Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:57




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Prato infestato da felci 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Il pascolo della malga (1600 mslm) è infestato da una felce (credo sia Felce Aquilina) la quale, essendo sgradita agli animali, ha preso il sopravvento sull'erbetta. Come contenerla? La coltivazione è esclusa data la natura molto rocciosa della zona. Sfalci continui (e faticosissimi, bisogna usare il decespugliatore o la falce) non servono un granchè. Help!


29/09/2012, 8:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
hai provato con una leggera calcitazione?

se nn sbaglio e' un acidofila , per cui riportando il Ph all neutralita , dovrebbe calare

non dico che sia una cosa semplice, pero se uno vuole evitare trattamenti localizzati con diserbanti totali ccon lo spruzzino eltrico

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/09/2012, 11:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Trattamenti diserbanti sarebbero da evitare, perlomeno ufficialmente, da evitare perchè la zona è adibita al pascolo e perchè è ad alto valore naturalistico, ci vorrebbe qualcosa di molto sicuro a livello di residui perchè ci sono caprioli, cinghiali, la zona è parco protetto.Anche a livello di autorizzazioni la vedo molto dura, oltretutto sia lo stabile che i terreni sono di proprietà pubblica. Siamo fuori del mio campo completamente, magari una soluzione chimico-convenzionale praticabile c'è. Non so, chi ne sa più di me magari consigli.

Applicare tanta calce per alzare drasticamente il Ph, onestamente, è stato il mio primissimo pensiero e, in una piccola zona per provare, sarà fatto nei prossimi giorni. Altre idee? Seminare infestanti appetibili tipo robinia, trifoglio nano eccetera? Un vigoroso foraggio acidofilo? Ovviamente la zona è pascolata solo nei mesi caldi, sono 4-5ha interessati al problema.

Grazie!


30/09/2012, 8:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ti porto a rispolverare le proporzioni insegnate alle elementari

se sembra molto mettere 10q.li ettaro di calce ti farei notare uan cosa fa 100gr x metro quadro

se consideri che 1cucchiaio di calce sono grosso modo 20grammi , prova a spolverare imetro quadro con 5 cucchiaite di calce e poi ti rendi conto che e' poco piu di una spolverata di zucchero a velo sul pandoro..

per cui arrivare anche a 20q.li x ettaro di calce nn e' una cosa fuori dalla norma in certi terreni a ph basso

partendo sempre dal presupposto che i terreni di montagna
A son poveri di calcio per lo meno quelli alpini
B son ricchi di fosfati di ferro e alluminio , derivati dallo sfalmento dei graniti , gneis , principalemnte

C per cui si presume che abbino un pH che varia tra il 5,5 e il 6,3 per lo amno quello e' quello che indicativanmente danno come Ph

a questo punto vistoe considerato che il terreno e' demaniale , perche nn richiedi una analisi del terreno ? magari te la fanno gratis , o magari ce l'anno sotto mano gi fatta magati di un terreno li vicino

partendo dall'analisi e avendo chairo cosa e quando vai a darlo potresti partire con al correzzione , calce /scoria thoams (se povera di fosforo)

magari calce in autunno e un po di azoto in primavera che dia una mano alle graminacee di partire ..

come foraggere acidofile , l'unica che mi viene in ment sono alcuni trifogli , che tollerano..
e alcune festuche

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/09/2012, 12:01
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Grazie mille. Esperimenti in corso... :D


13/10/2012, 23:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy