Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 1:34




Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
prati polifiti e pascoli concimazioni semina e cure colturali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
o ci allevi le renne..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/02/2012, 10:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
mi inserisco nella più completa ignoranza (per la serie, a me mancano le basi).
Se volessi ottenere del FIENO per una capra, cosa dovrei piantare? e quanto ne mangia in un anno?


29/02/2012, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io farei un erbaio di dactilis e festuca , che rispetto al lolium e'piu dura , e con la potente dentatura , si diverte rosicchiare.., e poi almeno ne fai nun bel mucchio che secca discretamente in fretta riseptto a un lolium , e si conserva bene...

per una capra , penso che 2000mq possano essere piu che sufficenti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/02/2012, 20:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
argh! una capra mangia duemila metri quadri di fieno in un anno??????? :shock: :shock: :shock:

ok, ricapitoliamo... io ho una casa con giardino e voglio mettere due caprette o due pecorelle. Mi conviene comperare una bella balla di fieno, giusto?


29/02/2012, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se calcoli che allo stato brado una vacca tra quello che pascola , e quello che si affiena x l'inverno ce ne va 10mila mq

una coppia di caprette , calcolando che son 1/quinto della vacca.. , metti che su 1000fai fieno (3tagli..) e il resto ti va in fieno x l'inverno..

se le lasci apscolare x l'estate , penso con con 3rotoballe ci apssi l'inverno se glielo razioni un po..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/02/2012, 21:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
sembra facile, ma io ho una casa con giardino e uno spazio da seminare di forse 120 mq! :) non fattibile, o quantomeno, unpotrei farne solo poco poco. Mi puoi dare un'idea di quando si semina e quando si raccoglie, in modo che possa capire se riesco a fare qualcosina magari alternando o tenendo una zona a fieno? i semi dove li troverei? in azienda agricola ce li hanno o li vendono solo a tonnellate?
e in caso... una balla di fieno a questo punto forse mi conviene. Quanto costa una balla di fieno?


29/02/2012, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
guarda dany78 i tuoi 120mq , fai un bel prato misto, se vai nei consorzi agrari , dovrebebro vendere dei pacchi di semente mix polifita da 5kg , e pens che occhio croce..dovrtebbe bastarti , x seminarlo e' semplice , si prepara un letto di semina arando affinando mettendo anche un po di concime (se hai della pollina pellettata va benissimo un sacco da 50kg.., o anche del letame pellettato , integrato con concimi chmici)

la semini a spaglio e poi fesi leggermente col motocoltivatre,, oppure gli passi sopra un rastrello da concia , che si usa x seminare nell'orto.. e pi dai una bella baganta, al limite ogni 2 gg irrighi x 1settimana, in questo periodo..

senno lo smeini la prima settiman di settembre..


il fieno se trovi qualcuno che ti porti a casa un rotolo di fieno mi pare che venga sui 12/15euro al quintale i rotoli sono dai 3ai 420kg a seconda delle dimensioni..

se hai uan piccola tettoia , la fai rotolare dentro e man mano che ne hai bisogno ne tiri fuori il necessario x 1gg..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/03/2012, 9:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/07/2010, 18:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Zona Spoleto Umbria:

Sapreste indicarmi il costo del Fieno 1°, 2°, 3° taglio, in presse o al quintale?;
( Una pressa da 20 Kg, 2° taglio, può costare 4 Euro? ).

Sapreste indicarmi il valore commerciale di un Agnello Suffolk al 3° mese destinato alla riproduzione?
( Mi offrono 3,20 Euro al kg da vivo ).

Poi c'è chi vuole comprare per consumare ed io grande confusione. Desidero stare alle Regole ma non saprei a chi rivolgermi.

Mi aiutereste molto informandomi a quale Ente, Ufficio,...rivolgere domande di Campagna...


01/03/2012, 23:03
Profilo

Iscritto il: 02/02/2012, 21:19
Messaggi: 100
Località: prov di bologna
Formazione: laurea
Rispondi citando
da me secondo taglio di spagna alò max tre euro a pressa( nn le ho mai pesate ma alcune faccio fatica a buttarkel sul carro..) cm 20 euro al q sn tantini ( x chi coompra..x chi le fa..vista la manodopera e la schiena che va a farsi benedire..ci vorrebbero! ) ciao


03/03/2012, 23:09
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 18:06
Messaggi: 6
Rispondi citando
Premetto che non me ne intendo molto.

L'anno scorso avevo seminato 2 ha di granoturco e ora sulla stessa superficie vorrei lasciare incolto, vorrei cioè fare erbaio o prato e prendere il contributo PAC.

Vorrei innanzitutto sapere se per entrambi è necessario arare e seminare oppure posso lasciare che l'erba cresca spontaneamente senza seminare?

Inoltre vorrei sapere se le sementi sono più o meno le stesse per entrambi?

Tante grazie


07/03/2012, 17:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy