Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:54




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Posto foto sovescio a ravanello gigante 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Come fai a far credere. Alla.gente che i fori fasciati nel terreno fatti a mano come i fori delle.radici del ravanello che z effetto del disgelo si degradano.
Mia nipote 10anni fa a 3 anni li faceva meglio .
E un articolo che fa uno spiegone di pagine e pagine che poi si smentisce Nell ultimo paragrafo.
Quando ammette che le piante fungono da catch crop ossia da acchiappa azoto , che crescono se ci sono le condizioni favorevoli di crescita , e la disponibilità di fosforo. E potassio e direttamente correlata dalla loro dotazione.
Ovvio che in condizioni ottimali il sovescio migliora tutti i parametri.
Ma se non metti degli input a inizio coltura non puoi averne risultati alla fine.
E tra questi irrigazione e concimazioni dove i terreni sono deficenti.
Ma a quel.punto li fai una rotazione diversa mettendo soya , colza dove almeno vendendo il raccolto recuperi le spese.

Dove hai letto che sfalcianxola segala ricaccia di nuovo come se fosse una graminacea pratense al pari della festuca o dactilis?
La segale ha un ricaccio ridicolo dopo lo sfalcio tanto che dopo si porta letame e si semina una altra coltura in genere soya p mais visto che a fine mese di aprile ha una buona produzione an he di granella.
La produzione di azoto da parte del pisello pur inoculando il seme non e paragonabile a quella delle altre colture leguminose sopratutto soya e altri fagioli, o i lupini, tanto che e prassi x avere una buona produzione dare un minimo di azoto organico a inizio. coltura.

Le pratiche descritte come soveacio saranno ottime negli areali descritti nelle prove, ovvero in zone a piovosità costante, e in zone dove non si ha la pressione di coltivare ogni anno o di fare die raccolti l anno , sopratutto dove nn hai affitti xa pagarea fine stagione e una tassazione come quella.italiana che coltivato o no le imposte ce le hai sempre....
Sopratutto in terreni mediamente organici e tendenzialmente sciolti ricchi in potassio...
Insomma alluvionali direi di derivazione vulcanica.
Cosa che in Italia e quasi impossibile trovare con queste caratteristiche

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/09/2016, 8:25
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 19:43
Messaggi: 152
Località: Prov. Mc
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Glib grazie per le risposte, già avevo letto questi articoli e ne sto leggendo altri anche in inglese.

grintosauro non ti sembra una buona idea questa pianta come cover crop? Come ho scritto faremo diverse parcelle in campo per provare quale sarà migliore e più adatta a precedere il fagiolo solfì;
senape, rafano.... per quanto riguarda le crucifere come le vedi? e per quanto riguarda i cereali, quale credi possa essere utilizzato?

Grazie mille per l'aiuto


14/09/2016, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Distinguiamo due concetti di base
Il.sovescio e che tipo.di pianta usare e quando.
Il sovescio e una buona pratica quando z limiti di tempo non si può mandare a raccolto una coltura miglioratrice ..
Le crucifere. Non sono leguminose , lA.loro funzione e quella di cattura dei nitrati, quale induce di fertilità residua della coltura .
precedente
non hanno una funzione di azotofissazione delle leguminose.
Nel.articolo messo in evidenza e tutto oro , fino quasi alla fine, quando specifica che il.miglior risultato si ha con le condizioni agro meteorologiche migliori.
Il che vuol dire terreno di medio impasto, buona rotazione di fosforo e potassio e una buona quantità di azoto residuo e aggiungo io una piovosità media di almeno un gg a settimana fi pioggia sui 50.mm e periodi di siccità non potrei 10gg. Inverni miti .
la.mia domanda e ma se ho queste condizioni, semino colza e al limite dopo soya per seminare grano l anno dopo.
Ho gli stessi risultati e due raccolti.
La menata dibtagliare le radici di sperare che nn ricaccino, non ho capito il.motivo per cii e partito con lo spiegare il ravanello gigante , per poi finire a disquisire su avena pisello e segale, e sui bancali.
Se vuole parlare di come ai coltiva l orto la sezione orticola e un altra. Qui si parla di colture a pieno campo di mais orazo grano soya colture foraggere e eventualmente sovesci su ampia scala.
Un tassello di 2 metri z 5 e poco significativo x l effetto bordo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/09/2016, 11:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
I fori sono veri naturalmente, li trovo pure io in primavera. ma un valore di questo sovescio e' la capacita' di sparire senza lavoro. se fa freddo abbastanza ce l' hai, se no devi terminarlo da te. noto che l' articolo (scritto da 4 professori di agraria) e' in un contesto di sovescio sia per mais/soia che orticole. dato che si parlava di un campo, senza legumi, ho pensato che l' idea fosse piantare fagioli in primavera. che raccolto viene dopo?

per quanto riguarda il valore di questo rispetto a un raccolto, il bio-drilling e' superiore. se hai uno strato compatto, dovuto ad aratura, questo rompe meglio di qualsiasi altro sovescio. e' per questo che l' uso e' esploso. se vuoi preparare un campo biologico, devi fare dei sovesci, non puoi sempre raccogliere.
per concludere, noto comunque che l' uso di questa pianta qui e' piu' frequente al nord che al sud anche se il commento originale mostra foto prese in Arizona.
Uno deve decidere cosa deve fare per il suo campo, quali sono le priorita'. poi ti fai il misto sovescio secondo queste priorita'. ci sono ditte sul web che ti possono consigliare.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


14/09/2016, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Da quando le lavorazioni induriscono la terra lo sai solo tu, io Nell orto dove tolgo i favioli in genere.metto letame e ci pianto le crucifere. Brassicacee. O la cicoria x l'inverno, e tolto quelle solanacee,
Da quante erbacce ci crescono non penso proprio che sia un deserto o manchi di qualcosa. E che se uno toglie deve anche integrare e ce ima vasta scelta di modi x portare sostanza organica.
l'Arizona non e tutto un desertico.e si pensa, nel senso che dove e deserto e sempre rimasto deserto, dove e coltivabile e tutt'altro che un terreno povero e di acqua x irrigare.
Possono anche scriverlo in 50 ma al fondo lo ammettono anche loro, crescono in condizioni pedoclimatiche ottimali.
Allora la domanda rimane , ma se ho condizioni pedoclimavhe ottimalivado a perdere. 4/5/6mesi a fare un sovescio?
Oltretutto di una crucifera che nella scala delle colture agrarie non e classificabile come miglioratrice al pari di una leguminosa, ma solo come avvicendata o al.limite cover crop con i dovuto se e i ma.
Oltre tutto non e "gratis" ovvero ha una serie di costi non specificati nello studio che non sono d sottovalutare, quali primo tra tutti il.costo della semina , che se effettuata come consigliata con una seminatrice di precisione costa sui 50€a Ha e le lavorazioni finali x prepare un.minimo di letto di semina in caso di residui colturali.
Alla fine x ottenete cosa? Sostanza organica Po a visto che come dici tu basta una gelata x farla sparite e tutta questa disponibilità rilasciata deli elementi bisogna vederlo dentro la degradazione dei tessuti del ravanello stesso dove molti nutrono piu dubbi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/09/2016, 15:48
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
Sicuramente hai un terreno fertile Grinto. Ma abbiamo tutti problemi differenti. Dove abito io hanno messo l' universita' perche' qui non cresceva niente. e sicuramente poecilide si rende conoto che ci sono dei costi.

finisco il mio contributo alla discussione con alcuni punti:

1) questo e' il mio video preferito sui sovesci, di un farmer del North Dakota sulle basi di cultura biodinamica

https://www.youtube.com/watch?v=9yPjoh9YJMk

a 29:24 mostra la riga fatta con seminatrice, piatto messo al diametro del seme piu' grande, e sovescio misto. questo e' fatto in territorio semiarido e molto continentale (caldo/freddo), con circa 115 giorni senza gelate. usa gli animali come parte dell' ecosistema, e credo per accelerare il ciclo raccolti/pascolo. quasi tutti i cover crops sono buon pascolo.

2) questo video e' il primo di una serie di 5 per sovesci per orticole bio, gli altri sono nella colonna a sinistra pure da publicserviceorg

https://www.youtube.com/watch?v=4ZpPJ9FD8n4

questi sono gente che ha un sacco di posto, due di loro fanno un raccolto si' e 3 di sovescio per ricostruire il terreno. quello che prende le foglie della cittadina li' vicino fa meglio. sono tutti sulla umida costa est. noto che usano una rotazione simile (4 a 1) a quella che si usava in pianura padana prima dei fertilizzanti chimici

3) le considerazioni fatte negli USA sono poi differenti da quelle italiane. gli USA sono piu' a sud, ma con un clima piu' rigido. io sono alla latitudine di viterbo ma facciamo -27 di minima. questo ricercatore dell' Univ. Pisa si lamenta che la veccia vellutata (e quindi anche triticale e segala che fioriscono entro una settimana dalla veccia) fioriscono un po' tardi per il loro sito, e rubano giorni di crescita per il raccolto cash. per usare il mattarello come fanno loro, le piante devono essere in fioritura.

https://www.youtube.com/watch?v=Tu6-Q9j ... jsOrdBOH-r

incidentalmente io uso il mattarello manuale, con angolo di metallo, ma anche per me la segala fiorisce un po' troppo tardi (comincia l' uso a 1:55)

https://www.youtube.com/watch?v=-yo4eZ6xVtQ

4) al sud qui, e stiamo parlando di latitudini sui 36-38N, usano quasi solo segala e qualche tipo di trifoglio. evidentemente la' va a fiore abbastanza alla svelta, e naturalmente per biomassa invernale la segala non ha rivali. il ravanello vince per biomassa sotterranea ma non totale.

il problema dei sovesci misti e' complesso, migliaia di articoli nella letteratura, uno deve partire dagli scopi. cost e benefici sono complessi da calcolare. quanta acqua risparmierai? quanto azoto? quanto raccolto extra a causa della maggiore penetrazione radicale? quanti di quei microcanali saranno disponibili per il raccolto dell' anno dopo? etc.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


15/09/2016, 0:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Non ho in terreno fertile tutt'altro, e che avendone poca e in buona parte on affitto cerco di mantenere in equilibrio la bilancia tra ottenere raccolti decenti e mantenere il terreno in buone condizioni non avendo irrigazione tra l altro, fortuna vuole che tra erba medica e soya e una buone di letame cu ai riesce a barcamenarsi senza fare sovesci in teteni argillosi calcarei come lo sono la stragrande maggioranza nella mia zona.
Di Certo nessuno si mette a usare il.mattarello cche ainusa in cucina x coltivare l orto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/09/2016, 1:05
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 19:43
Messaggi: 152
Località: Prov. Mc
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Grazie mille per le risposte e la discussione, mi state aiutando molto con tutte queste informazioni!
Molto dipenderà da quello che riesco a trovare a livello di sementi, soprattutto per quanto riguarda la parcella con il ravanello gigante che effettivamente non so se riesco a procurarmi tanto facilmente; una cosa del genere "Ravanello Candela Bianco "
posso considerarla simile come sviluppo?


15/09/2016, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
X me fai un tassello di ravanello e buon appetito.
Al.massimo lo vendi visti i prezzi.
In alternativa sempre valido il.buon vecchio spinacio.
Visto che tanto un minimo di azoto comunque devi dare loro
Se con pollina pellettetata fai prima

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/09/2016, 14:54
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 19:43
Messaggi: 152
Località: Prov. Mc
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Rieccomi.
Un buon sito per trovare sementi:
http://www.arcoiris.it/catalogo
Alternative?

Grazie mille.


20/09/2016, 19:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy