Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 13:27




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alberi da ombra Sicilia sud 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2011, 19:23
Messaggi: 68
Località: Menfi (AG)
Rispondi citando
In un terreno nel sud della Sicilia di 7000 mq impiantato ad oliveto, sto costruendo una piccola casetta spostando qualche olivo.
Gli olivi sono ancora giovani e intorno alla casa vorrei piantare qualche albero da ombra che cresca insieme alla casa e la renda un po' più fresca.. Il terreno è su una collinetta a circa 1 km di fronte al mare digradante ed esposto appunto a sud, verso l'Africa. Essendo in leggero pendio è piuttosto protetto dal versante nord.
In zona ho visto dei bei pioppi, oltre che i soliti pini che però mi spaventano per le radici e per il potere diserbante che hanno.
Il terreno è dotato di acqua irrigua del locale Consorzio.
Grazie a tutti per le risposte.


25/07/2011, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Dove ti trovi precisamente?
Vuoi piante produttive o ornamentali?
Penso al carrubo o al gelso.
Il pioppo non è male ma preferirei il noce.
chiaramente nessuna di queste specie le metterei troppo vicina alla casa, in prossimità puoi mettere qualche cespuglio o creare delle pergole.


25/07/2011, 20:20
Profilo

Iscritto il: 25/07/2011, 19:23
Messaggi: 68
Località: Menfi (AG)
Rispondi citando
MI trovo poco a monte del litorale fra Selinunte e Menfi.
Avendo spazio metterei piante produttive in giro fra gli olivi nel terreno: pensavo fico, pero, melo, albicocco, nespolo, pesco, agrumi, gelso.
Vicino alla casa mi servirebbe anche qualcosa di solo ornamentale per l'ombra: nonostante il clima della zona si può fare a meno dei condizionatori d'aria se la casa è ombraggiata adeguatamente. E' una scelta tecnica dettata da ragioni bioclimatiche.
Per questo il problema è trovare piante che possano stare abbastanza vicino alla costruzione per fare ombra. Ma quali ?
Qui nella zona mettono pini e cipressi per questo uso, ma non ne sono convinto. In realtà usano i pini per l'ombra e i cipressi per proteggere dal vento.
Perché fra pioppo e noce preferisci il noce ? E a che distanza andrebbero dalla casa ? 6 metri ?


25/07/2011, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
il noce sicuramente è più resistente e poi produce le noci.
6 metri possono andare bene per le radici ma mi preoccupa un eventuale schianto(da eventi eccezionali)e 6 metri non potrebbero bastare!
Forse il gelso è quello più indicato


26/07/2011, 12:07
Profilo

Iscritto il: 25/07/2011, 19:23
Messaggi: 68
Località: Menfi (AG)
Rispondi citando
Gentilissimo con le risposte !
Effettivamente uno schianto di noce l'ho visto una volta... veramente distruttivo ! Lo metterò, perché mi piace l'idea di avere le noci e perché non richiede molte cure, ma forse è meglio lontano dalla casa.
Buona la proposta di gelsi e carrubi che in zona crescono bene. Ma il gelso attira molti insetti, a parte macchiare indelebilmente con i frutti ? Fprse è meglio il gelso bianco ?

Invece sto studiando la situazione grossi cespugli vicino casa e, sempre osservando cosa prospera nei campi, mi sto orientando si oleandri e miopere. Hai qualche altra idea ?

Come pergolato andrei, da scegliere, fra edera, vite americana e kiwi.

Ciao.


26/07/2011, 14:39
Profilo

Iscritto il: 25/07/2011, 19:23
Messaggi: 68
Località: Menfi (AG)
Rispondi citando
Vedo che gelsi e carrubi non dovrebbero superare i 10 metri di altezza al massimo, quindi forse possono stare un po' più vicino alla casa ?


26/07/2011, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per il pergolato può essere una buona soluzione i kiwi, ma anche la vite, l'edera e la vite americana sono molto invadenti, ma se ti piace le puoi sostituirecon la buganvillea o il glicine.
il gelso forse è meglio quello bianco, sicuramente li puoi mettere vicino alla casa ma sempre ad una certa distanza, il gelso ha di buono che lo puoi potare spesso.
per i cespugli l'oleandro va bene ma anche il tamerice


26/07/2011, 15:09
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Riguardo al gelso, hai considerato la possibilità di impiantare esemplari innestati con varietà sterile? Generalmente sono molto consigliati per parcheggi in quanto creano una chioma molto fitta, estesa, oltre che controllabile senza contro-indicazioni per la pianta, e non producono i frutti che possono macchiare le automobili o i manufatti sottostanti.
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


09/08/2011, 15:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Ciao Fefe,
non sono un'esperta ma provo a dire la mia... anche perchè leggo che abiti vicino Selinunte, un posto di cui mi sono davvero innamorata.
Il carrubo è bello ma è di una lentezza esasperante, mi pare...
Come cespugli hai pensato anche a corbezzoli e biancospini? o le ginestre, il mirto... piante peraltro che si trovano nei vivai della forestale, con spesa minima, come anche le tamerici, gli oleandri, i corbezzoli e le querce, almeno qui da noi (Salento).
E le acacie, ti piacciono?
Vicino la casa anche un albero ornamentale come la jacaranda sarebbe bello per quanto poi se hai una zona pavimentata i fiori potrebbero darti qualche problema.
Ciao

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


10/08/2011, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
aggiungerei il tiglio, ripensandoci.

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


21/08/2011, 19:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy