Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:28




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
SEMINA A SODO GRANO DURO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2008, 10:22
Messaggi: 18
Rispondi citando
ciao francesco, ciao a tutti, gli altri anni mio padre seminava verso la tra la metà di ottobre e la metà di novembre, quest'anno non sò, viste le alte temperature 20/22 io non so cosa fare, qualcuno ha già iniziato, bo! :?: :?: :?: :?: :?:


09/10/2008, 8:49
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
con questo tempo avresti una massiccia fuoriuscita di malerbe, in competizione con la coltura.Ormai si tende a seminare in ritardo.Io aspetterei metà novembre.
Ciao

_________________
I


09/10/2008, 21:13
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 10:22
Messaggi: 18
Rispondi citando
ciao eugenio, ciao a tutti.
A forza di aspettare, mi si è fatto tardi, ho seminato solo il 30% del grano duro che volevo seminare, ora per colpa del tempo ........ Paradossalmente prima non ho seminato perchè non pioveva, adesso non posso seminare perchè piove mah!
Domandina: fino a quando posso seminare il grano duro???? alcuni mi dicono 15/20 gennaio, cosa ne pensate???'
aricciao


19/12/2008, 18:53
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 10:22
Messaggi: 18
Rispondi citando
scusate, non ho specificato che il terreno è pronto, arato e estirpato, non a sodo.


19/12/2008, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2008, 15:36
Messaggi: 19
Località: spoiano
Formazione: geometra
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao pachino,
la semina su sodo può essere effettuata, ma devono essere applicate varie operazioni, come il diserbo alla semina, la concimazione deve essere localizzata, visto che non ci sarà rimescolamento del terreno, i concimi da usare possono essere vari, uno molto usato è il Nitrato d'Ammonio, poi ci sono concimi che apportato fosforo e altri potassio, c'è anche il Fosfato di potassio che lega insieme i due elementi; la quantità dipende dalla fertilità del terreno.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

Ciao Francesco,
mi permetto di fare un paio di considerazioni derivate dalle mie conoscenze.
per diserbo alla semina cosa intendi?
una passata di gliphosate prima per colpire le malerbe che inevitabilmente si sono sviluppate?
oppure ti riferisci ad un antegerminello?
il disseccante prima del sodo è un pratica necessaria, ma non sapevo si potesse usare anche il pre emergenza per il sodo.
per la quantità di semente ad ettaro non aumenterei la dose, ovviamente più si avanza con l'epoca di semina più se ne mette, ma se la seminatrice da sodo funziona bene non si dovrebero avere molte fallanze in più di una semina tradizionale.
per la concimazione di fondo, ovviamente, va fatta localizzata con la semina.
io mi sento di scondigliare il nitrato ammonico per due motivi: l'azoto posto vicino al seme ne diminuisce la germinabilità, quindi si ha un aumento di fallanze, in secondo luogo, si rischia di perdere la gran parte del fertilizzante per dilvamento dovuto alle piogge, visto che il seme "teoricamente" non lo assorbe fino alla terza foglia-inizio accestimento. un bell'acquazzone in quel periodo e gran parte se ne va in falda (alla faccia della direttiva nitrati).
per la presemina è molto più indicato il perfosfato triplo o un fosfatico a lenta cessione.
poi ovviamente la concimazione andrebbe fatta a seconda della dotazione del terreno e dell'aspertazione della coltura.
in copertura se non si usano lenta cessione è meglio frazionare minimo in 2 interventi.
per il trattamento la prevenzione è sicuramente più sicura, ma non è detto che su sodo di girasole, in special modo se non vi sono ristagni, sia necessario (almeno sul tenero); comunque sempre meglio trattare.

un ultima cosa: andare con una seminatrice da sodo su un terreno che è stato in precedenza lavorato è un rischio; bisogna stare ben attenti che gli elementi di semina non entrino troppo mettendo il seme troppo in profondità.

se ho scritto cose errate, chiaramente, correggetemi!!!
scusate se sono stato prolisso

saluti mauro

_________________
Dexter Jackson nuovo mister olympia....... Complimenti


20/12/2008, 0:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao puntoluce,
sono molto contento che tu abbia riportato la tua esperienza, che spesso è più importante della teoria, meglio se le due cose sono abbinate.
Per seminare sul sodo non basta un antigerminativo, ma serve un diserbante che tolga anche le infestanti già presenti. Per quanto riguarda i concimi il nitrato d'ammonio apporta sia azoto prontamente disponibile, sotto forma di nitrato, ma anche un azoto che può essere fissato nel complesso di scambio dato dallo ione ammonio, quindi mal che vada perderemo la parte di nitrato, che però è la prima ad essere utilizzata e quindi si spera che sia persa con difficoltà, poi tutto dipende dal clima. I concimi che indichi te vanno bene ma non apportano azoto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


22/12/2008, 20:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy