fresaceppi, lavorare a fondo il terreno apportando sostanza organica, compost e quant'altro in rapporto a ciò che poi si vuole piantumare; l'alternativa è conservare almeno in parte l'alberatura ricavando angoli e spazi e prospettive: si può ricorrere a un designer progettatore di giardini ma anche divertirsi in proprio immaginando e studiando un po' di botanica e di giardinistica.


22/07/2018, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Dai, si puó fare. se non hai problemi ad abbattere puoi buttarli a terra senza cesta.8 10 m non sono tanti.nel caso ti serve un cestello.io quando lo noleggio lo pago 110 al giorno,80 la mattinata e parlo di piattaforma da 21.cmq il costo grosso non é l abbattimento, ma lo smaltimento che da me gira sui 2 euro il q.le sicché nel terreno o le estirpi con escavatore o le Fresi con mezzo adeguato.come costi sei lì, forse meglio macinarli che non paghi lo smaltimento.per il prato dipende se vuoi i rotoli o seminato,inoltre dovrai mettere anche l impianto di irrigazione prima.lasciando fuori l irrigazione 1000m di Prato se hai un terreno non pietroso penso che con 700 euro riesci seminando(se hai terra da far portare per questa é a parte, ma non é un gran costo).i 23 pini se sono sui 8 m magari te la cavi con 2500 euro(sarebbe meglio vedere Delle foto però per capire che piante sono)ti resterebbe fuori il discorso tronchi ma non ricordo quando chiedono.l ho usata una volta sola. Il sintetico x 1000 é da matti e ti costa molto di piú perché devi fare lo stesso livellamento che prevede il prato e in piú hai il costo della sabbia per stabilizzare e del telo.e per posarlo ci vuole parecchio tempo.certo non hai bisogno dell' impianto di irrigazione, ma devi comunque pulirlo.e dopo qualche tempo si quoce e ti ritrovi l erba qua e là. Se hai altre domande chiedi


Allegati:
IMG_20180308_112021.jpg
IMG_20180308_112021.jpg [ 186.34 KiB | Osservato 542 volte ]
23/07/2018, 14:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy