Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 14:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Alberi malati? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/03/2012, 19:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti del forum. Ho un quesito da porre agli occhi esperti degli iscritti.
Qualche giorno fa, nella mia cittadina sono stati abbattuti degli abeti storici in centro città, ma non si è ancora capito per quale motivo.
Voci parlano di alberi malati e quindi da abbattere (e direi io...perchè non da curare?).
Tutta la cittadinanza era molto affezziona a queste piante che hanno visto crescere generazioni di persone (tra cui il sottoscritto).
Ora io non sono un esperto di agraria, o almeno non a tal punto da definire un albero malato oppure no. Volevo sapere se i vostri occhi più esperti riescono, attraverso le foto, a dichiarare un albero malato o no, e quali sono le caratteristiche che portano a diagnosticare una forma di malattina della pianta in questione.
Ho delle foto non fatte da me che posso mostrarvi.

Altra questione, di carattere legale: nel caso in cui le piante siano state tagliate perchè malate, ciò significa che un perito deve aver esaminato con cura e a fondo le piante con tanto di relazione e "diagnosi" finale, e sulla base di queste si sia agito, giusto?
E' questa la procedura giusta da seguire per l'abbattimento della pianta poichè malata? e se la pianta non fosse stata malata, un comportamento del genere può essere perseguito in qualche modo? quale organo deve ooccuparsi di questa questione?

Grazie a tutti per le vostre opinioni e consigli.


20/03/2012, 19:51
Profilo

Iscritto il: 20/03/2012, 19:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ecco quì le foto che vi dicevo, non sono molto grandi, ma in alcune si intravedono i tronchi tagliati. Si può capire da questi se gli alberi veramente erano malati?


Allegati:
Commento file: 1
1.jpg
1.jpg [ 138.29 KiB | Osservato 1531 volte ]
Commento file: 2
2.jpg
2.jpg [ 167.51 KiB | Osservato 1531 volte ]