Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consigli su taglio legna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2018, 12:08
Messaggi: 75
Rispondi citando
Buongiorno a tutti , da un po' sto valutando di ricavare un po' di legna da un pezzo di bosco di mia proprietà . Il problema e che e molto scomodo , ha speroni di roccia e c'è molta pendenza ,quindi con i mezzi non ci si può proprio andare . Non ho muli da poter utilizzare allo scopo , quindi mi chiedevo se c'è un qualche modo per tirare su la legna senza l'impiego di mezzi . Ho pensato a un sistema di vericelli , magari bloccando nel punto dove posso arrivare con un mezzo per caricare , però cercando in rete non ho trovato granché . Il fatto e che anche se bloccarsi un vericello e facessi "a tappe" lo tirerei su strusciando il legname a terra , ma dato che e pieno di speroni dovrei stare di continuo a risistemarla per non farlomincastrare.. e soprattutto dovrei girare su pianta per pianta per non eccedere col peso .per voi è fattibile? Qualcuno ha mai provato cosi? Accetto consigli grazie


11/06/2023, 11:18
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Le canalette per esbosco potrebbero funzionare? Non le ho mai usate, però per luoghi poco accessibili sembrano una buona soluzione


11/06/2023, 13:42
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
GiulioGia ha scritto:
Buongiorno a tutti , da un po' sto valutando di ricavare un po' di legna da un pezzo di bosco di mia proprietà . Il problema e che e molto scomodo , ha speroni di roccia e c'è molta pendenza ,quindi con i mezzi non ci si può proprio andare . Non ho muli da poter utilizzare allo scopo , quindi mi chiedevo se c'è un qualche modo per tirare su la legna senza l'impiego di mezzi . Ho pensato a un sistema di vericelli , magari bloccando nel punto dove posso arrivare con un mezzo per caricare , però cercando in rete non ho trovato granché . Il fatto e che anche se bloccarsi un vericello e facessi "a tappe" lo tirerei su strusciando il legname a terra , ma dato che e pieno di speroni dovrei stare di continuo a risistemarla per non farlomincastrare.. e soprattutto dovrei girare su pianta per pianta per non eccedere col peso .per voi è fattibile? Qualcuno ha mai provato cosi? Accetto consigli grazie


se invece di tirare su le tiri giù si va meglio, basta avere l' accesso dove serve.
oppure come ti hanno già suggerito si usano le canalette, tagli i tronchi della lunghezza giusta
e su. secondo me se chiedi ad uno attrezzato fai prima, vi mettete d' accordo sulla quantità da spartirvi
e a posto così.


14/06/2023, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
giorgibe ha scritto:
GiulioGia ha scritto:
Buongiorno a tutti , da un po' sto valutando di ricavare un po' di legna da un pezzo di bosco di mia proprietà . Il problema e che e molto scomodo , ha speroni di roccia e c'è molta pendenza ,quindi con i mezzi non ci si può proprio andare . Non ho muli da poter utilizzare allo scopo , quindi mi chiedevo se c'è un qualche modo per tirare su la legna senza l'impiego di mezzi . Ho pensato a un sistema di vericelli , magari bloccando nel punto dove posso arrivare con un mezzo per caricare , però cercando in rete non ho trovato granché . Il fatto e che anche se bloccarsi un vericello e facessi "a tappe" lo tirerei su strusciando il legname a terra , ma dato che e pieno di speroni dovrei stare di continuo a risistemarla per non farlomincastrare.. e soprattutto dovrei girare su pianta per pianta per non eccedere col peso .per voi è fattibile? Qualcuno ha mai provato cosi? Accetto consigli grazie


se invece di tirare su le tiri giù si va meglio, basta avere l' accesso dove serve.
oppure come ti hanno già suggerito si usano le canalette, tagli i tronchi della lunghezza giusta
e su. secondo me se chiedi ad uno attrezzato fai prima, vi mettete d' accordo sulla quantità da spartirvi
e a posto così.


Concordo con quanto dice "giorgibe" però chiedo se è possibile accedere dal basso da terreni altrui (chiedendo il permesso).
Per il resto vi rendo edotti sulle quantità da spartire. Almeno da queste parti.


Venti anni fa dicevi a uno di andare a prendersi la legna nel tuo terreno e quello andava, la tagliava e se la portava via......forse ti diceva grazie.
Naturalmente preferiva la posizione comoda della legna.
Adesso te la tagliano soltanto con tariffa da 20 a 50 €/ora (se tagli col sistema di arrampicarsi sull'albero), poi, se gli regali la legna,.....forse la migliore le la portano gratis per venderla.
Attenzione, attenzione........ sono così "satolli" che farai molta fatica a contattarli e faranno molta fatica a rispondere......poi per arrivare...bisogna ben sperare.....

Aggiungo che se non gli conviene il costo orario, molti preferiscono il prezzo a forfait che naturalmente è molto più caro......se fai qualche osservazione ti dicono che loro rischiano la vita!!!!!

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


29/06/2023, 11:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy