Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:33




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Costi coltivazione noce da legno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/02/2016, 17:05
Messaggi: 5
Località: Viterbo
Rispondi citando
Buonasera, dovrei preparare, per sostenere l'esame di estimo, una perizia avente lo scopo di valutare la convenienza nei riguardi di un ipotetico miglioramento fondiario. L'investimento in questione consiste in un imboschimento di un terreno agricolo tramite una piantagione di noce comune da legno (non da frutto).
Dovrei quindi innanzi tutto fare il bilancio del noceto per tutto l'arco temporale del ciclo produttivo dello stesso, facendo poi l'accumulazione iniziale delle entrate e delle uscite.
E qui il mio problema:

Sapreste mica dove posso trovare un Modulo (o scheda) Colturale completo di tutte le operazioni protratte per tutto il ciclo produttivo dell'arboricoltura del noce da legno (impianto, concimazioni, cure colturali e potature annuali) ?

Devo fare il computo e non riesco a trovarne da nessuna parte uno soddisfacente.

Grazie mille in anticipo


20/02/2016, 21:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prova a leggere qui:
http://www.arboricoltura.it/PUBBLICAZIONI/Impianti.asp

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/03/2016, 16:55
Profilo WWW

Iscritto il: 18/02/2016, 17:05
Messaggi: 5
Località: Viterbo
Rispondi citando
Scusate se rispondo solo ora.
Grazie mille Marco per il link, è veramente un bell'articolo! Ci sono diverse cose che mi serviranno per completare la mia perizia.
Nel mentre, reperendo informazioni tra gli enti pubblici, sono riuscito a realizzare un preciso modulo colturale standard per il noce da legno; appena avrò il tempo e dopo che l'avrò aggiustato provvederò a caricarlo in questo post in modo da poter essere di supporto a chiunque si andrà ad imbattere nel medesimo scoglio.


24/03/2016, 19:55
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Grazie fagus, la comunità del Forum e della rete tutta te ne sarà grata! :)
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


25/03/2016, 0:03
Profilo WWW

Iscritto il: 18/02/2016, 17:05
Messaggi: 5
Località: Viterbo
Rispondi citando
Buongiorno, scusate ancora il ritardo ma a parte il tempo che non ho avuto a disposizione durante la preparazione dell'esame di estimo, il modulo colturale del noce da legno che ora vado a riportare non era ancora pronto nei giorni scorsi.
Inoltre invito comunque a prendere i suoi dati con le pinze dato che non sono affatto un estimatore professionista :) e per il fatto che ogni zona è diversa sia dal punto di vista edafico-climatico sia per il mercato.

Dunque innanzi tutto il noce comune è una latifoglia molto esigente che, nel qual caso si miri a produzioni legnose di pregio da destinare alla trancia, necessita di cure costanti nel tempo. Non sopporta caldi o freddi intensi, periodi siccitosi o ristagni idrici. Inoltre è una specie particolarmente sensibile, all'interno di una piantagione, all'allelopatia degli esemplari vicini (i risultati migliori credo che si ottengano utilizzando specie secondarie, ma non mi sono addentrato in quel campo), sia prettamente in termini di sostanze allelopatiche, sia di competizione radicale; unendo a questo il fatto che sia una pianta eliofila, se vogliamo legname di qualità ( per il quale è necessario un ciclo produttivo di almeno 30 anni) bisogna preferibilmente distanziare le piante di almeno 9-10 metri. Importante inoltre è immettere subito il numero di piante definitivo, dato che con Juglans regia non è assolutamente consigliato operare dei diradamenti per la possibile insorgenza nella piantagione di fitopatie radicali diffuse. L'optimum per il noce è dato da un'area in cui vi siano in media 800-900 mm annui di piovosità, con temperature medie comprese tra i 10 ed i 17° C, che mai scendono sotto i -15 ° C. Come tutte le specie esigenti vuole terreni fertili (ottimi sono gli ex agricoli), con un pH compreso tra 5,5 e 7,5 (è tollerato un certa soglia verso la basicità ma non verso l'acidità).

Detto questo, ora

l'IMPIANTO
Nella mia relazione ho optato per un sesto d'impianto quadrato di 9 metri di lato, per 123 pante/ha.
Le operazioni da fare sono le seguenti
-scasso totale per rompere il crostone di lavorazione
-concimazione di fondo
- erpicatura per frazionare le zolle e interrare il concime
-sistemazione del terreno
-buche ove porre le piantine di 40x40x40 cm, variabili a seconda delle dimensioni delle piantine
-protezioni quali gli shelter
-pali tutori di 3 m d'altezza

Le CONCIMAZIONI di mantenimento, effettuate con un ternario NPK 15-15-15, si protrarranno fino al 5° o 3° anno, anche in base alla fertilità del terreno, una volta all'anno in ragione di circa 120-130 kg/ha.

La DIFESA FITOSANITARIA, volendo allestire una piantagione da legno, si incentrerà sostanzialmente verso la lotta al rodilegno rosso ( Coccus coccus L. ) e giallo (Zeuzera pyryna L. ), con la deposizione di trappole a feromone rispettivamente sul tronco all'altezza di 1 m e sui rami nei pressi della chioma, verso il mese di maggio. Successivamente si andranno ad effettuare uno o più controlli biologici per trovare e uccidere le eventuali larve presenti all'interno del tronco; non ché per scovare tempestivamente l'insorgenza di altre fitopatie.

Alle POTATURE bisognerà porre particolare attenzione perché l'imprescindibile base di partenza per ottenere legname di qualità sarà riuscire a produrre tronchi dritti, privi di rami per un'altezza di minimo 2.5-3 m, dato che non è tollerato più di un nodo sano di 35 mm dimensione per metro lineare di tronco. Oltre ad una buona potatura di allevamento, bisogna quindi eseguire un'ottima potatura di sramatura progressiva che si protrarrà all'incirca fino all' 8° anno. Si dovranno asportare via via i giovani rami, fino ad un'altezza di 2,5-3 m, avendo l'accortezza di tagliare quelli che al prossimo ciclo di potatura andrebbero a superare i 3 cm di diametro. Per contenerne i difetti i rami andranno asportati quando nel punto d'inserzione il tronco abbia raggiunto al massimo 6-8 cm di diametro; i difetti infatti dovranno essere contenuti in un "cilindro centrale" avente al massimo un diametro pari ad 1/3 rispetto all'intero tronco.

Il CONTROLLO DELLA VEGETAZIONE, si attuerà con una sarchiatura annuale fino al 3° anno. Dal 4° fino all' 8° , a seguito del progressivo sviluppo delle chiome e della sostituzione di gran parte delle erbacee eliofile con quelle sciafile meno competitive, si potrà optare per 2 cicli di sfalcio annuali.

Per quanto riguarda l'IRRIGAZIONE, a meno di non avere a che fare con terreni irrigui, si metteranno in conto essenzialmente 2 interventi di irrigazione di soccorso durante la stagione più siccitosa nel 1° e nel 2° anno, scalando ad un solo intervento dal 3° all' 8° anno.

Nella mia zona non sussiste un mercato molto attivo del noce da legno ma mediamente gli esemplari che soddisfano gli standard per la trancia vengono venduti in piedi a 1000 € ciascuno; le piante che possono fornire segati invece 500 € l'una.

Spero che questa base di partenza possa essere utile anche se, lo ripeto, è da prendere con le molle.

Saluti a tutti! :)


04/05/2016, 11:22
Profilo

Iscritto il: 09/09/2021, 15:40
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno posseggo circa 900 alberi di noce nazionale di circa 25 anni situati in Piemonte (AL) e desidero venderli ma pare un'impresa assai ardua... qualcuno ha consigli indicazioni da darmi o può essere interessato.

grazie

Claudia Armandola
3395624762


15/09/2021, 10:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy