Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Come stimare età di un castagno

07/09/2019, 21:55

La domanda è curiosa , ma mentre stavo camminando su alcuni sentieri di bosco per riaprirli , scorgo una pianta monumentale . Mi avvicino e vedo che a terra e pieno di ricci e la varietà di castagna e quella grande e commestibile .ora la mia curiosità nasce dal fatto che si trova su un punto molto scomodo e allora mi domando chi ce l'abbia messa lì e quanto tempo fa .. provvedero a mettere foto ma per ora posso dire che il ceppo alla base e di diametro di circa due metri , e che dall'originale ceppo ( ancora in vita ) escono altri 4 tronchi di forse 40 cm di diametro . Arriva a u. Altezza che mi sembra di tre piani di una casa normale . Come si può stimare , ovviMente ,,pressappoco , l'età?

Re: Come stimare età di un castagno

08/09/2019, 10:25

La stima a vista è molto approssimativa.
Ci sarebbe il succhiello di Pressler per poter contare gli anelli...

Re: Come stimare età di un castagno

08/09/2019, 10:38

ne avevo sentito parlare, ma non vorrei danneggiare in alcun modo la pianta.Inoltre mi servirebbe un "succhiello" lungo due metri se parto dal ceppo originale (che non è secco). Grazie per le informazioni

Re: Come stimare età di un castagno

08/09/2019, 15:05

Ciao, nei casi dei vecchi castagni da frutto che si trovano spesso nei boschi, l'unico modo per risalire all'età facilmente è informarsi sulla storia di quel bosco, magari dai vecchi abitanti del luogo o cercando informazioni storiche. Il succhiello di Pressler per piante molto grandi non è utilizzabile, ed oltretutto spesso i castagni grandi sono cavi internamente.
Comunque approssimativamente avrà certo più di 100 anni, e non ti meravigliare se lo vedi piantato in zone scomode, l'agricoltura di montagna è sempre stata difficile e, soltanto per sopravvivere, spesso si devono utilizzare tutti gli spazi.

Ciao,
Luca

Re: Come stimare età di un castagno

09/09/2019, 9:33

Luke ha scritto:Ciao, nei casi dei vecchi castagni da frutto che si trovano spesso nei boschi, l'unico modo per risalire all'età facilmente è informarsi sulla storia di quel bosco, magari dai vecchi abitanti del luogo o cercando informazioni storiche. Il succhiello di Pressler per piante molto grandi non è utilizzabile, ed oltretutto spesso i castagni grandi sono cavi internamente.
Comunque approssimativamente avrà certo più di 100 anni, e non ti meravigliare se lo vedi piantato in zone scomode, l'agricoltura di montagna è sempre stata difficile e, soltanto per sopravvivere, spesso si devono utilizzare tutti gli spazi.

Ciao,
Luca


Mi sono informato a livello locale , il casale piu vicino (rudere) sta a 600 metri . Sono risalito al proprietario sentendo contadini locali e si mi hanno confermato , che i loro nonni vi andavano a raccoglierle .. Ma che non conoscono piu il posto esatto infatti si parla di inizio 900' ... Grazie dei consigli .

Re: Come stimare età di un castagno

09/09/2019, 10:53

per quanto riguarda il succhiello bastava di un metro,(penso che sia anche la misura massima di questo strumento), perché gli anelli partono dal centro della pianta, e quindi basta carotare il raggio.

Re: Come stimare età di un castagno

10/09/2019, 4:34

GiulioGia ha scritto:La domanda è curiosa , ma mentre stavo camminando su alcuni sentieri di bosco per riaprirli , scorgo una pianta monumentale . Mi avvicino e vedo che a terra e pieno di ricci e la varietà di castagna e quella grande e commestibile .ora la mia curiosità nasce dal fatto che si trova su un punto molto scomodo e allora mi domando chi ce l'abbia messa lì e quanto tempo fa .. provvedero a mettere foto ma per ora posso dire che il ceppo alla base e di diametro di circa due metri , e che dall'originale ceppo ( ancora in vita ) escono altri 4 tronchi di forse 40 cm di diametro . Arriva a u. Altezza che mi sembra di tre piani di una casa normale . Come si può stimare , ovviMente ,,pressappoco , l'età?


Se vuoi stimare l'età di una pianta senza danneggiarla con carotaggi, dovresti cercare li vicino un castagno morto, e contare lo spessore degli anelli.
In questo caso :

Alberi della stessa specie legnosa, viventi nella medesima area geografica, producono, nello stesso periodo di tempo, serie anulari simili: infatti, lo spessore di questi anelli varia ogni anno a seconda delle condizioni climatiche.
è possibile confrontare le sequenze anulari di alberi vissuti nella stessa area geografica nello stesso periodo di tempo (cross-dating).


Basta stimare lo spessore degli anelli della pianta morta per verificare la crescita media durante i decenni, e da li effettuare una proiezione in base al diametro del tronco della pianta viva.
Rispondi al messaggio