Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:22




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Corridoi ecologici per specie forestali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/09/2008, 22:56
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve! Sono una studentessa in Urbanistica Pianificazione Ambiente e Territorio...e avrei bisogno di una vostra consulenza da esperti, se possibile! :)
Sto affrontando lo studio di un'area alquanto problematica...Licola mare, al confine tra Pozzuoli e Giugliano. In pratica si tratta di un quartiere abusivo costruito sulla fascia litoranea dopo aver abbattuto ettari di pineta. Si, è un vero scempio, un'area totalmente degradata che interrompe la continuità di un ecosistema che si spinge fino al confine con Caserta!
Il progetto prevede la realizzazione di corridoi ecologici tra l'insediamento e la pineta residuale che sorge alle sue spalle. Il mio dubbio è: quali specie possono essere utilizzate per creare continuità ecologica con pino domestico e pino marittimo?
Poichè impiantare pini in città non mi sembra una soluzione ottimale (ma potrei anche sbagliarmi, mi fido di voi!) avevo pensato a specie arbustive della macchia (mirto, fillirea...)...,oppure potrei utilizzare anche specie della stessa famiglia delle Pinaceae?Spero sciogliate i miei dubbi!Vi ringrazio.Un saluto a tutti


24/09/2008, 23:19
Profilo

Iscritto il: 25/07/2008, 18:22
Messaggi: 36
Località: roma
Formazione: laurea in scienze forestali
Rispondi citando
si, piantare pini in città non è una grande idea, perchè creano vari problemi che mano mano li porta poi a essere sostituiti, tipo rottura dell'asfalto x causa delle radici, il problema delle pigne che cadono e possono fare danni, richiedono potature frequenti per eliminare i rami secchi o che entrano in conflitto con le infrastrutture ecc ecc.
x il resto prova a vedere questi siti se hanno già fatto ricerche e lavori simili al tuo:

http://www.sisef.it" target="_blank