Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 14:33




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Quali sono le fasi di produzione dell'orzo ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2013, 11:08
Messaggi: 17
Località: Castelfranco Emilia
Rispondi citando
Scusate la domanda forse molto stupida, ma nella coltivazione dell'orzo (per la produzione del malto da birra), quali sono le fasi e le operazioni da compiere partendo ovviamente dalla semina per arrivare alla maltatura?
Da buon ignorante mi incuriosisce sapere fase per fase e le relative attrezzature.
Grazie :oops:


18/07/2013, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sulla maltatura nn sono espertissimo , mi pare che il seme una volta raccolto debba essere fatto gerinare, poi tostato e ed eliminate piumetta e radichette.

sulla coltivazione mi pare che segua il ciclo dell'orzo normale , tranne che e' disctico , e molte volte a semina primaverie , per cui semina, emergenza acestiemnto levata spigatura , maturazione raccolta

tranne che per le nitratature che si fanno in maniera limitata in fase di accestiemnto , si fanno trattamenti funghini e diserbo uguale all orzo foraggero .
Poi in genere la corretta agrotecnica e' consegnata da chi prima della semina da il capitolato da seguire x la raccolta oltre che fino all'ultimo puo sempre rifiutarsi di ritirarlo x un qualsisasi motivo insidacabile .

so che dal disiplinare che da la piu grossa ditta italiana di maltatura ( mi pare quella di Anzio ndr) l'orzo da birra nn deve superare una % di proteina , per nn intorbidie con le mucillaggini durante la fermentazione la birra risultante .

se facciamo mente locale le birre torbide sono ottenuto dal malto d grano , segale o triticale , risultando anche piu leggermente ruvide..

poi ricordatevi che se avte un centro di stoccaggio chi ritira sta roba , minimo son un autotreno , ma se volete far ebella figura, fate pure almeno 100tons..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/07/2013, 16:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/06/2013, 11:08
Messaggi: 17
Località: Castelfranco Emilia
Rispondi citando
Grazie per le informazioni :)


19/07/2013, 15:54
Profilo

Iscritto il: 26/03/2013, 13:29
Messaggi: 125
Località: Latina
Formazione: laurea
Rispondi citando
L'ho già chieso "di là" ma ci riprovo (brevemente) anche di qua!
Io sono a Latina, e stavo pensando di mettere orzo da malto o insilato (in questo secondo caso anche specie affini).
Qualcuno sa indicarmi potenziali acquirenti (tanto per la birra che per il biogas)?


09/08/2013, 15:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy