Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 12:14




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
seminare fieno da foraggio adesso,quale essenza scegliere? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere si taglia quando il panicolo e' nell'ultimo internodo e forma al classica botticella

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/07/2013, 15:10
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/12/2010, 0:04
Messaggi: 166
Rispondi citando
speriamo di riuscire a fare almeno un buon taglio prima che le motti si facciano troppo umide :D


06/07/2013, 0:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
un luglio con le temp ntturne sui 10 gradi , sinceramente nnlo mai visto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/07/2013, 7:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/12/2010, 0:04
Messaggi: 166
Rispondi citando
quest'annata è proprio da ricordare..
veder nevicare a maggio :shock: :shock: e che siamo praticamente sul mare,e qui quei 3-4 gradi di differenza rispetto all'entroterra ci sono sempre.
ho 1000 piante di datterino,che l'anno scorso avevo cominciato a raccogliere a fine giugno..stanno cominciando a fiorire adesso,e sono alti meno della metà dello scorso anno.boh,quest'anno è stata proprio bella :lol: :lol:


07/07/2013, 1:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui si trebbia il grano a fine giugno al max il primo luglio , questa nno a 10 gg in ritardo rispetto alla norma il grano e' ancora troppo verde :evil: :twisted: :evil: :twisted: cosi andra ad accavalalrsi con altri lavori , mi sa che rischio di finire con al paglia ad agosto ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/07/2013, 8:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/12/2010, 0:04
Messaggi: 166
Rispondi citando
ti credo bene che finirai ad agosto..
guarda,qua si semina il radicchio in rotazione al grano e di solito lo si fa verso il 20 luglio,dopo che la terra ha riposato un mese fra la trebbiatura e la semina..ma è ancora tutto da trebbiare :shock: non so neanch'io come faranno a preparare tutto e seminare entro fine mese


08/07/2013, 0:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il mio e' finito in biogas con tanti cristoni..

diciamo espeianza x nn dire altro va..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/07/2013, 16:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/12/2010, 0:04
Messaggi: 166
Rispondi citando
quello che sta accadendo in questi anni in fatto al clima mette in mostra tutta la nostra vulnerabilità alimentare.siccità,freddi tardivi,malanni vari..tu che hai qualche anno in più di me,come ricordi gli anni passati?


09/07/2013, 0:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
no sbrunc qui il fatto e' diverso:

per quanto possa essere "esperto" anche io sbaglio , sopratutto quando devi starci dentro delle "regole" per la consegna dei prodotti .
il mio errore di valutazione quando vai su varieta nuove di grano e' la correlazione tra diversi fattori di rpoduzione .

effettivamnete sono varieta a ciclo tardivo , e l'interazione del freddo a maggio , unito dal fatto dia ver usato l'urea in sostituzione al nitrato ammonico , ha fatto si che al 7luglio il grano fosse oltre i 30% Di umidita su grani seminati quasi 10 mesi fa..., mentre la paglia era completamnete secca tranne i classici verdoni sulle ruotate dei trattamneti .
in genre mentre per il mais prendi una spiga la sgrani e provi l'umidita, sul grano si presume secco quando al pianta e' secca , e' raro che si sgrani del frumento x averne un kg ( lavoro nn da poco da fare a mano) x gradarlo , sopratutto quando la lunghezza del ciclo non veniva preso in considerazione , rispetto al mais o alla soya,

oltre tutto quando chi e' stato meno zelante nei trattamenti sta portando del grano a umidita di 12,5/14 gia da una settimana,

cmq tra i fattori della produzone il clima incide molto... fra un mese che si dovra andare decidere x le semine autunnali si dovranno considerare anche nuove "esigenze", sopratutto quando si prevede di fare un secondo raccolto dopo grano... come gli erbai di sorgo delal discussione in corso, o orticole (zucchini, o radicchi)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/07/2013, 8:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/12/2010, 0:04
Messaggi: 166
Rispondi citando
in poche parole,tutto l'azoto atmosferico che si è portato giù la pioggia,unito all'urea che hai dato,ti hanno ritardato la maturazione del grano.comunque è veramente strano..non ho mai visto un grano con seme così umido,mentre la paglia è secchissima.
posso chiederti che trattamenti fai al grano/orzo?
quest'anno ne vorrei seminare anch'io un paio di ettari,per provare a vedere cosa ne esce.


09/07/2013, 14:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy