Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:58




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
come curare il cancro del castagno? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
salve. abbiamo acquistato, due anni fa, un piccolo castagneto da frutto, circa un ettaro e mezzo. ovviamente tutto da ripulire e potare. i castagni sono molto vecchi, e lunghi rami secchi ormai svettano verso il cielo. le paline lo stanno invadendo, così come le scope e altre zozzerie. ho notato che, in queste condizioni, la fruttificazione è scarsa e di dimensioni molto piccole. invece, altri castagni che ho nell'appezzamento di sopra, producono molto e frutti di buone dimensioni. ma questi ultimi sono potati e hanno sotto un prato. per la pulizia la stiamo facendo piano piano, ma ho incontrato il cancro del castagno su diversi alberi, anche su quelli che sono al pulito. cosa devo fare? un'altra domanda: se tolgo la parte malata con la motosega, come posso "disinfettarla" dopo? alcuni alberi hanno già reagito al male e proseguono la crescita formando cicatrici scure, altri si sbucciano tutto intorno al fusto..
premetto che il terreno che ho acquistato è stato 42 anni senza avere cure..
grazie
bea

_________________
Bea


17/06/2009, 6:18
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao bea.Per quanto riguarda il cancro ti consiglio di bruciare le potature.le ferite devono essere protette con il cerafix plus o con colla vinilica associata all'ossicloruro di rame.La lotta questo patogeno e' biologica e consiste nell' inoculare nella pianta ceppi ipovirulenti del fungo.ricordati di dsinfettare gli attrezzi con alcool e di potare le piante ammalate per ultime.ciaooooo

_________________
Ogni bene dalla terra viene


18/06/2009, 14:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
GRAZIE PIOTRE! i tuoi consigli sono preziosi perchè a vedere quelle povere piante mi si stringe il cuore. sono poche, 3 o 4, ma sono state trascurate per tanti anni e temo per l'tutto il resto del castagneto... adesso non poto, ma faremo subito le cure che mi hai detto...
a proposito, lo sai che la tua filastrocca è passata alla storia? vedi su miscellanea - il raccolto di domani -, tra me e dommi.... :D
spero vivamente tu non te la sia presa... ;)
un caro saluto
beatrice

_________________
Bea


18/06/2009, 21:58
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao bea non ti proccupare ho uno spiccato senso dellhumour.mi fa piacere che la filastrocca abbia avuto successo.Se volete la seconda parte sono a disposizione.Di che varieta' sono le tue castagne?.io possiedo un ibrido euro giapponese. Se vuoi saperne di piu du questa coltura ti consiglio il castagno di giancarlo bounous edizioni edagricole.Oltre al cancro stai attenta anche al mal dell' inchiostro.ciaooooooooooooooooooooooo

_________________
Ogni bene dalla terra viene


18/06/2009, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
tante rossignole, che sono piuttosto grandi e mi hanno detto della famiglia dei marroni, carraresi e brandigliane. un marrone innestato e avviato ma ancora piccolo...
ma se non poto i castagni mi sa che ne vedo poche... 42 anni di abbandono sono duri da rimettere. ho chiesto la sovvenzione per il ripristino e l'innesto ma non sono riuscita ad averla l'anno scorso. quindi stiamo facendo a mano da noi, considera che siamo due soli e ci sono le bestie e le coltivazioni.... grrrr
mi avevano avvertito, alla comunità montana, per il mal dell'inchiostro ma non ne ho trovato. piuttosto, da noi hanno fatto una riunione sempre in comunità per quell'insetto maledetto che ha un nome improbable, che viene dalla cina e fa delle sacche sulle foglie... qui dicono che non c'è cura e che abbiamo l'obbligo di avvertire se lo troviamo così che il terreno circostante venga dichiarato a rischio per diversi km.... che tristezza :(
per la filastrocca... perchè no? visto che da quanto è macabra sta diventando storica... anzi, sono curiosa di vedere la fine (anche perchè tanto, peggio di come è cominciata, non potrebbe finire :lol: ;)
un caro saluto bea

_________________
Bea


19/06/2009, 5:08
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao bea penso che tu ti riferisca alla vespa del castagno.Stai attenta se vedi delle galle rossastre asportale e bruciale.Per quanto riguarda la lotta so che hanno importato dalla Cina un antagonista naturale il torymus sinensis dato che non e' possibile combatterlo solo con la chimica.Cerca di informarti.Ciaooooooo

_________________
Ogni bene dalla terra viene


19/06/2009, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grazie piotre. si, l'insetto fa galle rosse nella pagina inferiore delle foglie e le larve nascono l'anno successivo. non l'hanno chiamata vespa, ma con un nome piuttosto strano e difficile da ricordare. se ritrovo il depliant te lo comunico.
e scrivici sta' filastrocca, dai!!!! ;)
bea

_________________
Bea


19/06/2009, 14:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy