Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Re: Problema sorgo

19/09/2013, 22:55

Allora, nei 2 anni precedenti ho prodotto 75 quintali ettaro di granella per 10 ettari 750 quintali per 20 euro al quintale sono 15000 euro.
Non potendolo mietere non ci ricavo certo certe cifre perchè come dici tu già il sorgo metanigeno te lo pagano meno in piu' è mischiato a sorgo da granella che produce meno e lo pagano ancora meno.
Dalle mie parte ritirano prevalentemente mais trinciato, il sorgo lo ritirano solo previo contratto e solo certe varietà.

Io i sacchetti non li ho nemmeno visti, quando me l'hanno consegnato per telefono il tecnico che ha preso l'ordine mi ha detto : la varietà come la tua che hai in casa non ce l'ho te ne ho mandata giu' una con stesso ciclo e granella bianca SORGO DA GRANELLA.
Com'è arrivato è stato seminato insieme a quello che avevo in magazzino da un terzista.
ora mi chiedo ma forse non avrebbe dovuto accorgersene chi me l'ha venduto che il sorgo non era quello richiesto da me?

Re: Problema sorgo

20/09/2013, 9:44

Grow89 ha scritto:Allora, nei 2 anni precedenti ho prodotto 75 quintali ettaro di granella per 10 ettari 750 quintali per 20 euro al quintale sono 15000 euro.
Non potendolo mietere non ci ricavo certo certe cifre perchè come dici tu già il sorgo metanigeno te lo pagano meno in piu' è mischiato a sorgo da granella che produce meno e lo pagano ancora meno.
Dalle mie parte ritirano prevalentemente mais trinciato, il sorgo lo ritirano solo previo contratto e solo certe varietà.

prima hai affermato di perderci 15/20000 euro,ora già dichiari che erano 15000 lo scorso anno.
Non conosco il mercato del sorgo da granella,ma immagino vada più o meno parallelo al mais.
Quest'anno i prezzi del mais/cereali sono più bassi (circa il 25%?),per cui forse puoi rivedere la tua stima di perdita.
Come ti ho detto per un impianto di biogas non è un problema il tuo sorgo,è solo una questione di prezzo,se gli sarà conveniente lo potrebbero prendere,contratto di filiera o meno.

Re: Problema sorgo

20/09/2013, 11:35

Ma fossero anche 100 euro , ma perchè dovrei smenarceli io che l'errore l'hanno commesso loro mi chiedo?
Seconda cosa, detto terra a terra gli impianti di biogas della zona sono imballati di mais trinciato perche hanno trinciato tutti visto i prezzi bassi e le produzioni scarse. E il sorgo non lo ritirano se non glielo "regali"

Re: Problema sorgo

20/09/2013, 12:52

Grow89 ha scritto:Ma fossero anche 100 euro , ma perchè dovrei smenarceli io che l'errore l'hanno commesso loro mi chiedo?
Seconda cosa, detto terra a terra gli impianti di biogas della zona sono imballati di mais trinciato perche hanno trinciato tutti visto i prezzi bassi e le produzioni scarse. E il sorgo non lo ritirano se non glielo "regali"

Se hai firmato la bolla del materiale senza contestazioni,giuridicamente non hai più nulla da pretendere.
Puoi solo cambiare venditore.
La questione "prezzo regalo" ha sempre due facce,tu ne vedi una sola......... :)

Re: Problema sorgo

20/09/2013, 13:43

Ma la semplice e doverosa precauzione di seminare 2 prodotti diversi anche se dichiarati da granella su due lotti distinti non avrebbe ridotto al minimo incompatibilità dei tempi di raccolta o di destinazione
Credo che ci sia corresponsabilità tra venditore ed acquirente o contoterzista insomma un gran poccio :roll:

Re: Problema sorgo

21/09/2013, 20:23

piccolabresca ha scritto:Ma la semplice e doverosa precauzione di seminare 2 prodotti diversi anche se dichiarati da granella su due lotti distinti non avrebbe ridotto al minimo incompatibilità dei tempi di raccolta o di destinazione
Credo che ci sia corresponsabilità tra venditore ed acquirente o contoterzista insomma un gran poccio :roll:

esatto...quando seminava doveva prima finire le sementi vecchie....poi caricare la seminatrice con quelle nuove così anche senza volerlo non sono semeneti miste ma divise
Rispondi al messaggio