Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:39




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Agricoltura 'meccanizzata' in terreni montani 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Salve a tutti , spero di essere nella sezione giusta e mi scuso in anticipo per la mia domanda forse un po' troppo generica.
Veniamo al dunque : di famiglia abbiamo un castagneto in zona collinare/montana ( ca 750m slm) di circa 1 ettaro ; viene tramandato di padre in figlio e costituisce una piccola integrazione al reddito che di questi tempi non guasta mai (cinipide permettendo :roll: ) ; lavori sempre svolti tutti in famiglia .
Il terreno si presenta con buona pendenza ma mai eccessivamente scosceso . Ultimamente l'idea era quella di prendere qualche altra particella di terreno nella stessa zona (ceduo) per convertirlo in castagneto da frutto .
Le particelle disponibili ed in vendita hanno tutte una brutta caratteristica : sono molto scoscese . Ora si tratta di terreni di collina/montagna quindi difficile aspettarsi tratti pianeggianti ma qui si parla di pendenze di circa il 30% .
Fino ad oggi l'ettaro di famiglia è sempre stato lavorato a " mano " (decespugliatore ,motosega,soffiatore , raccolta manuale etc) ma con l'occasione di questo possibile ampliamento si pensava a 'meccanizzare' un po' la nostra attività 'amatoriale' .

La domanda dopo questa lunga premessa è la seguente : con pendenze considerevoli è possibile pensare ad una meccanizzazione del lavoro (macchine agricole come trattori e attrezzi collegati) oppure è solo utopia ?

Grazie in anticipo per le risposte .
Buona serata


07/04/2018, 20:51
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Razos ha scritto:
Salve a tutti , spero di essere nella sezione giusta e mi scuso in anticipo per la mia domanda forse un po' troppo generica.
Veniamo al dunque : di famiglia abbiamo un castagneto in zona collinare/montana ( ca 750m slm) di circa 1 ettaro ; viene tramandato di padre in figlio e costituisce una piccola integrazione al reddito che di questi tempi non guasta mai (cinipide permettendo :roll: ) ; lavori sempre svolti tutti in famiglia .
Il terreno si presenta con buona pendenza ma mai eccessivamente scosceso . Ultimamente l'idea era quella di prendere qualche altra particella di terreno nella stessa zona (ceduo) per convertirlo in castagneto da frutto .
Le particelle disponibili ed in vendita hanno tutte una brutta caratteristica : sono molto scoscese . Ora si tratta di terreni di collina/montagna quindi difficile aspettarsi tratti pianeggianti ma qui si parla di pendenze di circa il 30% .
Fino ad oggi l'ettaro di famiglia è sempre stato lavorato a " mano " (decespugliatore ,motosega,soffiatore , raccolta manuale etc) ma con l'occasione di questo possibile ampliamento si pensava a 'meccanizzare' un po' la nostra attività 'amatoriale' .

La domanda dopo questa lunga premessa è la seguente : con pendenze considerevoli è possibile pensare ad una meccanizzazione del lavoro (macchine agricole come trattori e attrezzi collegati) oppure è solo utopia ?

Grazie in anticipo per le risposte .
Buona serata


Non ho capito quali sono le attività che necessitano di meccanizzazione.
Intendi
a)la pulizia (taglio alberi) della nuove particelle oppure
b)la semplice manutenzione della selva castanile, fatta anno per anno?

Se mandi qualche foto della selva, posso darti alcune risposte.


09/04/2018, 5:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Attualmente i castagneti come detto sono lavorati a mano (pulizia principalmente tramite decespugliatore, soffiatore ed affini) .In vista dell'acquisto di ulteriori terreni mi chiedevo se sì potesse iniziare a meccanizzare questa ed altre operazioni ,perchè un conto è utilizzare il decespugliatore su di un ettaro di terreno , un altro è su dieci ettari . Il mio dubbio riguarda la possibilitá di utilizzare macchine agricole su terreni non proprio agevoli come possono essere quelli di montagna .


09/04/2018, 19:05
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Razos ha scritto:
Attualmente i castagneti come detto sono lavorati a mano (pulizia principalmente tramite decespugliatore, soffiatore ed affini) .In vista dell'acquisto di ulteriori terreni mi chiedevo se sì potesse iniziare a meccanizzare questa ed altre operazioni ,perchè un conto è utilizzare il decespugliatore su di un ettaro di terreno , un altro è su dieci ettari . Il mio dubbio riguarda la possibilitá di utilizzare macchine agricole su terreni non proprio agevoli come possono essere quelli di montagna .


Se le operazioni sono di sfollo e pulizia sottobosco, ti consiglierei una trinciasarmenti per terreni inclinati :

https://www.youtube.com/watch?v=_ibCbDNslJ0" target="_blank

https://www.youtube.com/watch?v=cKV_8LgSRR4" target="_blank

Pero' vedi tu : ammortizzare la spesa di una meccanizzazione è lungo.
Molto meglio avere degli asinelli (magari non di proprietà), che ti ripuliscono il sottobosco.


10/04/2018, 7:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Jo3 ha scritto:
Razos ha scritto:
Attualmente i castagneti come detto sono lavorati a mano (pulizia principalmente tramite decespugliatore, soffiatore ed affini) .In vista dell'acquisto di ulteriori terreni mi chiedevo se sì potesse iniziare a meccanizzare questa ed altre operazioni ,perchè un conto è utilizzare il decespugliatore su di un ettaro di terreno , un altro è su dieci ettari . Il mio dubbio riguarda la possibilitá di utilizzare macchine agricole su terreni non proprio agevoli come possono essere quelli di montagna .


Se le operazioni sono di sfollo e pulizia sottobosco, ti consiglierei una trinciasarmenti per terreni inclinati :

https://www.youtube.com/watch?v=_ibCbDNslJ0" target="_blank" target="_blank

https://www.youtube.com/watch?v=cKV_8LgSRR4" target="_blank" target="_blank

Pero' vedi tu : ammortizzare la spesa di una meccanizzazione è lungo.
Molto meglio avere degli asinelli (magari non di proprietà), che ti ripuliscono il sottobosco.


Tra l'altro nei due video postati delle macchine agricole BCS i mezzi sembrano discretamente in difficoltà , per giunta su terreni con pendenze ancora accettabili ! :roll:


31/05/2018, 10:38
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Razos ha scritto:
Attualmente i castagneti come detto sono lavorati a mano (pulizia principalmente tramite decespugliatore, soffiatore ed affini) .In vista dell'acquisto di ulteriori terreni mi chiedevo se sì potesse iniziare a meccanizzare questa ed altre operazioni ,perchè un conto è utilizzare il decespugliatore su di un ettaro di terreno , un altro è su dieci ettari . Il mio dubbio riguarda la possibilitá di utilizzare macchine agricole su terreni non proprio agevoli come possono essere quelli di montagna .

Ciao dipende da quanto è scosceso.. Con un trattore a cingoli non avrai problemi. Ti dico questo perché anche io ho terreni non sempre comodi... Dov ero oggi ad esempio sarei stato da arresto... L importante è sapere dove poter girare. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/05/2018, 21:57
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ho visto molti consorzi di bonifica in Toscana si sono dotati di una sorta di piccolo trincia telecomandato per ripulire le sponde più in pendenza e non raggiungibili dagli escavatori. Sicuramente il finanziamento pubblico ha influenzato non poco, ma potresti provare ad informarti sui costi ed attrezzature applicabili.

Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


19/06/2018, 10:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy