Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 14:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Alberi malati? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/03/2012, 19:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti del forum. Ho un quesito da porre agli occhi esperti degli iscritti.
Qualche giorno fa, nella mia cittadina sono stati abbattuti degli abeti storici in centro città, ma non si è ancora capito per quale motivo.
Voci parlano di alberi malati e quindi da abbattere (e direi io...perchè non da curare?).
Tutta la cittadinanza era molto affezziona a queste piante che hanno visto crescere generazioni di persone (tra cui il sottoscritto).
Ora io non sono un esperto di agraria, o almeno non a tal punto da definire un albero malato oppure no. Volevo sapere se i vostri occhi più esperti riescono, attraverso le foto, a dichiarare un albero malato o no, e quali sono le caratteristiche che portano a diagnosticare una forma di malattina della pianta in questione.
Ho delle foto non fatte da me che posso mostrarvi.

Altra questione, di carattere legale: nel caso in cui le piante siano state tagliate perchè malate, ciò significa che un perito deve aver esaminato con cura e a fondo le piante con tanto di relazione e "diagnosi" finale, e sulla base di queste si sia agito, giusto?
E' questa la procedura giusta da seguire per l'abbattimento della pianta poichè malata? e se la pianta non fosse stata malata, un comportamento del genere può essere perseguito in qualche modo? quale organo deve ooccuparsi di questa questione?

Grazie a tutti per le vostre opinioni e consigli.


20/03/2012, 19:51
Profilo

Iscritto il: 20/03/2012, 19:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ecco quì le foto che vi dicevo, non sono molto grandi, ma in alcune si intravedono i tronchi tagliati. Si può capire da questi se gli alberi veramente erano malati?


Allegati:
Commento file: 1
1.jpg
1.jpg [ 138.29 KiB | Osservato 1531 volte ]
Commento file: 2
2.jpg
2.jpg [ 167.51 KiB | Osservato 1531 volte ]
Commento file: 3
3.jpg
3.jpg [ 174.93 KiB | Osservato 1531 volte ]
Commento file: 4
4.jpg
4.jpg [ 91.39 KiB | Osservato 1531 volte ]
20/03/2012, 20:06
Profilo

Iscritto il: 20/03/2012, 19:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ecco l'ultima


Allegati:
Commento file: 5
5.jpg
5.jpg [ 133.69 KiB | Osservato 1531 volte ]
20/03/2012, 20:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ma non sono così vicine da poter dare un parere e poi sarebbe meglio un sopraluogo per pronunciarsi, così è difficile stabilire se effettivamente erano in atto infezioni o infestazioni o per calamità si avevano problemi di stabilità.
essendo in territorio comunale è l'ufficio tecnico che stabilisce la fattibilità dell'intervento e penso c'è stato il parere di un tecnico.
chiedete al sindaco
comunque sono di quelle questioni di non facile risoluzione perchè ad abbattimento avvenuto è difficile dare un parere inoltre ormai nei comuni tendono a tutelarsi, meglio qualche protesta che poi rispondere di un abete schiantato su un auto o un pedone.
comunque è il comune che deve rispondere.....chiedete e devono rispondere.


21/03/2012, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 22:41
Messaggi: 215
Località: Franciacorta (BS)
Rispondi citando
sbaglio o più che abeti mi sembrano cedri himalaiani?


22/03/2012, 17:06
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Sì, di certo non sono abeti.
Le procedure di abbattimento di piante in ambito urbano devono per forza passare da l'ufficio competente del Comune, in questo caso, se le piante erano di proprietà pubblica, quello che gestisce il verde pubblico.
I motivi per cui viene concesso l'abbattimento possono essere tanti, ma tutti si basano principalmente sul criterio della sicurezza per le persone, edifici e manufatti (es. pavimentazioni). La regolamentazione in merito è a livello comunale.
Inoltre, se la zona dove si trovano le piante è sottoposta ad uno o più vincoli paesaggistici, una volta ottenuta l'autorizzazione dall'ufficio del verde (pubblico o privato), è necessario fare domanda alla preposta commissione per il paesaggio del comune, che valuterà principalmente riguardo gli aspetti d'impatto ambientale dovuto alla mancanza dell'albero ed all'armonia e significato storico della specie in esame; fornirà infine indicazioni in base alle dimensioni e alla specie dell'albero di sostituzione.
Cosa importante, controllare che per ogni pianta abbattuta ne venga ripiantata almeno un'altra!
Facci sapere come prosegue la vicenda!
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


22/03/2012, 19:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy