Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:19




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Chiedo Parere su bosco 68.000 mq 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2011, 14:29
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti,

Mi presento , mi chiamo Andrea e ho 40 anni, mi sono appena iscritto al forum

Premetto che faccio tutt'altro lavoro, son Executive Chef di una grande catena di ristoranti in Russia. Dunque vivo e lavoro all'estero.

Da circa due anni ho una proposta di acquisto di un terreno di circa 70.000 mq, quasi tutto boschivo molto scosceso in provincia di Verona, questo terreno e' quasi tutto Boschivo e nel mezzo esiste anche se completamente caduta una vecchia malga, da restaurare di sana pianta. tutta la proprieta' non ha nemmeno la strada d'accesso, ci sono gia progetti per realizzarla, ma al momento non esite. l'area si trova a 700 mt dal livello del mare. Il bosco penso non sia mai stato tagliato ne abbia piante di altissimo pregio finanziario ( non sono un esperto, dunque la metto sul pessimo per non entrare in facili sogni di guadagno ) ci sono anche dei vincoli Forestali per il taglio alberi, in pratica tagli ma lasci crescere.

L'aspetto finanziario poco conta, ovvero io sono innamorato del posto, ovvio che non lo vado a raccontare al proprietario attuale. ma acquisterei solo per il posto stesso, credo che la richiesta di "compra/vendita" sia di buon senso, scusate se non la scrivo ma vorrei rimanesse privata.

La mia domanda e' una, posso ricavare qualche soldino che mi possa aiutare a pagare il Mutuo, rimandendo all'estero o rientrando per massimo 20 giorni in Italia. Non ho grandi pretese anzi minime, insomma della serie tutto aiuta.

Conoscete l'aspetto del terreno, la metratura e la tipologia di piante. Mi potete aiutare ad avere un'idea sui possibili se pur minimi guadagni?

Vi ringrazio e Aspettando Saluto.


23/02/2011, 14:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I venti giorni all'anno hai intenzione di passarli nella tua proprietà a fare il boscaiolo? In questa caso qualcosina potresti ricavare, altrimenti la vedo dura se lo devi far fare ad altri e pagarli.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/02/2011, 14:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2011, 14:29
Messaggi: 3
Rispondi citando
Scusate se ho sbagliato sezione nel forum

Per ora non ho altre possibilita', devo continuare il mio lavoro, la sicurezza del mio stipendio e' tutto, con i tempi che corrono.

Quel qualcosina quanto sarebbe a spanne???


23/02/2011, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ci devi dire che essenze ci sono, quanti anni hanno, se ci sono pini e tutto quello che ci può far capire la situazione.
poi in zona c'è un mercato del legno?cedui o fustaie?
capisco il riserbo ma non siamo maghi.
poi comunque considera che anche turnando il taglio del bosco di circa 1 ha all'anno, anche per non vederti la collina completamente disboscata, finisci il taglio in circa 7 anni, quindi poi hai altri 7 /10 anni per ripetere il turno.
ma ripeto si deve capire meglio la situazione


23/02/2011, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2011, 14:29
Messaggi: 3
Rispondi citando
Certo Marco77

Non so rispondere alle tue domande, in questo momento mi trovo a 3000 km dall'italia, e non posso andare sul posto a controllare :lol: posso solo dirti che il Bosco non e' mai stato tagliato, moltissimo sottobosco con erbacce ecc, il tutto incolto, o meglio nella mani di madre natura da un bel po di decenni, meglio che mi informo per bene prima di postare, almeno posso darvi le giuste risposte.

Per quel che riguarda il disboscamento, e' vincolato dalla legge, tagli e lasci crescere, ci sono credo dei parametri metrici e di tempo da rispettare, dunque anche se volessi non posso tagliare a destra e a manca. Anzi, per dirla tutta sto seriamente valutando a questo punto di acquistare, ma di pensare ad altre fonti di guadagno, senza toccare il legname, dobbiamo essere realisti visti i miei impegni, non ci sono moltissime varianti, direi proprio poche, oggi l'unica che possa pensare e' creare una tartufaia sempre che il terreno sia adatto, ph, ecc., devo valutare costi impianto, piantine ecc. l'unica variante a mio favore e' il tempo, quello non mi manca se la salute tiene. ( Mi sto toccando ).

Comunque l'area e' sulla Montagna sponda Veronese che da direttamente sul lago, la vista toglie il fiato, spettacolare.

Vi faro' sapere, un grazie ancora per le vostre risposte.


24/02/2011, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
chiaro che ci sono dei vincoli, devi fare una domanda alla forestale e ti autorizzano il taglio, ma si deve vedere in abse alle essenze, o se ci sono specie che non puoi tagliare.
Diverso è il vincolo idrogeologico o di altra natura che non ti autorizza il taglio, ma non sembra il tuo caso.
appena ci dai più indicazioni ti rispondiamo.
altro punto non ti devi preoccupare per il taglio perchè tu vendi le piante in piedi.
per la tartufaia non so risponderti anche perchè se c'è già il bosco come intervieni?


24/02/2011, 21:39
Profilo

Iscritto il: 04/06/2010, 18:57
Messaggi: 134
Rispondi citando
Ciao, allora direi che tu hai 2 interessi.
1) sistemare la casa, ritrutturale
2) farti eventualmente 2 lire dalla vendita delle piante

Diciamo subito che sono due livelli ben diversi, per sistemare una casa (diroccata?) in mezzo al bosco costa una bella cifrazza direi. Tanto più se è senza una vera e propria strada di accesso! Ma immagino ti sarai gia fatto i tuoi calcoli, ed essendo il tuo sogno, tu possa lanciarti a investire una bella somma. Tanto più che credo dovrai pure sperare che i progetti abbiano l'autorizzazione, o siano in via di averla, e poi avanti coi lavori.

Questa bella sommetta, direi che difficilmente possa essere molto ripagata da un taglio nel bosco, ma effettivemente, se hai delle belle piante perchè non venderle. Come hai gia spiegato, fare un taglio in bosco, non c'entra nulla con la trasformazione d'uso del suolo. Tagli, e resta bosco, col tempo ricrescerà, e qualcuno magari taglierà nuovamente, e avanti così. Eliminare il bosco per altra destinazione, richiede specifiche autorizzazioni, che possono magari passare anche attraverso una V.I.A, e chissà con quale successo. Per quanto riguarda il taglio, ti han gia detto, in effetti è difficile darti delle dritte, senza sapere nulla, anche perchè a 700 m, dalle tue parti vista lago non so bene che boschi ci siano, faggi forse ? Castani ? Indaga.
Ma direi che prima di fare tutto ciò tu debba scoprire i vincoli presenti sull'area, idrogeologico (sicuramente), paesaggistico ambientale (anche questo è certo), e magari naturalistico (sei in un SIC ? in un parco..?)
Detto questo credo che nella tua regione esista un regolamento per i tagli nei boschi, e su una supeficie di 7 ettari, prevederà probabilmente relazioni tecniche o progetti di taglio.
Per vendere per farla breve, chiami delle ditte e ti fai offrire $$ per la vendita delle piante in piedi (ma ci sono strade di accesso almeno per i trattori ?). Diciamo che il rischio di essere "preso in braccio" da costoro è non basso, sono commercianti e ci san fare. Io, e non lo dico solo per spirito di categoria, ma sui tuoi 7 ettari di bosco,mi farei una stima di ciò che è presente, e di quello che si può vendere ricavando quanto, a questo punto, se il gioco vale la candela, contattare delle ditte e vendere il bosco in piedi.

Mi sembra il percorso più logico, ciao!


25/02/2011, 0:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy