Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 21:30




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Cosa fare in un bosco? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2010, 19:28
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè mia moglie ed io abbiamo ereditato un bosco e non sappiamo cosa possiamo farci.
Si tratta di un bosco in Toscana di 11.000 mq con alberi d'alto fusto di 1° Classe (così recita l'atto), in pendenza e con un dislivello di un centinaio di metri(forse meno) da 530 metri d'altezza sul crinale, fino ad un confinante ruscello in basso(secco d'Estate).

Intanto lo vogliamo pulire, ma vorremmo anche dargli "vita" in maniera ecologica: penso ad allevamento d'api, frutta,o altro. Non per guadagnarci, ma nemmeno rimetterci!
Vorremmo anche poter allacciare luce ed acqua e mettere un piccolo prefabbricato in legno di un 15 mq, al posto di un box in lamiera non condonato. Mia moglie ed io siamo impiegati, quindi niente coltivatori diretti.

Avete dei suggerimenti?

Vi ringrazio fin d'ora!

Esvaldo

Vi ringrazio


08/08/2010, 20:03
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
non ho motivi per non crederti, ma sull'atto ci sarà la classificazione catastale,che a volte è molto diversa dalla realtà.
se però si tratta davvero di bosco d'alto fusto,credo sia il tipo di bosco più tutelato in assoluto.
dunque,hai possibilità di interventi molto limitati


08/08/2010, 22:35
Profilo WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 19:28
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ti ringrazio Ricky per la risposta e la fiducia :)
Il contratto di compravendita è dell'81 e non c'è la classificazione catastale, ci sono solo i redditi dominicali e agrari. Per quello voglio andare al catasto...
Sono un ecologista e non voglio certo abusare degli spazi naturali: il box con luce ed acqua mi piacerebbe per poterci tenere attrezzi, ma anche per poterci passare anche la Domenica con la famiglia senza dover prenderci acquazzoni ad ogni cambio di tempo!
Anche se le possibilità fossero limitate, mi piacerebbe sapere quali comunque potrebbero essere...

Grazie!!


09/08/2010, 12:44
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
secondo me la prima cosa da fare è verificare sul posto l'effettivo stato del bosco ed eventualmente chiedere in comune se ti lasciano fare una "baracca" per gli attrezzi.
pre l'allacciamento dell'acqua,bè bisogna anche vedere dov'è l'acquedotto...


09/08/2010, 22:29
Profilo WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 19:28
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie di nuovo ricky,
effettivamente la richiesta per una rimessa attrezzi non dovrebbe comportare un problema e potrei anche allacciare la luce, anche se stavo pensando che forse un generatore potrebbe essere più comodo, dato che l'uso sarebbe parecchio saltuario...
L'acquedotto passa abbastanza vicini, visto che ci sono delle case intorno...
Ma il mio dubbio rimane: quale tipo di attività posso avviarci?

Grazie ancora!


12/08/2010, 19:34
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
onestamente non ti sò aiutare,io il bosco l'ho sempre sfruttato tagliandolo.


12/08/2010, 20:50
Profilo WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 19:28
Messaggi: 5
Rispondi citando
Apicoltura? Non industriale, naturalmente... :D


13/08/2010, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
le api sono un interessante alternativa, ma devi avere delle conoscenze specifiche per come gestire le arnie, fai un salto nella sezione dedicata e vedi, sicuramente ci sono topic che aiutano su come iniziare.
inoltre puoi impiantare piccoli frutti e se hai degli spazi liberi anche qualche frutto come le mele.


14/08/2010, 14:41
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 19:28
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie Marco!
Ho già dato un'occhiata ai topic sulle api e ho dei conoscenti che l'hanno già fatto, mi metterò in contatto con loro...
mi puoi consigliare dei topic per quello che riguarda i piccoli frutti (quali e come?) e gli alberi da frutta?
Sono le cose che mi piacerebbero fare, sempre che siano compatibili con la mia ignoranza in materia!!!

Grazie di nuovo!


14/08/2010, 21:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy