Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:06




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
cinipide del castagno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
non era indispensabile andare a cercare piante/innesti da produzione all'estero

Di questo sono convinto anche io!!!
Ma adesso?
Partendo dal presupposto che l'errore (se così lo vogliamo definire) è stato fatto, cosa facciamo?
La mia è una realtà molto piccola, di un ettaro di castagneto da frutto sul Monte Amiata, un ettaro a produzione, con almeno sette varietà riconosciute, di cui tre IGP certificate, e dal quell'ettaro io ne traevo un reddito in quanto Coltivatore Diretto.
Mi chiedo quindi, devo semplicemente rinunciare? Devo aspettare chissà quanti anni? Mi devo arrabbiare con qualcuno?
Mi piange il cuore vedere quelle meravigliose piante così flagellate da quell'insetto, spoglie di ricci e con poche foglie.
Ho sempre avuto (e sostenuto) un approccio Naturale con l'agricoltura, ritenendo che si potesse ovviare alla chimica di sintesi e ad interventi invasivi, ma adesso rimango basito di fronte a tutto questo.
Non raccolgo una castagna da due anni, e le prospettive sono devastanti (e non parlo di me ma di una zona intera).
Non so...mi sembra di assistere alla lenta agonia si un ambiente, e mi sento impotente e colpevole di tutto questo.

Tosco


03/10/2014, 9:54
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Jo3 speriamo tutti che succeda anche in Italia quello che mostra il grafico, che si riferisce ovviamente al territorio del Giappone.
Non è per niente scontato però che qui si abbiano gli stessi effetti avuti in Giappone! Il grafico fa ben sperare, ma possono entrare in mezzo altri meccanismi (ad es. altri insetti autoctoni) che potrebbero portare ad effetti inattesi, sia in senso positivo che negativo, come ci insegnano le numerose storie legate all'introduzione di organimi cosidetti "alieni" in ecosistemi non propri. Purtroppo su questo fronte, almeno nel caso del Torymus, non sono stati fatti grandi studi, un po' per mancanza di tempo, un po' perchè si è volutamente ricercato una "risposta" immediatamente efficace (speriamo! ;) ).

Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


03/10/2014, 15:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Si, in lombardia non la vendita era bloccata ma, il vivaista dove vado, mi diceva che da quest'anno è tornata libera la vendita.
non ho però riscontri oggettivi, solo parole.


03/10/2014, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
A volerla dire tutta quel grafico si riferisce ad una parte del territorio del Giappone...ed esattamente alla zona meridionale...dove in effetti nel giro di 8-10 anni..si è raggiunto il famoso equilibrio T.sinensis-Cinipide..Purtroppo a seguito del disastro provocato da qualche vivaista e produttore del Cuneese sono nate nuove professioni...quali "l'allevatore" di T.sinensis..il "lanciatore"di T.sinensis...etc...Molte persone in questo periodo di vacche magre hanno e stanno speculando su questa situazione..il tutto a discapito dei poveri castanicoltori...Sarebbero tanti gli esempi da elencare ..ma mi limito a citarne due..
1) ad es. la regione Lombardia ha stanziato per l'emergenza Cinipide 5 milioni di euro per il triennio 2012-2013...Ma che cavolo ci avranno fatto con tutti sti soldi?Mah...resta un mistero..
2)All'inizio dell'emergenza il costo di un lancio definito "statale" di T.sinensis era di 1500 euro...fortunatamente sono subentrati privati che hanno consentito un notevole abbassamento dei costi...quest'anno si aggirava sui 250-300 euro
Si è speculato e si continua a speculare alla grande...il piu' delle volte rilasciando dichiarazione vere solo in parte...come ad.es il Grafico...in verita' c'è da dire che in Giappone negli anni '80 furono interessate 2 aree ai lanci del Cinipide...una a Sud(grafico sopra) e una a Nord...dove il raggiungimento del famoso equilibrio T.sinenis-Cinipide...si è raggiunto dopo "soli" 25 anni...ma questa notizia non è opportuno diffonderla... ;)
Il miglioramento che si è registrato in certe aree castanicole sicuramente non è imputabile ai Lanci di T.sinensis...tali benefici si inizieranno a vedere solo dopo 5-7 anni dall'inizio del Lancio...
Dopo 4 anni di raccolto quasi inesistente questa è la situazione nella mia zona(foto)
Cio' che ha contribuito a questo miglioramento sono state le condizioni climatiche favorevoli...i9n primis...le abbondanti e frequenti piogge registrate quest'anno...
L'anno prossimo puo' tranquillamente succedere che si ritorni ad una situazione di produzione azzerata...


Allegati:
29062007897_800x600.jpg
29062007897_800x600.jpg [ 101.43 KiB | Osservato 1909 volte ]

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
04/10/2014, 0:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
:? :? :? :? :? :? :? :?

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


05/10/2014, 0:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
come è la situazione?
ho guardato due castagni vicino a casa mia è non ho visto galle, per ora.


03/05/2015, 21:51
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Proprio quest'oggi ho fatto il sopralluogo in tutto il castagneto, e...la situazione mi pare uguale allo scorso anno.
Non mi scoraggio, e lavorerò al fine di avere tutto "in ordine" per la raccolta, quale che essa sia.
Tosco


04/05/2015, 0:12
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
So che le previsioni degli effetti della lotta con l'antagonista sono state riviste a 6-7 anni.
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


04/05/2015, 12:08
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Debellare il Cinipide con l'antagonista è impossibile, dovremo conviverci sperando che Torymus Sinensis sviluppi famiglie forti e contenga il problema.
Vedendo le piante nella mia zona e parlando con i produttori di castagne, la situazione quest'anno è accettabile , considerato che i primi lanci dell'antagonista sono stati fatti nel 2011.


05/05/2015, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Buone notizie dal Piemonte. Chi abita in zona può confermarle???
http://www.orticalab.it/In-Piemonte-il- ... -non-e-piu


24/05/2015, 19:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy