Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 8:01




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
BOSCO CEDUO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2009, 18:57
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao a tutti
dovrei tagliare un bosco negli appennini toscani ed il prezzo verrà stabilito con pianta in piedi .Qualcuno sa dirmi come si calcola il prezzo , quanti quintali di legna ci possono essere in un ettaro ?
Il bosco non viene tagliato da circa 25 anni e le piante sono di faggio ,carpino ,quercia ecc ,ed è servito da strada
Scweizer


17/02/2010, 1:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Sweizer,
per ora ho trovato solo due dati:

Produzione media di leggno (metri cubi ad ettaro)
Età 20 anni Legno dolce (83-115)
Età 30 anni Legno dolce (129-182)
Età 20 anni Legno forte (40-71)
Età 30 anni Legno forte (80-114)
(Fonte: Manuale di estimo - Stefano Amicabile)

Se riesco a trovare qualcosa di meglio lo posto qui.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/02/2010, 14:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ciao, rispondere alla tua domanda in modo scientifico senza vedere la situazione del ceduo è molto difficile.
si deve vedere la classe dei vari segati, se ci sono difetti, se il bosco è cresciuto regolarmente, è fitto(quindi piante più esili), presenza di piante morte.
azzardo comunque che come toppi abbiamo paleria e legna da ardere.
Il raggionamento lo devi fare in volume e poi con delle tavole stimare un peso. ti allego un link dove a pag 15 ti dice come fare. io posso aggiungere di dividere le piante per similitudine(specie, altezza e diametro), quindi prendi gli individui rappresentativi e procedi alla stima del volume, non puoi metterti a misurare tutte le piante, ne misuri una rappresentativa e moltiplichi il valore per il numero di piante simili. da quello ricavi con la tabella che trovi nel file per specie il peso.
http://www.cmsondrio.it/libri/libro_piante_10_27.pdf


18/02/2010, 1:33
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
inoltre ogni bosco ha il suo prezzo,in funzione della comodità.
dici che è servito da una strada,ma potrebbe essere un bosco quasi piano e dunque trattorabile oppure un bosco in pendenza con la strada in cima (con conseguente uso del verricello)o peggio in fondo (canali oppure a mano).
comunque quelle specie che hai indicato sono a crescita relativamente lenta,in 25 anni non dovrebbero esserci piante molto grosse


18/02/2010, 23:02
Profilo WWW

Iscritto il: 25/02/2010, 19:31
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buona sera.
vorrei sapere dove sia possibile ottenere informazioni al riguardo della produzione media di un bosco tipico della maremma centrale se tagliato ogni 15 anni.
Vorrei poter capire approssimativamente quante ton. di legna si ricavano per ettaro e quanto mi costa (ad ha.) tagliarla e traspostarla ad una destinazione di ca 20 km, data un accessibilita' modesta al bosco.
Si trratta di boschi che vengono tag;iati ogni 15 - 20 anni.

Grazie mille

TS


25/02/2010, 20:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro tito,
mi è impossibile fornirti qualche dato. Forse è meglio rivolgersi a qualche tecnico della zona.
Mi spiace.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/02/2010, 20:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Tito devi dire che essenze sono, e comunque da qui senza vedere la situazione è difficile, puoi leggere i miei interventi dove indico come stimare(ci sono anche dei link utili per le formule), anche perchè in 15 anni la stessa essenza boschiva cresce diversamente in base al terreno, situazione fitosanitaria del bosco e piovosità. per le spese devi vedere oltre alla strada che ti porta al bosco se dopo devi aprirti delle stradelle forestali per far entrare i trattori, o se è impossibile (pendenza, rocce) se devi uscirla a mano o con teleferiche e non ultimo se il lavoro lo fai tu o degli operai. come vedi il discorso è complesso senza vedere bene il sito. prova a contattare l'Arsia toscana che fa molte pubblicazioni e sicuramente loro ti sanno indicare dei dati più attendibili


27/02/2010, 9:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy