Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:10




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio piante per un piccolo spazio all'ombra 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/03/2017, 12:31
Messaggi: 12
Località: Roma
Rispondi citando
Salve,
sul mio terreno ho un piccolo pezzetto di terra che è completamente circondato da alberi adulti su 3 lati e il lato non chiuso è esposto a nord nordest, quindi è all'ombra praticamente sempre
Vi allego qualche immagine per mostrarvi come è fatto.
Il terreno è umido, ma non stagnante... sono inesperto, ma credo sia così perchè passato tra le mani le lascia sporche, ma non rimane attaccato e non fa grosse zolle fangose; inoltre non fa pozze anche quando piove. Il ph misurato è circa 6.5 e il terreno ha grossi ciottoli calcarei. È stato tenuto incolto per molti anni ed ora è pulito e girato regolarmente a trattore da 1 anno. Mi chiedevo se fosse possibile piantare qualche albero in questo piccolo spazio e se potete consigliarmi qualcosa o eventualmente se posso piantare dei piccoli frutti di bosco tipo mirtilli e simili. Avevo pensato anche ai castagni, ma mi sembra, da quanto ho letto, che il terreno non sia giusto a questo scopo(non ce ne sono in zona dove sono tutti ulivi). Guardando le foto sulla destra c'è una grande quercia che in primavera fa molta ombra, oltre questa un piccolo boschetto, dal lato nord oltre questo spazio il terreno è in discesa con un altro boschetto, per cui qualunque pianta ha poco spazio per far crescere il fogliame e deve sopportare molta ombra dagli altri alberi adulti.
Mi sapete dare qualche consiglio su cosa piantare?
Grazie anticipatamente dell'aiuto


Allegati:
03000092.jpg
03000092.jpg [ 214.78 KiB | Osservato 1333 volte ]
03000093.jpg
03000093.jpg [ 187.42 KiB | Osservato 1332 volte ]

_________________
Cristiano Orlando
05/03/2017, 13:50
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ciao,

il terreno mi sembra bello e ben tenuto, sopratutto perchè se non tu avessi provveduto a fargli delle piccole lavorazioni sarebbe stato sicuramente già invaso dalle piante del bosco.
Le piante attorno non sembrano molto alte, alcune sono degli aceri campestri presumibilmente residui dei vecchi filari messi a confine degli appezzamenti coltivati.
In che zona della provincia di Roma si trova?
Personalmente, più che piante forestali, proverei a mettere delle piante da frutto, magari di varietà più rustiche. In ogni caso, ci sono tanti animali selvatici in zona? Perchè potrebbero compromettere qualsiasi tua azione :o

A presto,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


06/03/2017, 11:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/03/2017, 12:31
Messaggi: 12
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao,
grazie della risposta, il terreno è in Sabina, in zona osteria nuova. Come animali non trovo molte tracce quindi direi che non ce ne sono tanti, qualche volpe, ma ci sono diversi cinghiali, perchè sono vicino ai Lucretili.
Per le piante da frutto il fatto che ci sia poco sole non è un problema?

_________________
Cristiano Orlando


06/03/2017, 15:14
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ecco, i cinghiali possono essere un serio problema...
Quanto è grande il terreno?
Quindi è tuo anche il bosco attorno? Perchè in caso potresti pensare di sottoporlo a cure colturali (da decidere in base alla forma di governo ed alla vigente legislazione forestale della tua Regione) così da aprire un po' di più alla luce e magari ricavare anche qualcosa.
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


06/03/2017, 16:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/03/2017, 12:31
Messaggi: 12
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao,
grazie della risposta, il terreno in tutto è piccolissimo per voi, piccolino per me :) son 6000mq. Ha la forma di un triangolo grossolanamente di cui la porzione che vedi nelle foto è solo la parte più piccola in cima alla collinetta i cui cateti son di poche decine di metri. Quando lo ho preso qualche hanno fa c'erano rovi per lo più, poi tanto olio di gomito per 1 anno :) e ora sia la parte alta, che vedi nelle foto, che la parte bassa sono libere e il terreno rigirato. In mezzo a queste due sezioni piane possiamo dire, quella della foto e la più grande in basso c'è un boschetto di querciole e simili, che sono la propaggine estrema del sistema forestale reatino. L'abbatimento degli alberi è da escludere per ragioni non sanitarie per via dei vincoli sugli stessi. In realtà non è fondamentale comunque perchè non ci devo vivere (purtroppo) con questo lavoro, ma è solo una passione; resta il fatto che lo trovo un peccato comunque che non sia sfruttato in alcun modo quella porzione motivo per cui vorrei capire se sia possibile metterci qualcosa anche li. I cinghiali ci sono, non credo siano molti perchè ho piantato questo autunno tre alberelli nella parte bassa e con una piccola recinzione improvvisata non sono stati toccati, ma gli anziani del posto e i cacciatori dicono che ci passano
Grazie

_________________
Cristiano Orlando


07/03/2017, 0:10
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Per me potresti informarti sul taglio del bosco confinante invece, i vincoli ci sono ma un intervento selvicolturale fatto bene è previsto dalla normativa ma sopratutto fa bene anche al bosco stesso! Ad esempio, se fosse una fustaia, un diradamento di alcune piante.
In alternativa potresti anche solo potare quelle che confinano con il terreno, sempre per la prospettiva di apportare più luce.
Comunque se vuoi provare a fare un orto mi sa che conviene recintare, anche se per ora non hanno mai fatto danni, i cinghiali, e gli altri animali selvatici, possono rovinarti in una sola notte tutto il lavoro di un anno.

In alternativa alle piante da frutto di varietà rustiche, potresti provare con una piccola piantagione di alberi come nocciolo, noce ecc.

Ciao e a presto,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


07/03/2017, 11:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy