Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
talpe? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2011, 17:43
Messaggi: 69
Rispondi citando
ciao a tutti, ho un terreno incolto da tempo, ultimamente una parte della superficie è costellata di "panettoni", terra sollevata e coperta di erba....presumo talpe...se faccio arare debello il problema?


06/04/2021, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
molto probabilmente sono talpe. in realtà non sono "un problema" perché anzi, arieggiano il terreno tenendolo in salute e facendo drenare l'acqua in eccesso.
Se vuoi coltivarlo, le gallerie delle talpe sono usate anche da piccoli roditori come i topini di campagna, che amano mangiare le radici dell'insalata e di altri ortaggi. le talpe invece sono carnivore e si cibano di vermi, insetti ecc.
Se è una questione estetica, passaci su con i piedi e schiaccia il monticciolo per livellare il terreno, ma lascia vivere le bestiole. non fanno alcun male.

_________________
Osmanthus fragrans


06/04/2021, 15:44
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 17:43
Messaggi: 69
Rispondi citando
osmanto ha scritto:
molto probabilmente sono talpe. in realtà non sono "un problema" perché anzi, arieggiano il terreno tenendolo in salute e facendo drenare l'acqua in eccesso.
Se vuoi coltivarlo, le gallerie delle talpe sono usate anche da piccoli roditori come i topini di campagna, che amano mangiare le radici dell'insalata e di altri ortaggi. le talpe invece sono carnivore e si cibano di vermi, insetti ecc.
Se è una questione estetica, passaci su con i piedi e schiaccia il monticciolo per livellare il terreno, ma lascia vivere le bestiole. non fanno alcun male.


per adesso nn devo farci nulla se nn una casa, nn mi danno alcun fastidio e sarà mia cura nn fare loro alcun male...per livellare la vedo dura....sono cumuli di 30/40cm....userò una vanga...dove passo con l'auto x il resto mi possono colonizzare tutto il terreno...e sono a buon punto...


06/04/2021, 18:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy