Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:10




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio piante per un piccolo spazio all'ombra 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/03/2017, 12:31
Messaggi: 12
Località: Roma
Rispondi citando
Salve,
sul mio terreno ho un piccolo pezzetto di terra che è completamente circondato da alberi adulti su 3 lati e il lato non chiuso è esposto a nord nordest, quindi è all'ombra praticamente sempre
Vi allego qualche immagine per mostrarvi come è fatto.
Il terreno è umido, ma non stagnante... sono inesperto, ma credo sia così perchè passato tra le mani le lascia sporche, ma non rimane attaccato e non fa grosse zolle fangose; inoltre non fa pozze anche quando piove. Il ph misurato è circa 6.5 e il terreno ha grossi ciottoli calcarei. È stato tenuto incolto per molti anni ed ora è pulito e girato regolarmente a trattore da 1 anno. Mi chiedevo se fosse possibile piantare qualche albero in questo piccolo spazio e se potete consigliarmi qualcosa o eventualmente se posso piantare dei piccoli frutti di bosco tipo mirtilli e simili. Avevo pensato anche ai castagni, ma mi sembra, da quanto ho letto, che il terreno non sia giusto a questo scopo(non ce ne sono in zona dove sono tutti ulivi). Guardando le foto sulla destra c'è una grande quercia che in primavera fa molta ombra, oltre questa un piccolo boschetto, dal lato nord oltre questo spazio il terreno è in discesa con un altro boschetto, per cui qualunque pianta ha poco spazio per far crescere il fogliame e deve sopportare molta ombra dagli altri alberi adulti.
Mi sapete dare qualche consiglio su cosa piantare?
Grazie anticipatamente dell'aiuto


Allegati:
03000092.jpg
03000092.jpg [ 214.78 KiB | Osservato 1333 volte ]
03000093.jpg
03000093.jpg [ 187.42 KiB | Osservato 1332 volte ]

_________________
Cristiano Orlando
05/03/2017, 13:50
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186