Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:58




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
tempo per il sovescio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non era mia intenzione e mi spiace che tu abbia frainteso il messaggio, lo scritto a volte si può leggere anche in modo diverso da quello che si voleva effettivamente dire.
Saluti eustachio


02/03/2013, 20:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Non ne farei un discorso di date...come indicazione generale viene data la fioritura, chiaramente non in stato avanzato. Sarei curioso di sapere quanto cambia tra pre fioritura e piena fioritura (di quanti gg stiamo parlando?). Più importante è se la biomassa inizia ad indurire, fattore che influenza il rapporto C/N. Poi si dovrebbero vedere le esigenze del terreno di SO e N.


03/03/2013, 12:44
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Parliamo nelle condizioni ottimali di 3/4 giorni al massimo una settimana, essendo terreni collinari bisogna vedere anche l'esposizione, il lato esposto a est (per mia esperienza personale) ha mediamente 2/3 giorni di precocità rispetto al lato esposto a ovest e a nord, sempre riferito alla stessa particella.
Saluti eustachio.


03/03/2013, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere per fermare la fioritura del sovescio basta passare col trinciastoccchi , prima di ararlo .

x me le migliori colture da sovescio rimangono il ravizzone , per la sua azine rinettante
e la facelia tanacifoglia, per la sua azione mellifuga x le api anche se questa e' abbstanza difficle da trovare ( ma basta mandarla a seme se si vuole ottenere il seme necessario x riseminarla..)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/03/2013, 20:31
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2013, 1:51
Messaggi: 3
Località: Piacenza
Rispondi citando
Ciao Grintosuro,
Abito a Piacenza a 400metri dal Po ,mi sto interessando al sovescio, ma parlandone con mio padre(77 anni passati tutti in mezzo al campo) mi ha detto che con la nostra terra non si può fare sovescio perché se ari in primavera si impasta e non riesci a tirarla per la semina, vorrei quindi sapere se posso fare trasemina nel grano per fare un sovescio estivo.
Grazie
Filippo


07/03/2013, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ha ragione!
certo che puoi , ma ti consiglio di farlo dopo il diserbo primaverile , e sopratutto occhio a quello che usi , perche il trifoglio non tollera una buona parte dei diserbanti , sopratutto i foglia larga in special modo gli ormonici..

puoi sempre fare un sovescio cn semina dopo la trebbiatura, ma devi irrigare parecchio..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/03/2013, 16:50
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2013, 1:51
Messaggi: 3
Località: Piacenza
Rispondi citando
Irrigare e' quello che non voglio fare per questione di costi.
La veggia potrebbe andare bene o è solo invernale?
Grazie
Filippo


07/03/2013, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Quando vengono interrate le specie da sovescio non si rischia di interrare i semi che possono competere con la coltura che si andrà a seminare o interrare?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


08/03/2013, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Eva ha scritto:
Quando vengono interrate le specie da sovescio non si rischia di interrare i semi che possono competere con la coltura che si andrà a seminare o interrare?

se fatto al momento giusto no principalmente per 2 motivi, uno perché le specie infestanti non dovrebbero essere ancora a seme e poi visto la densitá di semina della coltura da sovescio la presenza di infestanti é minore rispetto ad una coltura normale.
poi se ti riferisci alla coltura da sovescio no sicuramente perché l'interramento si fa in fioritura


08/03/2013, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fortunatamente le piante da sovescio sono molto sensibili ai diserbanti , con poco elimini il problema alla radice .

la veccia nasce sia in autunno che in primavera , dopo tutot ha un ciclo assimilambile ai piselli ceci lenticchie..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/03/2013, 19:57
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy