Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:02




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Sovescio su terreno incolto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/03/2022, 16:25
Messaggi: 6
Località: Rovigo (RO)
Rispondi citando
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Ho appena ripulito circa 2000 mq di terreno incolto che aveva solo rovi e alberi (di cui molti spontanei).
Su questo terreno vorrei fare un orto medio grande l'anno prossimo, e forse coltivare qualche particella di colture estensive, tipo frumento, mais o zucche.
Per il momento, per arricchire il terreno (abbastanza argilloso) e anche per tenere a bada le infestanti, ho pensato di seminare presto una coltura di sovescio primaverile.
Avete qualche consiglio a riguardo? Cosa potrei seminare che adesso mi tenga sotto controllo le infestanti e, una volta interrato, arricchisca il terreno?
Se possibile, vorrei un tipo di coltura che non sia infestante a sua volta (tipo trifoglio), perché non vorrei che continuasse a rispuntare nel tempo.

Grazie tante!


03/04/2022, 16:43
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao di dove sei? Inserisci il la provenienza nel tuo profilo, sarà utile a chi proverà a risponderti ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


06/04/2022, 16:40
Profilo

Iscritto il: 03/03/2022, 16:25
Messaggi: 6
Località: Rovigo (RO)
Rispondi citando
Grazie Flavio, appena aggiornato il profilo :)


08/04/2022, 14:36
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, anche se sei al Nord oramai mi sembra un pò tardino per i sovesci... quando vorresti iniziare a fare l'orto?
Tieni conto che i rovi nasceranno di nuovo in ogni dove; tieni pulito lavorando il terreno ogni volta che rinascono e non gliela dare vinta :D

_________________
Saluti,
Flavio.


09/04/2022, 10:00
Profilo

Iscritto il: 03/03/2022, 16:25
Messaggi: 6
Località: Rovigo (RO)
Rispondi citando
Sto pensando di mettere a coltura una parte del terreno ad Agosto, per fare l'orto invernale. Ma potrebbe anche essere che aspetto fino a primavera prossima prima di fare l'orto, a causa di altri impegni. Mi piacerebbe anche provare a seminare del frumento (poco) questo inverno.
Visto che il terreno è ampio (2500 mq) e non mi serve tutto al momento, ho pensato di destinarne metá a erba medica e metá a una coltura di sovescio primaverile. L'erba medica mi è utile non tanto per il prodotto in sé, ma perché mi terrebbe impegnata quella parte di terreno per almeno 3 anni, e mi darebbe il tempo di decidere cosa farne. Il sovescio, invece, mi arricchirebbe il resto del terreno. Poi, una volta interrato il sovescio, su quella metá di terreno farei di tanto in tanto un sovescio parziale interrando i vari sfalci di erba medica quando la taglio.
Suonano come buoni pensieri o sono solo congetture di uno che di agricoltura sa poco?
Per "lavorare il terreno" quando spuntano i rovi, intendi ararlo o fresarlo? Ho disponibile un motocoltivatore da 14cv, è sufficiente secondo te?


10/04/2022, 7:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy