Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:58




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Abbattimento di alberi - regole e varie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
So che più di una ventina di anni fa avevano tagliato tutto, lasciando qualche grosso albero, dai fondi saranno riuscite ceppaie, terreno sta sui 1000m roccia a sabbione, ci pascolano capre e pecore, ci sono zone dove ormai sotto al bosco non ci nasce più niente.


12/03/2018, 10:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Io in ceppaia taglio tutto lasciando le matricine piú belle.questo lo faccio con le rive che ho a casa.quando vado a tagliare nel monte lascio invece anche qualche pianta grossa.mi pare che x legge si debbano mantenere almeno 10 piante x ettaro.


13/03/2018, 0:25
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Allora sono abbondante, lascio sempre 3 ceppi, quelli più belli, c'è molta densità una decina di piante le lascio ogni 100mq


13/03/2018, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ti parla della legge nazionale...vado a memoria peró anche ii preferisco non lasciare spoglio il monte. 1 pianta grossa in 1000 mq é pochino.cmq di solito esce la forestale dalle mie parti a vedere se tagli in boschi superiori ai 5000 mq.vado sempre a memoria x la metratura effettiva


13/03/2018, 22:35
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
deniz90teti ha scritto:
Allora sono abbondante, lascio sempre 3 ceppi, quelli più belli, c'è molta densità una decina di piante le lascio ogni 100mq

Deni la forestale ti indichera' le piante da abbattere. Da noi le segnano.. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


14/03/2018, 21:15
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
La normativa forestale è a carattere regionale, con specifiche leggi e regolamenti che dettano indicazioni su modalità e tempi di taglio.
E' poi uscita di recente (ieri) la nuova legge nazionale che tende ad unificare quelle regionali con aggiornamenti attesi da quasi 20 anni. Potete leggerla qui: http://www.rivistadiagraria.org/news/approvato-testo-unico-forestale/ Speriamo porti buoni frutti...

Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


16/03/2018, 20:45
Profilo WWW

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Da noi se presenti la domanda non ti cercano, bisogno se tagli vicino a strade principali, ma non è il mio caso, non vorrei neanche che vengano magari dopo una scamminata si spazientiscono e trovano la scusa per qualche verbale ;)


16/03/2018, 21:12
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
deniz90teti ha scritto:
Da noi se presenti la domanda non ti cercano, bisogno se tagli vicino a strade principali, ma non è il mio caso, non vorrei neanche che vengano magari dopo una scamminata si spazientiscono e trovano la scusa per qualche verbale ;)

Ecco perché il tuo bosco e a ceppaia. Voi fate quello che volete e non va bene. Ti devi attendere alle leggi della tua regione... Quello che dici a casa mia è arabo.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/03/2018, 22:19
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Luke ha scritto:
La normativa forestale è a carattere regionale, con specifiche leggi e regolamenti che dettano indicazioni su modalità e tempi di taglio.
E' poi uscita di recente (ieri) la nuova legge nazionale che tende ad unificare quelle regionali con aggiornamenti attesi da quasi 20 anni. Potete leggerla qui: http://www.rivistadiagraria.org/news/approvato-testo-unico-forestale/ Speriamo porti buoni frutti...

Ciao,
Luca


Ciao Luke : avrei un topic aperto sulla nuova legge forestale, nella sezione "Aspetti legali in agricoltura" : potresti dirmi un tuo parere?


18/03/2018, 9:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy